PDA

Visualizza la versione completa : Specie su 60 Lt

TEX17
20-08-2013, 21:06
Ciao ragazzi! Molto tempo fa ormai mi era stato consigliato di inserire dei Platy come pesci perchè sono dei pesci molto rustici...ma ci sono altri pesci rustici quanto loro se non di più? Grazie mille per chi mi risponderà :-))

Alester
20-08-2013, 23:04
Tutti i poecilidi in genere dovrebbero essere abbastanza robusti, e per esperienza personale anche le hasemania nana (che trovo più carine dei soliti guppy)
Però non sono un esperto, anzi :-(

briciols
21-08-2013, 09:08
Di pesci per 60 litri ce ne sono diversi io allestirei la vasca per un bel banchetto di microrasbora galaxy o per endler che ne pensi? :-))

PinoBurz
21-08-2013, 09:56
60 litri cubo o parallelepipedo?
Se è parallelepipedo, ci sono diverse specie a cui dare un'occhiata!
Betta Splendens, Trichopsis Vittata, Trichopsis Pumila, Trichogaster Chuna, Dario Dario, Dario sp. Myanmar e Nanofish come i Danio Erythromicron, Danio Margaritatus...
Però c'è da premettere una cosa, anzi, due.
1) L'acquario dovrebbe essere da 60 litri netti a parallelepipedo, l'ideale sarebbe lungo almeno 50-60 centimetri;
2) La dieta di alcuni pesci che ho elencato è particolare, accettano solo cibo surgelato o vivo e non ho nessuna esperienza in merito quindi ciò significa che mica ne vedi una che ti piace, la scegli e la metti... è meglio che ti informi! Ad esempio i Dario Dario sono grandi 2 centimetri e le femmine 1.3 centimetri, inoltre a quanto pare accettano solo vivo e surgelato, probabilmente non scaglie.

TEX17
21-08-2013, 12:46
Ciao! L'acquario è a forma rettangolare ed è lungo esattamente 60 cm in lunghezza,30 cm in larghezza e 30 cm in altezza.
Siccome io voglio utilizzare l'acqua di rubinetto (biocondizionata ovviamente) vorrei specie molto resistenti al tipo di acqua di rubinetto...
P.S: Io preferirei creare una fauna che sia il più naturale possibile ad esempio solo specie americane o solo specie asiatiche,africane.Comunque accetto volentieri le specie che mi suggerite perchè conto molto sulla vostra esperienza ;-)

PinoBurz
21-08-2013, 13:18
Allora posta i valori dell'acqua di rubinetto!
Comunque non preoccuparti per la modifica dei valori, anche io credevo fosse chissà cosa ma è semplicissimo e ti apre molti orizzonti! :-)

TEX17
21-08-2013, 13:22
Scusa ma non ne ho idea di come si faccia a sapere i valori della propria acqua potabile di casa...

PinoBurz
21-08-2013, 13:36
Devi comprare i test a reagente per ogni valore (ovviamente quelli essenziali), ovvero pH, gH, kH, NO2 e NO3. C'è chi prende anche PO4. Li puoi comprare singolarmente (i Sera costano 7 euro ciascuno), in valigette oppure ci sono quelli dell'Aquili che costano pochissimo e sono sempre a reagente.
Sono essenziali e prima di comprare tutto vanno comprati loro! Altrimenti non si sa quando la vasca è matura, se è inquinata, se il pH va bene eccetera.

TEX17
23-08-2013, 12:47
Ok,sapresti per caso consigliarmi un sito dove vendono buoni test per i valori dell'acqua online?

Markfree
23-08-2013, 12:52
http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-c-108.html

;)

PinoBurz
23-08-2013, 13:23
Io ho preso quelli Aquili 5in1 su Green and Blue Aquarium, 12.90€+7€s.s.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

TEX17
23-08-2013, 16:26
Grazie mille Markfree! :-))
Per quanto riguarda le piante...basta sotterrare sotto lo strato di ghiaino le radici o bisogna utilizzare un'altro metodo?

Markfree
23-08-2013, 17:19
togli il vasetto e la lana grodan che ricopre la pianta al momento dell'acquisto, sciaqui quest'ultima sotto l'acqua per darci una pulizia e metti le radici sotto la ghiaia

Uniche eccezioni: le piante che presentano un rizoma, come l'anubias o il microsorium, che deve stare fuori dalla ghiaia ed è preferibile legarlo ad un legno o una roccia

TEX17
23-08-2013, 19:11
ok grazie mille! #70

briciols
24-08-2013, 09:23
Mi raccomando fai particolare attenzione alle piante con rizoma come ti ha detto Markfree ;-)
Inizi ad avere le idee chiare sulla popolazione o sei ancora in alto mare? ;-)

TEX17
25-08-2013, 14:48
Devo ancora vedere quali specie mettere perchè devo ancora comprare il test..comunque penso che inserirò dei Platy...