PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione e dubbio

Lory_01
20-08-2013, 17:04
Salve ragazzi dopo un anno di esperienza con un piccolo 45 litri e guppy, ho deciso di passare ad un livello maggiore... Ho allestito un 180 litri netto da dedicare agli scalari ma penso di avere qualche problema con la maturazione... Ho avviato la vasca il 19/07/2013, però siccome avevo dei valori dell'acqua troppo alti il 27/07/2013 ho cambiato quasi il 50% dell'acqua con acqua d'osmosi per abbassare le durezze. Sò di aver sbagliato, ma ho inserito e stò inserendo tutta la flora che devo mettere e non volevo che le piante si abituavano a dei valori e alla fine della maturazione dovevo per forza più che dimezzarli, provocando magari qualche problema alle piante... Il problema è che ad oggi 20/08/2013 non ho riscotrato ancora nessun mg/l di NItriti, proprio 0 e faccio i test con i reagenti Sera... Come è possibile??? Ho controllato almeno un paio di volte a settimana, ma mi sono assentato per ferie dal 03/08 al 10/08, può essere avvenuto il picco in quella settimana???
Come filtro ho un tetra ex1200 esterno, caricato come da scatolo tranne solo il carbone attivo... Nella vasca ho varie radici, pietre vulcaniche, dragon stone, piante rapide, anubias, galleggianti messo quasi tutto dall'inizio...
Mi devo preoccupare???

bettina s.
20-08-2013, 19:20
ciao, hai misurato i nitrati? se non sono a zero può essere benissimo che il filtro sia partito e il picco sia avvenuto proprio quando eri via. :-)

warfsat
20-08-2013, 19:41
Prova a misurare i nitrati dopo di che butto del mangime nel filtro e dopo poche ore dovresti vedere i nitrati salire, se è così il filtro è maturo, comunque ricordati che se hai sbassato troppo il pH avrai una maturazione più lenta i batteri del filtro si sviluppano meglio a pH neutro o leggermente basico.

Lory_01
21-08-2013, 21:22
Allora come ph sono piu o meno sul 7, non l'ho abbassato perchè sapevo il problema della maturazione... L'altro giorno avevo abbassato pure un pò la portata del filtro perchè la tenevo tutta a manetta :-D... Cmq verso le 9 ho controllato i nitrati e con il test JBL a reagente, mi trovo tra 1 e 5mg/L, ho fatto aspirare quindi un pizzico di mangime dal filtro e verso le 11 ricontrollo per vedere se sono saliti, e con le luci spente evito pure che subito siano preda delle piante affamate :-)):-))... Dovrebbero salire di molto???

Ann@
21-08-2013, 23:31
Di quanto non si può sapere con certezza, ma se dopo un paio d'ore sono aumentati dovremmo essere tranquilli che il filtro è maturo.

Wingei
21-08-2013, 23:42
Se hai tante galleggianti in crescita è anche possibile che si siano ciucciate tutti i nitriti (NO2-), che detto in parole povere sono una fonte d'azoto più accessibile dei nitrati (NO3-), e quindi preferiti.

Lory_01
22-08-2013, 16:59
Allora ragazzi ho fatto questa prova e i nitrati seppur in modo minimo mi sono sembrati aumentati. Ho controllato ieri sera alle 11, dopo due ore dall'immissione del mangime... Ora ormai aspetto l'inizio della settimana prossima e incomincio ad inserire i primi pesci gradualmente, in modo che per quando arriva il momento degli scalari (Ultimi inquilini) è passato ancora un'altro pò di tempo :-))... Grazie a tuttiiiiiii #28