Visualizza la versione completa : Problemino
frapesce
20-08-2013, 15:16
ciao a tutti,
ho un piccolo problema di sovrappopolamento di melanoides non c'è qualche metodo per eliminarle ?
grazie in anticipo
Metodo 1: le prendi e le butti :o( .
Metodo 2: le regali sul mercatino :o) .
Metodo 3: acquisti qualche esemplare di Anentome helena, le chiocciole carnivore, tenendo presente che non potrai riprodurre pesci ovipari :o/ .
frapesce
20-08-2013, 17:45
ok grazie mille
Sei infestato? Cerca la causa e risolvi il problema! Piante morenti? Troppo cibo in vasca? Se proliferano c'è sempre un perchè! ;-)
frapesce
20-08-2013, 18:20
non è che è pieno pieno ma mi mangiano le piante
non è che è pieno pieno ma mi mangiano le piante
Se le mangiano avranno delle carenze, sono lumache detrivore, non dovrebbero mangiare piante verdi e rigogliose
frapesce
20-08-2013, 18:46
vediamo provo a dargli una fetta di zucchina lessata ogni 2 giorni e vediamo come va
molto strano, le piante sane non sono in grado ti toccarle... fertilizzi?
frapesce
20-08-2013, 19:17
no....adesso che ci penso c'è solo quello a lenta cessione nel ghiaietto ma ono sempre statebelle quando c'erano i pesci
fertilizza un pochetto allora, la carenza le rende tenere e attaccabili :-)
metti comunque la zucchina
IMHO, se anche le nutri, escono fuori e buttano fuori di casa te.
Ridurrei le foglie morte e il detrito, sifonando leggermente. Introdurre le helena può aiutare, ma (parlo per sentito dire) si dice non vadano pazze per le melanoides, preferendo altre specie.
frapesce
20-08-2013, 19:42
ok non esiste un fertilizzante naturale senza comprarlo in negozio?(curiosità)
no ti conviene andare in negozio :-)
frapesce
20-08-2013, 19:47
ok grazie
IMHO, se anche le nutri, escono fuori e buttano fuori di casa te.
Ridurrei le foglie morte e il detrito, sifonando leggermente. Introdurre le helena può aiutare, ma (parlo per sentito dire) si dice non vadano pazze per le melanoides, preferendo altre specie.
Io le ho entrambe, in acquari separati... inseriti alcuni adulti con le Anentome, spariti in 5 minuti.
Queste specie condividono la stessa area della vasca (sotto la sabbia), inoltre le Melanoides sono più lente, quindi dovrebbe esserci una predazione continua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |