Entra

Visualizza la versione completa : Fondo da affondare

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 09:49
Halova a tutti:) tengo un 400 lt (netti) con fondo policromo medio...dove gia hanno fatto presa svariati miliardi di radici.. tra valli cryptocorine ecc....vorrei cambiare fondo mettendo sabbia fine bianca o comunque chiara...ma siccome il lavoro sarebbe troppo...posso mettere la nuova sabbia su quella vecchia??? Gia ho 3cm di policromo 25kg.... vorrei metterne 2cm di quella nuova...bastano?.... quanto dovrei comprarne?...ovviemente devo alzare tutte e piante...soprattutto alzare il colletto delle valli... e poi? Non si creano zone anossiche?... devo mettere melanoides tubercolata?...poi non diventerebbero troppe?... gia l apparato radicale delle piante non é sufficiente a smuovere il fondo?... grazie per l attenzione:)

Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2

scriptors
20-08-2013, 09:54
No, la sabbia finirebbe sotto ed il policromo ritornerebbe su nel giro di un mesetto ... se va bene.

Le alternative sono due:

lasci tutto come è

svuoti e cambi il fondo (ci vogliono poche ore se prepari tutto per bene)

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 10:03
Lo sospettavo:(
Mannaggia é un lavoraccio...appena penso alle 300.000 piante da spiantare...e allo sporco che si solleva...e al riallestimento..per non parlare delle valli che sono uniti dallo stolone...devo stare attento a non romperlo e a ripiantarle bene...

scriptors
20-08-2013, 10:04
il 'collegamento' tra gli stoloni puoi tagliarlo senza problemi

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 10:20
E le piante dopo quanto riprenderebbero a solonare di nuovo?

scriptors
20-08-2013, 10:28
Fino a quando sono vive :-D #70

Prima o poi non saprai più dove metterle

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 13:13
XD... comunque quanta sabbia dovrei prendere sapendo che la lastra di vetro alla base misura 145x45?..vorrei fare un 3cm di spessore:) con sabbia fine s intende:)

Renzo90
20-08-2013, 13:35
Ma per far crescere le piante (dato che hai per ora avuto solo fondo policromo inerte e vuoi mettere sabbia inerte) hai previsto o utilizzato pasticche da interrare?
O ti sono andate avanti senza?
Comunque sia devi svuotare tutto:-)Magari mentre ci sei, il lavoro ti può servire a una risistemazione del layout con nuovi legni o piante, approfitti per dare una bella risistemata che non fa mai male:-))

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 13:39
Utilizzai le pastiglie aquili 1 sola volta qualche anno fa....ho fondo inerte da sempre e le piante a radici quali la valli cresce a dismisura!!!...bho vacci a capire qualcosa...ahah...se vuoi vedere come é combiato il mi acquario guarda in mostra e descrivi il tuo acquario d acqua dolce..il topic si chiama 400lt di pura dolcezza criticAtemi....:) e tra i primi post:) vedi come sono le piante senza pastiglie da fondo :D

xThe_Fishmanx
20-08-2013, 16:47
Oh mio Dio 1 problema...mi è venuto ora in mente...ma devo svuotare tutto significa levare anche l'acqua?anche perchè 400 lt non avrei e non saprei dove ripartirlo,cioè tra bacinelle vasche e vaschette bidoni e bidonacci me ne servirebbero troppi e non ne ho -14-
spero sia plausibile la scelta di lasciare l'acqua dentro,magari la sabbia la inserisco mediante un tubo.

Renzo90
20-08-2013, 19:16
Certo, dovresti svuotare anche l'acqua, che, avendo 400litri, non è certo una passeggiata..devi avere un bel pò di taniche! Magari potresti fartele prestare da qualcuno, bidoni, fusti da 50 ecc, ma devi assicurarti che all'interno ci sia stata solo acqua o sostanze non tossiche (medicinali o oli ecc)
Volendo non so se potresti farlo ad acquario pieno, forse, e dico forse, essendo che non hai un fondo fertile potresti farlo senza combinare grossi casini, ma sprigioneresti una nebbia assurda e una volta eliminato tutto il policromo di fondo, dovresti fare decantare tutte le sporcizie sollevate e poi andarle ad aspirare con un sifone.
Mentre per inserire la sabbia bianca, devi prima lavarla per bene, poi prendere tipo una paletta bella grande (tipo sassola), riempirla di sabbia e con tutta la paletta piano piano affondarla fino a raggiungere il fondo, con lentezza e molta pazienza dovresti farcela, ma non ti dico la nebbia che combinerai!!

Renzo90
20-08-2013, 19:29
Ho visto la TUA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419640&page=4) vasca
Complimenti, mi piace come la gestisci, ma come giustamente hai detto anche tu, secondo me è sprecata per allevare solo poecilidi! Mamma mia io con un mostro del genere avrei allestito una vasca con acqua nera, legni a volontà microsorum ovunque e ovviamente Pterophillum ALTUM#70!
Per quanto riguarda le piante ti crescono bene solo perchè hai specie che assorbono prevalentemente dal fogliame!:-))
Complimenti
PS: non lo sapevo che come me appartieni all'isola della Trinacria#70

xThe_Fishmanx
21-08-2013, 02:31
Eheh grazie per i complimenti comunque si sono siciliano e sono fiero di esserlo:D... comunque per l inserimento della sabbia in vasca, onde evitare pulviscoli sabbiosi assurdi ho pensato di inserirla mediante un tubo rigido di diametro 3 cm ...mi spiego: immergo una parte del tubo in vasca sino a 1-2cm dal fondo,sull'estremità del tubo rimasta fuori dall'acqua applico un imbuto e verso la sabbia in esso...cosí facendo la sabbia non andrà a creare quella "polvere" mensionata in precedenza:) smplice ma geniale:D che ne dici??? Non so se ho reso l idea;)

Renzo90
21-08-2013, 10:22
Hai reso l'idea, ma non mi convince..secondo me la sabbia una volta arrivata nel tubo e bagnandosi ti si ingorfa..e tappa tutto
Con un tubo da 5 o 10 forse potresti farcela.
Magari (con il tubo da 3) prova prima in una bagnera dell'altezza della tua vasca, la riempi d'acqua e fai la prova con la sabbia per vedere se scende dal tubo#70

xThe_Fishmanx
21-08-2013, 20:35
ok ho trovato in garage un tubo da 8cm di diametro mai utilizzato di uno scarico di stufa a pellet mai. ho la certezza al 100% che non è stato mai utilizzato poichè è ancora impacchettato quindi è nuovissimo e immacolato posso usarlo :-))

Mi sorge un altro dubbio #24 ma una volta inserito sto fondo per evitale la creazione di zone anossiche, devo inserire delle melanoides tubercolata,oppure bastano semplicemente le radici delle piante a smuoverlo?visto che ho valli stolonano sempre.
poi non so forse sto dicendo una baggianata, ma si sa prevenire è meglio che curare.#e39

Renzo90
21-08-2013, 20:49
Zone anossiche?? Se non ho capito male vuoi arrivare a 3/4cm di spessore, come fanno a formarsi zone anossiche??:-)
Per far si che succeda (e con la sabbia è più facile che con il ghiaietto) dovresti avere spessori sui 10cm e oltre, ma comunque non è neanche detto che avviene, bisogna che si intreccino diversi fattori, vai tranquillo#70
Per il tubo perfetto! Credo dovresti farcela, ma essendo la prima volta che sento una cosa del genere ovviamente non ne sono sicuro al 100%, come ho detto prima, appena compri la sabbia, prendi un fusto/bidone dell'altezza della tua vasca e provi per vedere se la sabbia va giù senza problemi, almeno poi sai anche come muoverti in vasca;-)

xThe_Fishmanx
21-08-2013, 22:33
ok se mi assicuri che non si vengono a formare zone anossiche procedo e prima provo come da te consigliatomi con una vasca pari all'altezza del mio acquario,adesso valla a trovare xD..ti ringrazio del supporto Renzo90 :)

Ancora grazie 1000 davvero:-))

Renzo90
22-08-2013, 10:39
E di che? Tienici aggiornati sugli sviluppi #28