PDA

Visualizza la versione completa : problema con Ceratophyllum Demersum

ipertuner
19-08-2013, 19:44
non capisco perche mi rimane sempre un po cosi smorto è normale?
http://s7.postimg.cc/5ve6whbpz/WP_000270_2.jpg (http://postimg.cc/image/5ve6whbpz/)

da notare che sto fertilizzando con dupla plant in pasticche ogni cambio d acqua e dupla plant 24 in gocce giornalmente. ce qualcosa che sbaglio?

alberto51
19-08-2013, 19:56
Dipende dalla luce... Dal rapporto no3 po4. Dipende da tanti fattori... Non basta solo fertilizzare

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ipertuner
19-08-2013, 20:06
scusate ho dimenticato la premessa è il mio primo acquario con piante vere ;)

per ora monto soltanto un t8 da 15W gli no3 sono a 0 e per quanto riguarda il po4 purtroppo non saprei dire perche non ho il test...

Wingei
20-08-2013, 00:32
Finché gli NO3- sono a 0 le piante non crescono (a meno che la vasca non sia immatura e che quindi vi siano NO2- o ioni ammonio).

C'è poi da dire che Ceratophyllum demersum è una pianta esclusivamente galleggiante, al contrario della sorella Ceratophyllum submersum, che invece radica al fondo.

ipertuner
20-08-2013, 08:40
mi sta venendo il dubbio che sia submersum ma come faccio a distinguerli? perche da google sono molto simili una dall altra il negoziante le aveva esposte a fondo e mi ha detto che viveva in entrambi le situazioni, ps come faccio ad aumentare gli no3?

ps: gli no2 sono a zero ammonio non so oggi vado a comprare il test..

Agro
20-08-2013, 20:08
E impossibile che il ceratophyllum non cresca, sommerso o meno, penso che la causa di tutto siano i nitrati a zero, e anche con i fosfati penso che la situazione non cambi.

ipertuner
20-08-2013, 20:42
quindi che devo fare per aumentarli???

Wingei
20-08-2013, 21:11
Mangime per pesci. Residui organici. Tutto ciò che si decompone.

ipertuner
20-08-2013, 21:31
ok quindi aumento le dosi di mangime?

ALEX007
20-08-2013, 21:46
invece di incasinarti con residui di mangime ecc compra un fertilizzante che già li contiene... ma sei sicuro che con i guppy hai gli NO3 a 0?Che piante ci sono a parte l'anubias?

ipertuner
20-08-2013, 22:14
cmq scusate uso anche i fertilizzanti della dlupla sia quello in pasticche ogni cambio di acqua e quello in gocce giornaliero in acquario ho vari tipi di anubias dalla normale alla nana ,sagittaria, criptocorine nevilli, e le palle di muschio che ora mi sfugge il nome....

rosso&blu
23-08-2013, 16:02
Fallo galleggiare. Anche il mio stentava, ma da quando l'ho lasciato in superficie ha cominciato a crescere.

errewar
24-08-2013, 18:50
La differenza tra un Ceratophyllum demersum e submersum è difficilissima da notare, se non in casi particolari e quando è sottoposto a forte illuminazione. Ad ogni modo, puoi stare ancora più tranquillo. Il submersum è difficilissimo da trovare, spesso anche raro.

Dando per scontato che sia appunto demersum, ovvero emerso, il nome stesso indica che deve essere lasciato galleggiante. A volte ci ostiniamo ad ancorarlo a qualche arredo, ma devono esserci condizioni particolarmente favorevoli di luce abbondante e concentrazione di anidride carbonica sopra i 40 mg/l, altrimenti non rende come se lasciato galleggiante. In natura infatti, si trova in questo stato.

ipertuner
25-08-2013, 00:21
guara forse era solo questione di ambientamento perche ho visto che è ripartita la crescita con tutti steli nuovi infatti a giorni dovrei potarla, oppure un problema di poca fertilizzazione