PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua

gianluigi.
05-05-2006, 17:50
Mi appresto a fare il primo cambio dell'acqua in un acquario da 200 lt. circa avviato da 45 gg. filtro maturo e contenente n. 6 cory panda da circa 15 gg.
La mia domanda è : visto che vorrei inserire n. 30 neon, secondo voi, l'acqua va cambiata prima di inserire i neon o dopo, e cambiando circa il 15% dell'acqua (30 lt. in totale di cui 20 lt di osmosi e 10 di rubinetto, devo inserire nel filtro il Nitrivec e se sì in che misura,(nel senso che il Nitrivec va calcolato solo sui 30 lt del cambio o su tutti i 200 lt del totale della vasca?)
Grazie a chi mi risponderà

milly
05-05-2006, 22:33
io la cambierei prima di inserire i neon e per sicurezza metterei il nitrivec, io il nitrivec non lo uso ma di solito con gli attivatori batterici la dose si calcola sui litri totali della vasca.

gianluigi.
06-05-2006, 09:03
Grazie Milly, farò come dici tu.Oggi cambio l'acqua e lunedi inserisco i neon.
Già che ci sono, come ti trovi con le caridine, vorrei provare ad inserire un piccolo branco di almeno 6 unità.

milly
06-05-2006, 12:57
ma bene, sono simpatiche :-)) tieni conto che ruberanno il cibo ai cory perchè mangiano entrambi sul fondo ma le caridine sono più veloci, comunque la convivenza è possibile. ogni tanto meglio integrare la dieta con zucchine bollite e piselli bolliti e sbucciati

surface
06-05-2006, 14:50
ma bene, sono simpatiche :-)) tieni conto che ruberanno il cibo ai cory perchè mangiano entrambi sul fondo ma le caridine sono più veloci, comunque la convivenza è possibile. ogni tanto meglio integrare la dieta con zucchine bollite e piselli bolliti e sbucciati
e pastiglie da fondo ;-) , io uso le sera vitoformo 2 volte a settimana... ciao.