Visualizza la versione completa : N03 alti
Ciao a tutti.. rientrato dopo 15 giorni di vacanza, ho effettuato i test alla vasca riscontrando valori elevati di NO3... purtroppo durante la mia assenza a dare il cibo ci ha pensato mia madre e non è stato fatto nessun cambio d'acqua..
Io in genere faccio un cambio di 20 litri settimanale sui 100 litri totali..
Ora volevo un consiglio:
Per far abbassare di tanto gli NO3( il test Tetra a gocce segna quasi rosso, cioè tra 50 e 100mg/l) che cambi mi consigliate di fare?
20 litri al giorno o quanto?
Grazie :-)
PinoBurz
19-08-2013, 12:14
Credo che fare cambi giornalieri non sia tanto buono, potrebbe dare una bella botta alle colonie batteriche. Meglio fare un cambio un po' più consistente due volte a settimana, ogni 3-4 giorni. Un po' più consistente non certamente metà vasca, ma magari 25-30%.
Attendi altri pareri, può darsi che io stia dicendo una fesseria visto che non ho mai avuto questi problemi...
onlyreds
19-08-2013, 13:33
mah, per una volta potresti fare anche metà vasca. se il filtro e l'acquario girano da molto, non ci sono problemi per la flora batterica
Grazie Pinoburz e Only :-)
L'acquario è stato avviato a novembre, quindi gira da 9 mesi..
Allora faccio un cambio di metà acqua in una volta? Oppure cambio, per esempio, 20 litri oggi e poi 20 litri domani?
Ditemi voi come è meglio.. l'acquario è 100 litri :-)
angelo p
19-08-2013, 14:41
Grazie Pinoburz e Only :-)
L'acquario è stato avviato a novembre, quindi gira da 9 mesi..
Allora faccio un cambio di metà acqua in una volta? Oppure cambio, per esempio, 20 litri oggi e poi 20 litri domani?
Ditemi voi come è meglio.. l'acquario è 100 litri :-)
secondo me è meglio eseguire una serie di cambi settimanali che uno esagerato.
Ciao angelo.. i cambi settimanali sono quelli che faccio sempre(cambio 20 litri su 100).. solo che ora è una "emergenza", nel senso che rientrando dalle vacanze ho trovato NO3 altissimi, dal colore del Tetra sul rosso mi pare quasi 100mg/l... quindi cerco un metodo buono per abbassarli subito :-)
angelo p
19-08-2013, 14:54
Ciao angelo.. i cambi settimanali sono quelli che faccio sempre(cambio 20 litri su 100).. solo che ora è una "emergenza", nel senso che rientrando dalle vacanze ho trovato NO3 altissimi, dal colore del Tetra sul rosso mi pare quasi 100mg/l... quindi cerco un metodo buono per abbassarli subito :-)
fallo giornaliero: dieci litri tutti i giorni ...
C@rmin&, dai retta ad only......i batteri liberi in colonna sono pochi e, di solito, sono i più vecchi che si "staccano" dalle colonie; comunque sia meglio abbassare subito gli no3.
Te lo dico come pro memoria, se fai il cambio grosso i valori devono essere identici.
l'acquario è ben piantumato??
l'acquario è ben piantumato??
ehhehe.. lo era.. le piante a crescita rapida che avevo hanno fatto brutta fine.. ora ho solo due rami di pothos ed anche quelli hanno problemi a mettere radici perchè vengono mangiate dalle bestioline -14-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |