Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario e primi pesci

aerody
18-08-2013, 22:47
Salve a tutti, ho appena comprato un acquario da muro da 19lt, largo 90cm spesso 11cm e alto 40cm. lo già arredato con una piantina finta, una statuetta e inerendo 8 pesciolini da 4 coppie maschio femmina (o almeno così mi è stato detto). dato che non mi ricordo i nomi dei pesci vi posto un po' di foto. Dato che è il mio primo acquario, volevo un po' di informazioni di base tipo la dose di cibo, l'illuminazione (se devo lasciare la luce accesa anche di notte) e le varie cose che da aggiungere all'acqua. Ovviamente dove ho comprato i pesci mi hanno già dato queste informazioni ma sono stati toppo superficiali perciò mi rivolgo a voi. Grazie mille in anticipo

Pesci (4 coppie): scusatemi per la qualità...

http://imageshack.us/a/img838/7355/zjnd.jpg

http://imageshack.us/a/img850/5866/e357.jpg

http://imageshack.us/a/img716/5152/fauk.jpg

http://img27.imageshack.us/img27/7356/pvu0.jpg

L'acquario:

http://imageshack.us/a/img41/8777/ejy1.jpg

http://imageshack.us/a/img542/7036/h5wj.jpg

Addidivi e mangime:

http://imageshack.us/a/img138/2372/f9y4.jpg

http://imageshack.us/a/img832/5716/8nca.jpg

Per il mangime mi hanno detto che ne basta un pizzico ogni 24 ore mentre per gli additivi mi hanno detto di mettere 5 ml di quello blu una volta al mese solo nell 50% dell'acqua nuova da sostituire al 50% che ho tolto dall'acquario per fare la pulizia mentre quello rosso, 7 ml una volta ogni mese e mezzo, in occasione della pulizia del filtro, e direttamente nell'acquario.

Inoltre dentro l'acquario ho appunto un filtro ( del quale gradirei qualche chiarimento sul procedimento di pulizia dello stesso) e uno scalda acqua a 27°C.

Grazie ancora, Gabriele

giaky97
19-08-2013, 00:49
allora quando ho letto il litraggio sono rimasto sbalordito :-)) poi leggendo le dimensioni (un po' inusuali anche per un acquario da muro) ho capito che la cosa è fattibile, allora come popolazione secondo me ci siamo abbastanza, devi sicuramente aumentare il numero dei corydoras (la prima foto) fino ad averne un gruppetto di 4 o 5 esemplari, gli altri pesci sono in ordine: poecilia sphenops, xiphophorus maculatus e xiphphorus helleri, sarebbe meglio non tenere questi ultimi insieme perchè si incrociano, magari potresti prendere dei guppy :-) dovresti aggiungere delle piante vere, rimando a persone più esperte per il discorso dello spessore perchè 11 cm mi sembrano davvero pochi, detto questo mi pare di aver capito che non hai fatto maturare l'acquario per un mese e che hai addirittura inserito i pesci il giorno dopo averlo avviato, spero di sbagliarmi perchè in questo caso sei in una brutta situazione...
per la questione delle luci ti rispondi da solo:nel loro ambiente il sole splende per 24 ore?? :-))

malù
19-08-2013, 01:22
Qui urgono diversi chiarimenti!!!!
Se la vasca è 90x11x40 in totale sono 40 litri.......19 litri da dove esce??
In 40 litri lordi quei pesci non ci vanno, anzi....non ci va proprio nessun pesce.
E' stata fatta la maturazione del filtro?
C'è un filtro decente?? (suppongo di no) i pesci ne hanno assoluto bisogno.
C'è un buon ricambio d'aria??, i pesci ne hanno bisogno.
Le piante vere servono, completano il ciclo di "smaltimento" delle sostanze nocive.
Tutti quei pesci che ti hanno dato non vanno in coppie.....

Abbi pazienza ma hai fatto un "incauto" acquisto......vengono spacciati per acquari ma non lo sono #07#07

giaky97
19-08-2013, 01:25
Ecco, come pensavo, quei litri sono pochi, per i pesci

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

aerody
19-08-2013, 01:48
Beh grazie per le risposte,
Innanzitutto scusate la mia incompetenza...
Le misure sono quelle ma probabilmente nell'opuscolo dove ho letto 19lt ci sarà stato qualche errore.
Per quanto riguarda il filtro l'ho fatto girare 3 settimane e mezzo prima di mettere i pesci e poi ho dovuto portare un campioncino d'acqua. A quel punto ho comprato quei pesci a coppie perchè così mi era stato consigliato e ovviamente se hanno avuto la sfacciattaggine di mentirmi si spiega anche il fatto che alla mia domanda sulla possibilità di farli convivere, loro mi abbiano risposto che non c'era problema.
Qui mi sorgono 4 domande:
Cosa intendi per ricambio dell'aria?
Perchè nessun pesce ci dovrebbe vivere? (non mi fraintedere, non voglio assolutamente far soffrire i miei pesci)
Come faccio a riconoscere la qualità del filtro?
Cosa consigleresti di fare per concimare il fondo avendo già messo i pesci?

Grazie

giaky97
19-08-2013, 11:17
Ricambio dell' aria significa che ci sono abbastanza scambi di gas in superficie, se la superficie dell'acqua è molto movimentata uscirà co2 dall'acqua ed entrerà ossigeno, 40 litri sono pochi per qualsiasi pesce tranne un betta maschio, e poi corydoras a parte i pesci che hai messo andrebbero messi in trio mentre i Cory in 4-5, se riesci a dirci la marca e il modello del filtro ti possiamo aiutare, per concimare il fondo puoi usare le tabs

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

PinoBurz
19-08-2013, 12:03
Mh... le misure sono ottime tranne per la larghezza, è quella che ti frega! Non vedo come possano starci bene dei pesci in 11 centimetri di spessore! Praticamente è la larghezza di una mano! 40 litri lordi sono pochini e le misure non sono granché. Sinceramente non so aiutarti per via dello spessore della vasca...
Però ti posso dire diverse cose.
I pesci dopo quanto li hai inseriti? Bisogna attendere almeno un mese per poter far insediare i batteri e far passare il picco dei nitriti, i batteri che compri in negozio non servono a molto visto che il picco lo avresti lo stesso. Ti consiglio di leggere qualcosa a riguardo.
L'acquario è completamente chiuso? Bisogna avere un minimo ricircolo d'aria per ossigenare l'acqua.
Non preoccuparti della fertilizzazione se prima non sistemi il resto. Quella viene per ultimo.

Avvy
19-08-2013, 13:25
Per i litri: probabilmente le misure che hai messo sono quelle totali, comprensive quindi anche della cornice. La vasca potrebbe effettivamente contenere solo 19 litri.

aerody
19-08-2013, 14:02
I pesci li ho messi dopo 27 giorni di circolazione del filtro e ormai sono almeno due settimane che sono nell'acquario e sembrano stare bene, si muovono molto per lungo e non sembrano patire il poco spessore (ovviamente questo è un parere del tutto inesperto). Per quanto riguarda il cambio d' aria credo di essere a posto perchè sopra è chiuso da una lastra di vetro abbastanza lunga da evitare che i pesci saltino fuori (soprattutto i corydas) ma lasciando comunque una buona parte aperta. Il filtro purtroppo me lo hanno dato in dotazione con l'acquario e non c'è scritta nessuna marca.
Volevo chiedervi due cosette:
Cos'è il picco dei nitriti?
Sarei intenzionato, ovviamente in futuro, ha insediare una popolazione di una sola razza di pesci caracidi, per la precisione 7 o 8 rummynose tetra che mi piacciono tantissimo più qualche pesciolino da fondo che da quanto ho capito sembra essere essenziale.

giaky97
19-08-2013, 15:04
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678, ecco questa è un'ottima guida che ti spiega tutto il ciclo dell'azoto e anche che cos'è il picco di nitriti leggila bene e capirai così perchè è importante che il filtro maturi, le mi sure che ci hai dato comprendono anche la cornice?

aerody
19-08-2013, 17:21
Allora, ho fatto un'attenta analisi del filtro e ho trovato il nome, Aquapump HJ- 611B.
mentre per le misure avevate ragione, il totale comprendeva anche la cornice e quindi ho preso il mentro e mi sono messo al lavoro... Risulta largo 85,3 cm alto 30,2 com e spesso 11,8.
Se c'è qualcosa che non va nel filtro ditemelo e lo vado a cambiare subito e inoltre ho comprato un temporizzatore per la lampada che terrò accesa dalle 14 alle 24 se va bene.
Perfavore vi chiedo di avere pazienza perchè ancora non sono un esperto e a volte non riesco a comprendere a pieno ciò che scrivete, ma non è colpa vostra, scusatemi ma sono ancora un batterio. #12

giaky97
19-08-2013, 18:07
mi sembra un buon filtro, ma il tuo problema principale è la vasca: anche se a te sembrano stare bene, crescendo potrebbero mostrare problemi di rachitismo a causa di quegli 11,8 cm di spessore, è un peccato perchè sarebbe stato un bell'acquario, come fotoperiodo 10 ore dovrebbero andare bene, ma il problema come ti ho detto è proprio la vasca, ed è il più difficile da risolvere purtroppo #06

aerody
19-08-2013, 18:25
Ok grazie per il chiarimento, purtroppo non saprei cosa fare ora con questi pesci, ditemi cosa è meglio fare per la loro salute...
Ad ogni modo in futuro una popolazione di caracidi o caridine potrebbe andare bene?

giaky97
19-08-2013, 18:30
i pesci (sempre che tu non voglia comprare un altro acquario) puoi tranquillamente riportarli in negozio oppure mettere un annuncio sul mercatino, le caridine le puoi mettere ma(per il mio modesto parere sarebbe sprecato un acquario largo 85 cm) comunque l'acquario è tuo quindi puoi farci un hotel a 5 stelle per le caridine :-D

aerody
19-08-2013, 18:37
Grazie, e per quanto riguarda i caracidi?

giaky97
19-08-2013, 18:51
solo se vuoi portare l'acquario da un vetraio e te lo fai allargare di 20 cm (scherzo, faresti prima a comprarne uno nuovo :-D)

aerody
19-08-2013, 19:26
Eh... ormai ho trapanato il muro e quindi questo lo tengo, vorrà dire che le mie caradine saranno molto fortunate

giaky97
19-08-2013, 19:43
ahah :-D, già, mi dispiace perchè come pop era quasi perfetta, tipica del centro america, ma quegli 11 cm proprio non ci potevano stare, vabbè buona fortuna con le caridine sono certo che ti sapranno dare molte soddisfazioni

briciols
19-08-2013, 20:43
Le caridine spesso vengono sottovalute ma danno veramente moltissime soddisfazioni, quando le vedi piene di uova e inizi a vedere le prime baby ti danno emozioni paragonabili a quelle dei pesci ;-)

malù
19-08-2013, 21:36
aerody, segui il consiglio degli altri........Secondo le misure che mi hai dato, la tua vasca è di circa 28 litri; con quella lunghezza diventa una favola per le caridine, i pesci non starebbero mai bene.

Un po' di piante vere poco esigenti (Muschi, egeria, microsorum, anubias, ceratophillum), qualche cladophora e un bel gruppo di caridine, una vera bellezza.

Non ti devi scusare, tutti siamo partiti da zero.....non aver vergogna e chiedi sempre, siamo qui apposta per aiutare ;-)

giaky97
19-08-2013, 22:12
aerody, segui il consiglio degli altri........Secondo le misure che mi hai dato, la tua vasca è di circa 28 litri; con quella lunghezza diventa una favola per le caridine, i pesci non starebbero mai bene.

Un po' di piante vere poco esigenti (Muschi, egeria, microsorum, anubias, ceratophillum), qualche cladophora e un bel gruppo di caridine, una vera bellezza.

Non ti devi scusare, tutti siamo partiti da zero.....non aver vergogna e chiedi sempre, siamo qui apposta per aiutare ;-)
quoto malù, verrà una meraviglia per le caridine puoi creare un bel design con le piante che non ti farà assolutamente rimpiangere i pesci, non aver paura a scrivere, sei stato fin troppo bravo, qui sul forum c'è molto di peggio#70

aerody
19-08-2013, 23:57
Grazie mille per tutti i consigli!
Appena riaprirà il negozio per acquarofili andrò a parlare con lui e a vedere cosa posso fare...
Ho capito che è meglio non fidarsi dei grossi centri per animali dove ti potrebbero vendere qualsiasi cosa fregandosene della salute dei pesci, meglio andare in un negozio di qualcuno che se ne intenda veramente.

giaky97
19-08-2013, 23:59
è anche per questo che esiste acquaportal

malù
20-08-2013, 00:19
aerody, hai il grosso vantaggio che noi non ci ricaviamo nulla, quindi perchè non dovremmo dirti le cose come stanno??
Diffida dei negozi, buoni negozianti ci sono ma devi essere in grado di valutarli........meglio arrivare già informati ;-)

aerody
20-08-2013, 16:17
secondo voi i pesci possono resistere fino al 24? perchè il negozio è chiuso per ferie...
Inoltre ho notato che un poecilia sphenops boccheggia spesso fuori dall' acqua, cosa posso fare?

aerody
20-08-2013, 19:40
Devo fare dei cambi d'acqua o è normale?

giaky97
20-08-2013, 21:48
Se boccheggia in alto può voler dire carenza di ossigeno, dovresti comperare un areatore ma suppongo che per 4 giorni possano anche resistere

aerody
30-08-2013, 19:34
Creo un altro topic che ho deciso di prendere un nuovo acquario

Potteruno
30-08-2013, 22:53
Tutti giovani quà! Comunque 11 centimetri sono davvero pochi non dovrebbero esserci in circolazione questi "acquari"...
------------------------------------------------------------------------
Ti prendi un cubo con le misure che vuoi, tanto ormai in circolazione ne esistono di tutte le misure! Per il filtro lo puoi mettere esterno volendo! Visto checome me sei alle armi io ti consiglierei un dolce, meno impegnativo del marino!