Visualizza la versione completa : consigli allestimento
buona sera poiche devo allestire una vasca che ha di base 100cm x 30cm volevo mettere il fertilizante per le piante naturali solo in alcuni punti per riempire il resto quanti pacchi da 5 kg dovrei mettere??
che acqua dovrei usare per riempire la vasca?? ho sentito parlare di acqua osmotica, è necessaria???
una volta riempita di acqua devo mettere un prodotto chimico per sterilizare tutto prima di inserire i pesci
grazie per l'aiuto
Allora, per il fondo fertile non saprei aiutarti, passiamo alle altre domande...
Per il primo riempimento usa l'acqua di rubinetto, poi dopo un mesetto, sulla base di chi vorrai allevare all'interno, puoi aggiustare i valori con percentuali di acqua RO, acidificazione o aggiunta di sali.
Il cloro evapora nel frattempo e i metalli si depositano, non serve un biocondizionatore all'inizio, solo per i cambi parziali se ti serve eliminare il cloro in poco tempo.
Sterilizzare significa "uccidere tutti i batteri", invece tu devi fare il contrario, devi farli proliferare, se vuoi un filtro funzionante e non punti tutto sulla fitodepurazione.
Non occorre comprare probiotici, i batteri -quelli utili per il ciclo dell'azoto- arrivano in ogni caso.
Se non l'avessi intuito, devi aspettare almeno un mese prima di inserire i pesci, aspettando che i batteri si insedino per bene e che le piante crescano, monitorando costantemente i valori dei composti azotati -ammonio, ammoniaca, nitriti e nitrati- con appositi test a reagente liquido.
Ammonio, ammoniaca e nitriti sono letali a concentrazioni rilevabili, i nitrati non danno problemi sotto i 20 mg/l.
Marco in questa sezione ci si presenta, per le domande tecniche meglio postare altrove.......ti sposto la discussione in modo che tu possa avere più visibilità ;-)
Per il fondo ti rispondo indirettamente... Nel mio acquario con base 30x80 ho usato tre sacchi circa da 5kg, ma avevo messo il fondo su tutto il fondo... Per il tuo direi che 4 - 5 sacchi dovrebbero bastare ( ti tieni il 5^ per sicurezza) comunque il fondo fertile è meglio se lo metti ovunque ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |