Entra

Visualizza la versione completa : domanda filtro

Ampheron
18-08-2013, 10:07
ciao a tutti oggi sono andata a comprare un'acquario in vetro per la mia tartaruga
http://www.aquariumline.com/catalog/aquatlantis-start-colore-bianco-acquario-litri-55x30x348cm-completo-filtro-interno-materiali-filtranti-termoriscaldatore-illuminazione-p-9671.html
dentro è compreso un filtro (mini biobox 2) e un riscaldatore :
http://www.miscota.it/pesci/aquatlantis/filtro-mini-biobox-2?gclid=CLngzoiRgrkCFUJa3godBHkAfQ
la mia tartaruga è ancora piccola quindi comincio con questo acquario anche se è piccolino ma quando crescerà passero questo ai miei pesci rossi e ne comprerò uno nuovo, ma bando alla ciance volevo chiedere delle cose:
dato che non posso riempirlo tutto (l'acquario) in quanto a tartaruga a differenza dei pesci ha bisogno della zona emersa, posso mettere il filtro (che è praticamente una scatoletta con dentro un pompa e materiali filtranti ) in orizzontale ?? o rischi di causare problemi?
inoltre ho letto in giro che il carbone attivo non serve a molto e quindi volevo sostituirlo con cannolicchi ma siccome sono all'interno di un'altra scatoletta in plastica impossibile da aprire, posso mettere dei cannolicchi in un retino o in una calza, in quanto comprare ricambi originali costa mooolto (tipo 13 - 15€a pezzo)??
lo so che magari le tartarughe non c'entrano niente ma ho provato in un altro forum e non mi fanno pubblicare post.
aiutatemi please :-))

daniele68
18-08-2013, 14:55
ciao,
spiacente doverti subito dare notizie non belle e sicuramente mi rinfaccerai che come hai già scritto cambierai vasca ai pesci e tartaruga quando crescono. Sicuramente mi dirai che per ora avevi disponibile questo e che i pesci rossi e tartaruga non puoi buttarli nel water.
Probabilmente nell'altro forum, che non vogliamo sapere quale sia, dove non riuscivi a postare ti avrebbero risposto allo stesso modo .
Io ci voglio provare e vediamo in che modo ragioni.;-)

La tua vasca è 55 litri lordi il che vuol dire che mettendo il fondo e non potendo riempire la vasca fino al limite avrai un 20 litri d'acqua che con un filtro del genere e una fauna che carica tantissimo la parte organica avrai una vasca non ideale al tipo di animali che ci vuoi tenere.
Puoi anche aggiungere cannolicchi in retina ma la solfa non cambia. Vorrebbe dire che basta che salti un cambio e questi pinnuti e rettilino nuotano nei loro liquidi fisiologici.
inoltre... quando deciderai di cambiare vasca perché vedrai che sono cresciuti le bestiole dovrai attendere un mese per la maturazione e un mese in più di sofferenza per te e i pesci, nonchè tartaruga.

allora il mio consiglio è...inizia subito con una vasca idonea e per una tartaruga i litraggi crescono...molto.

A te la scelta