Entra

Visualizza la versione completa : scelta delle rocce

wolker93
17-08-2013, 16:02
ciao ragazzi #28
volevo chiedervi alcune informazioni riguardo l'allestimento dell'acquario con le rocce... volevo sapere se le rocce di fiume sono buone da utilizzare o sono calcaree, ho letto che per vedere se sono calcaree si utilizza il viakal ma io non ho quella marca ma ne ho uno simile, che dite va bene lo stesso? nel caso in cui le rocce di fiume non siano buone,le potrei comprare da ditte edili o cose del genere ma che tipo di roccia dovrei chiedergli?
considerando che ho intenzione di mettere piante di molti generi e guppy

daniele68
18-08-2013, 14:06
Ciao,
se hai intenzione di allevare guppy vanno bene anche se le rocce sono calcaree dato che sono pesci che devono stare in acqua abbastanza dure.
Per un allestimento per poecilidi non vedo la necessità di appesantire il layout con rocce e sassi , ma piuttosto darei spazio alle piante meglio a foglie lunghe e filiformi come le vallisneria o a fusto alto per dar modo agli avannotti di nascondersi una volta partoriti

wolker93
19-08-2013, 01:52
Si xò vorrei allestire un acquario con protocollo seachem quello con praticello e tante piante ma qualche roccia di piccole dimensioni mi piacciono per fare tipo un piano rialzato di fondale

scriptors
19-08-2013, 16:22
1. praticello e tante piante non vanno molto d'accordo (le piante alte tolgono luce e devi potare spesso)
2. non necessariamente serve un protocollo ben preciso per avere un 'praticello'
3. attenzione all'illuminazione (presumo che tu già lo sai)
4. normalmente piante da prato richiedono, oltre a buona luce, anche CO2 (ma non è un problema avere qualche roccia calcarea in vasca)
5. per testare le rocce va bene qualsiasi prodotto anticalcare, se frizza sono calcaree

wolker93
19-08-2013, 18:20
si grazie ma alcune cose che hai elencato già le sapevo :)