Entra

Visualizza la versione completa : filtri a passaggio forzato per resine

ANDRE17
17-08-2013, 16:02
ciao ragazzi qualcuno ha mai usato o usa tuttora uno di questi filtri per resine?? io l'ho inserito da un mesetto con resina po4 della ati ma ancora non vedo risultati..i po4 non scendono...sapete dirmi come ottenere il meglio da questo oggetto??(quale marca e tipo di resina inserire e quanta,se lavarla o meno,ogni quanto sostituirla e tutto quello che vorrete che credete sia utile sapere! ho acquario di 180lt e po4 non scendono sotto 0.08- 0.1 circa) grazie in anticipo a tutti!
http://s22.postimg.cc/v6f13vtel/Forwater_Decafilter.jpg (http://postimg.cc/image/v6f13vtel/)

Stefano G.
17-08-2013, 16:10
quel filtro non è adatto ..... si creano dei canali preferenziali dove l'acqua circola senza passare tutte le resine
potresti modificarlo prolungando l'entrata dell'acqua sino in fondo con un tubo rigido ....... trasformandolo in un letto fluido

ANDRE17
25-08-2013, 21:21
grazie stefano x il consiglio sarà fatto!!!#36#

DECASEI
26-08-2013, 12:13
Prima di esprimere dei giudizi bisognerebbe provare il prodotto...
molto probabilmente le resine non sono adatte a lavorare con quel tipo di filtro...

Esiste una sezione apposita su questo forum dove puoi provare a chiedere dei consigli sui prodotti FORWATER..

Abra
26-08-2013, 12:24
L'acqua entra già dal fondo che è microforato , se sono resine molto fini lavorano male perchè dovresti farle smuovere con il movimento , se sono resine granulose vanno bene ( almeno dovrebbero ) controlla quanti litri devono passare , perchè anche il flusso più o meno veloce influisce.
Se il tuo inquinamento è alto ci vuole tempo per vedere i risultati ;-)

giangi1970
26-08-2013, 14:45
Andre17
Come dice Decasei....
Non e' il filtro che non va bene...ma le resine che non sono adatte a quel filtro..
Le Ati hanno bisogno di muoversi nel filtro per agire bene....cosa che con quel filtro non succedera' mai..
Altre resine invece hanno bisogno di un passaggio lento..e sono piu' adatte al filtro che hai tu.

ANDRE17
28-08-2013, 10:32
grazie ragazzi x le risposte.sono tutte ben accette,se posso chiedervi allora quale resine mettereste voi,considerando anke la spesa che non deve essere eccessiva in quanto mi hanno detto che le resine dentro questi filtri tipo letto fluido vanno cambiate spesso,ditemi se sbaglio tipo una volta al mese/ mese e mezzo. la resina forwater l avevo provata prima di prendere il filtro,quindi in una calza con scarsi risultati probabilmente proprio xke in una calza.

giangi1970
28-08-2013, 10:48
Ruwal...Tunze...Kent...
Non ho scritto Forwater perche' se scrivi nella sua sezione ti sapra' aiutare sicuramente meglio di me...;-)

Abra
28-08-2013, 11:11
grazie ragazzi x le risposte.sono tutte ben accette,se posso chiedervi allora quale resine mettereste voi,considerando anke la spesa che non deve essere eccessiva in quanto mi hanno detto che le resine dentro questi filtri tipo letto fluido vanno cambiate spesso,ditemi se sbaglio tipo una volta al mese/ mese e mezzo. la resina forwater l avevo provata prima di prendere il filtro,quindi in una calza con scarsi risultati probabilmente proprio xke in una calza.

Le resine non hanno una scadenza , vanno cambiate quando non svolgono più il loro lavoro , può essere 20 giorni come 2 mesi .....tutto è dato da quanti fosfati devono eliminare ;-)nella calza è ovvio che lavorano male , hai poco passaggio tra il materiale e quando la calza si sporca cala ulteriormente , anche le aquamedic sono buone.

ANDRE17
29-08-2013, 10:55
leggendo nella sezione forwater ho trovato dei consigli utili anke nel mio caso credo che riprovero con le resine forwater ma non con quella avuta in precedenza cioè extremphos ma decaphos giusto per vedere la differenza. grazie a tutti per i consigli come sempre utilissimi!

maurofire
29-08-2013, 14:08
Ottimo prodotto le decaphos..