Visualizza la versione completa : quando una vasca "da i numeri" ...
fastfranz
05-05-2006, 14:43
Perchè una vasca (che ho da tanti anni) un bel giorno inizia a "dare" i numreri?
Mi spiego: la vasca è una vasca della Euraquarium (che ho da, forse, 20 anni), capacità 125 litri lordi, si trova nella STESSA posizione da anni (diciamo almeno cinque), usa ASSOLUTAMENTE lo stesso "set-up" (di serie, tranne le sostituzioni per vecchiaia, es.: lampade), e riceve SEMPRE la stessa manutenzione dalla stessa persona (IO!), ha un carico biologico ridotto (come sempre) ed una discreta piantumazione (non sempre) ... insomma ASSOLUTA ROUTINE! la mia domanda è:
PERCHE' MAI - QUASI DA UN GIORNO ALL'ALTRO ... - SI METTE A PRODURRE CIANOBATTERI IN QUANTITA' INDUSTRIALE? -04 -04 -04 -04 -04
Un massiccio intervento con medicinale ha risolto per un pò, ma poi l'andazzo è ripreso ... :-( :-( :-( :-( :-(
Alex Carbonari
05-05-2006, 21:04
ed una discreta piantumazione (non sempre)
hai tolto piante di recente, continuando a fertilizzare nelle stesse dosi?
fastfranz
08-05-2006, 09:17
E' una delle vasche di servizio (quindi con "set-up" MOLTO variabili, anche se adesso è costante da un bel pò, a differenza dell'allestimento tecnico che è o stesso da sempre).
Nello specifico ho forse (per "contrastare" ...) aggiunto piante (poche) e ridotto l'uso di fertilizzanti ...
Mi sto riducendo all'idea di "svuotare" tutto: far bollire gli arredi, far girare la vasca vuota per 15 giorni con una percentuale ELEVATA di disinfettante (amuchina?) e ricominciare (dalla maturazione del filtro) ...
Ma se potessi evitare ... ;-)
Un massiccio intervento con medicinale ha risolto per un pò, ma poi l'andazzo è ripreso ...
se il massiccio intervento medicale e ' stao effettuato per ridurre le alghe e' facile che si siano create alghe resistenti ai medicinali.se invece la massiccia cura l'hai fatta sui pesci fai cambi di acqua e tutto si dorebbe ristabilire.inoltre se i neon sono vecchi vanno sostituiti.lele
fastfranz
10-05-2006, 11:49
Le lampade sono OK, i cambi dopo la cura sono stati fatti e rifatti (come dovuto) quanto al "ceppo resistente" è crto possibile ed è per qiesto che sto arrivando alla determinazione di:
- svuotare la vasca,
- "sterilizzare" (senza neppure troppe virgolette: bollitura degli arredi, buttare le piante infestate e tutti i materiali filtranti, disinfettare con lisoformio,
- far girare con acqua/amuchina (qualche giorno)
- ripartire da "zero" ovvero dall'avvio del filtro ...
So che quella vasca PUO' funzionare senza cianobatteri, ma - almeno stavolta - c'è qualcosa che è andato (troppo) fuori controllo: MEA CULPA ma edesso devo rimediare in qualche modo ...
per il momento ,prma di amntellare tutto io farei un intervento di pulizia decisamente aggressiva.sostitutirei il 70 #80% di acqua con una attenta sifonatura del fondo..lele
fastfranz
11-05-2006, 14:30
io farei un intervento di pulizia decisamente aggressiva. sostitutirei il 70 % di acqua con una attenta sifonatura del fondo..
Cosa che da oltre un mese faccio a CADENZA SETTIMANALE (o quasi!) -05 -05 -05
purtroppo le alghe una volta che compaiono e problematica la loro eliminazione.proviamo allora la via del riposo.sospendi le fertilizzazioni ,se nn quella a co2 n sifonare e nn sostiuire acqua per 15 giornis ehai un fotoperiodo superiore a 58 ore abbassalo a tale successivamente rivalutiamo la cosa .io nn somministeri medicinali per eliminarle.lele
berserk79
13-05-2006, 17:21
Franz hai detto che hai utilizzato un medicinale, scusa se te lo chiedo, ma di che tipo? Era forse un antibiotico?
fastfranz
15-05-2006, 17:43
... ma di che tipo?
Eritromicina (se ben ricordo): efficace (sul momento, almeno in questa vasca, mentre in altre ho avuto risultati ... duraturi!) e NON "intacca" il filtro ... ;-)
l'eritromicina combatte i cianobatteri ,o almeno cosi ' si dice.ma nel caso in cui tu hai inserito tale medicina pensando di avere i ciano ,ma nn lo erano hai creatro una forma di alghe antibiotico resistenti.
fastfranz
16-05-2006, 16:15
l'eritromicina combatte i cianobatteri ,o almeno cosi ' si dice.
Difficile avere certezze assolute ... 30 anni di vasche mi han fatto propendere per i ciano, posso aver sbagliato ... OVVIO!!!
Ed a questo punto riprende corpo la mia teoria delle "smantellamento totale" (con pulizia "chimica") e successivo riallestimento ... ;-)
tra breve gli ospiti transiteranno in giardino ( ;-) ) e poi provvederò ...
GRAZIE, ad ogni modo ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |