Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno -> esterno

Madwolf92
17-08-2013, 14:43
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi semplicemente una cosa; è possibile adattare un filtro interno ad un uso esterno? Io ho provato già a immaginare qualcosa ma prima vorrei il parere di qualche esperto.
Più che altro perchè ho due filtri esterni per due acquari e vorrei renderli esterni senza comprare quelli esterni provando a ridurre la spesa.

Grazie! :-)

Matteo90
17-08-2013, 15:25
dipende da che filtri interni hai,sopratutto dipende dal tipo di pescaggio...
ad esempio il classico filtro interno a scatola lo si potrebbe utilizzare esternamente a patto che riesci a sigillare tutte le aperture ma lo dovrai posizionare un pò piu altro del livello dell'acqua dell'acquario(teo vasi comunicanti)... mentre per i filtri con pescaggio tipo l'Askoll Kompatto K2 credo che l'operazione più adeguata sia quella di trovare un recipiente, introdurre il filtro all'interno e posizionare il recipiente sempre al di sopra dell'livello dell'acqua, naturalmente in tutti e due i casi dovrai prevedere pinze/morse/piedistalli che ti reggono il filtro e tubi per l'in/out.
Secondo me tra siliconi,tubi e vari problemi che ti si presenteranno ti conviene molto di piu comprarne uno nuovo sopratutto se non sei pratico di fai da te oppure cercarne qualcuno usato nel mercatino

AULO73
17-08-2013, 16:05
Tutto è possibile.....calcola che anche con filtri esterni di fabbrica,testati e ritestati,sussiste comunque un rischio.....

malù
17-08-2013, 21:14
Sono filtri progettati in modo diverso per usi diversi.........occhio che la casa allagata non è un bel lavoro!!!!!

Madwolf92
18-08-2013, 21:33
No beh eviterei proprio l'allagamento altrimenti mia mamma mi lancia fuori casa assieme all'acquario e ai pesci. A questo punto mi sa che uno lo tengo interno e l'altro lo compro esterno!

malù
18-08-2013, 21:38
No beh eviterei proprio l'allagamento altrimenti mia mamma mi lancia fuori casa assieme all'acquario e ai pesci. A questo punto mi sa che uno lo tengo interno e l'altro lo compro esterno!

Saggia decisione #70

acquamania2014
23-04-2014, 18:01
secondo un vostro quesito e meglio il filtro interno o esterno

dave81
23-04-2014, 18:09
sono due cose diverse

il filtro esterno non occupa spazio in vasca, è "esteticamente" migliore, ma hai sempre il rischio delle perdite
invece nel caso degli interni, il rischio ovviamente non esiste

un filtro interno (come i classici neri a 3 vani) tutto sommato è molto facile da pulire e manutenere, non devi aprire o staccare il filtro per pulirlo, fatti tutto in vasca. ma occupa spazio.
nei suddetti filtri interni, ci metti dentro anche il riscaldatore, che così resta nascosto.

il vantaggio del filtro esterno è soprattutto quello di non occupare spazio dentro la vasca e di poter sovradimensionare il filtraggio a piacimento, in base alle esigenze e /o alla fauna, senza modificare minimamente lo spazio interno

acquamania2014
23-04-2014, 18:13
Un mio amico il filtro interno l ha considerato come una macchina a canasce

dave81
23-04-2014, 18:18
cioè?

acquamania2014
23-04-2014, 18:19
Cioe un filtro esterno e come fossero i freni a disco

mariano1985
23-04-2014, 21:18
Adattare un filtro interno per diventare esterno è quasi impossibile: la pompa non è dimensionata per riportare l'acqua in vasca superando una certa prevalenza... rischieresti di non veder tornare l'acqua in vasca.

Inoltre rendere ermetico un recipiente non predisposto non è un'operazione tanto facile.

Trasformare il tuo filtro interno in un filtro a zainetto è comunque difficile perchè probabilmente la pompa non riesce ad auto innescarsi. Questo vuol dire che se va via la corrente, il filtro non riparte da solo e rischi di giocarti la flora batterica in poco tempo.

I filtri esterni hanno la comodità di poterli spostare senza difficoltà sia per la pulizia che per eventuali cure mediche.
La pulizia è piuttosto comoda se il filtro è ben pensato (ad esempio il mio primo filtro esterno era un hydor prime 30 e la manutenzione era scomodissima, mentre con il nuovo pratiko 400 mi trovo benissimo). Inoltre per la pulizia sposto tutto in magazzino ed effettuo i vari lavaggi lì, senza sporcare il salotto :P

Nel mio caso inoltre il filtro esterno mi permette di avere un filtro molto sovradimesionato rispetto alla grandezza della vasca (ho tartarughe, che sporcano molto rispetto ai pesci!)

dave81
24-04-2014, 18:20
Cioe un filtro esterno e come fossero i freni a disco

intendi dire che i filtri esterni sono sempre e comunque migliori di quelli interni? mmm, dipende:-) certe vasche artigianali con un mega filtro interno sovradimensionato sono molto comode tutto sommato. io ne ho una. non avrei nemmeno lo spazio intorno per metterne uno esterno, perchè la vasca è incastonata nel muro su tre lati.