Visualizza la versione completa : Cambio vasca
Madwolf92
17-08-2013, 13:06
Ciao a tutti!
Ultimamente ho comprato una vasca da 125 litri con filtro interno per renderla la nuova casa dei pesci che ho già nell'acquario più piccolo, rasbore e betta, quindi un acquario allestito come risaia thailandese. Seguendo i consigli letti qui sul forum avevo inserito nel vecchio acquario due femmine di betta ed un maschio ma il maschio è morto senza nessun tipo di lesione o malattia apparente per cui ho attribuito il fatto alla pressione stressante delle due compagne (aveva provato una volta a fare il nido di bolle e la più prepotente delle due continuava a distruggerglielo , giusto per darvi un esempio), per cui volevo chiedervi se è realmente possibile come cosa o magari è dovuta ad altro. Secondo voi dovrei ridurre ad una la femmina e inserire un nuovo bel maschio (vorrei farlo)? Inoltre dato l'aumento del litraggio (passo da 60 l a 125 l lordi) volevo inserire altri pesci e leggendo su natureaquarium ho pensato ai possibili inquilini per i quali vorrei chiedervi un parere che mi indirizzi sui matching da effettuare contando i pesci che ho già:
Quattro pangio (in modo da tener ben pulito il fondo)
Due betta (o le due femmine o femmina e maschio)
6 Rasbore (da 3 che ho già)
Due tricogaster (una bella coppia e volevo sapere se sarebbe compatibile con i betta)
5-6 oryzias melastigma (sul numero non sono certo).
Sulla popolazione per il litraggio dei vari acquari devo prendere ancora bene la mano per questo vi chiedo un aiuto, l'acquario è ben piantumato con cryptocorine e vallisneria in modo da creare l'ambiente "selvaggio" tipico dell'ambiente che vorrei ricreare.
Grazie mille! :-)) :-))
marcosovico
18-08-2013, 13:21
Sui tricogaster e gli oryzias melastigma non saprei dirti perchè non li ho mai avuti.
Per i betta un solo maschio con più femmine.
Io preferisco 1 maschio e 3 femmine sempre controllando la situazione perchè le femmine sono anche più aggresive del maschio essendo più veloci negli spostamenti.
Sull'allestimento nascondigli e piante e per il resto della popolazione io le rasbore non le metterei perchè ho notato che sono molto più voraci e veloci dei betta e per alimentarli assieme dovevo farle distrarle in altre zone della vasca.
Marco
ciao! i trichogaster li eviterei, sono parecchio territoriali..con 125l un maschio e 3 femmine massimo vanno bene, però essendoci anche le rasbore magari metti un semplice trio (1M+2F)..in che senso i pangio ti tengono pulito il fondo?per lo più te lo smuovono, e se vuoi metterli meglio dargli tanti nascondigli e prestare attenzione al fondo..oltre alle piante che già hai e che vanno bene puoi mettere anche delle anubias o il crinum thaianum che fa un intreccio di foglie meraviglioso (è simile alla vallisneria ma le foglie salgono a spirale e sono più grandi)..
Madwolf92
18-08-2013, 21:27
Il problema è che una delle due femmine è davvero una matrona crudele, poichè è stressante sia col maschio che con l'altra femmina; il compianto maschio galleggiava privo di vita e quindi non so più come affrontare la situazione. Le anubias le ho già nell'altra vasca e le inserisco appena trasferisco tutto, il fondo che ho comprato è un fondo scuro (color terra per ricreare la risaia) a granulometria fine-media e con i pangio volevo risolvere la situazione dell'altro acquario ovvero l'ammassarsi di residui (che non capisco da dove provengano dato che col cibo sono oculato) sul fondo, insomma vorrei rimediare ai piccoli errori già commessi.
Hai qualcosa da dirmi sulle oryzias? Per la questione cibo-rasbore ho risolto dando una miscela di cibo, una parte affonda e la mangiano le rasbore e un'altra galleggia e la mangiano i betta.
marcosovico
18-08-2013, 23:03
Purtroppo le femmine sono anche più pericolose dei maschi.
Io non ne metto mai due sole perchè se una è come la tua diventa ingestibile invece se gli crei un piccolo gruppo non stressa sempre la stessa.
Che cibo usi?
Ti chiedo questo perchè io solitamente uso il surgelato oppure i granuli ma evito le scaglie.
Allevando betta vedo che è soluzione migliore che ho trovato per evitare problemi.
Marco
Madwolf92
18-08-2013, 23:14
Eh infatti la situazione è abbastanza problematica. Come cibo alterno granulare generico, scaglie per betta e larve di zanzara liofilizzate. Dici che il problema è questo?
Allora se la femmina è cosi cattiva forse sarebbe meglio evitare il maschio..magari metti 3-4 femmine come ti è stato suggerito!..un po' di sedimento si puó depositare anche se il cibo va mangiato tutto, è normale..ma più che i pangio sarebbe utile sifonare..
Madwolf92
19-08-2013, 00:12
Peccato però perché avevo adocchiato un bel maschio! Quindi una vasca al femminile? E se tenessi solo le due femmine così appena posso metto il maschio? Comunque io sifono spesso ma si riempie velocemente :/
marcosovico
19-08-2013, 07:29
Purtroppo coi betta è questione di carattere.
Se hai questa femmina troppo dominante non è che un domani cambia ma sarà sempre così.
Se decidi di tenere solo le femmine non tenerne solo 2 se no l'altra può fare un brutta fine.
Aggiungi un'altra femmina così che la dominante non ne stressi solo una sperando di non trovarne un'altra simile.
Che tipo di betta hai?Veil Tail?
Purtroppo i maschi saranno sempre un pò svantaggiati perchè le femmine sono molto veloci e se ne trovi una come la tua per il maschio è un problema grosso.
Per il mangiare io le scaglie non le somministro ma uso molto surgelato.
Marco
Purtroppo peró come ti dicevo i pangio non puliscono il fondo, nessun pesce lo fa, al massimo lo smuove un po'..
Madwolf92
21-08-2013, 10:46
Ora la sottospecie di betta mi sfugge, sono quelli classici con la coda a vela (penso siano i vail tail ahahah). Magari trovo qualcuno nel mercatino che tiene maschi e femmine separati per la riproduzione e gli propongo uno scambio con la mia dominate, tra l'altro tra le due femmine, ora che ci penso, lei è quella che è cresciuta di più (ora capisco il perchè). Comunque per smuovere il fondo cosa intendi? A me non dispiacerebbe un gruppetto di pangio in modo da avere una vasca con tutte le aree ben occupate.
Per smuovere il fondo intendo che i pangio generalmente si "tuffano" nel ghiaino facendo dentro e fuori..
Madwolf92
22-08-2013, 22:21
Ma con il fondo fertile non rischia di venire su un gran "polverone"?
Si beh il ghiaino deve essere adatto a loro e di un certo spessore, comunque non vanno tanto in profondità :-) diciamo che tendono a stare un po' nascosti, soprattutto di giorno..
Madwolf92
23-08-2013, 00:13
Allora mi sa che alla maggioranza di casa mia non piacerebbero molto (è un compromesso, acquari come vuoi tu ma con pesci vispi e visibili). :(
L'indole dei pangio è questa, non sono pesci come i guppy per intenderci..sono timidi..
marcosovico
23-08-2013, 07:31
Anche se li vedi poco fanno il loro dovere penso che in famiglia comprederanno e poi sono veramente belli.
Marco
Madwolf92
26-08-2013, 23:06
Più che altro è che non vorrei mi smuovessero tutto il fondo fertile tirando su un gran "polverone". Io comunque avevo intenzione di mettere (ipoteticamente, in un futuro quando magari non avrò più la matrigna nella vasca) tre femmine di betta ed un maschio, 7 rasbore e 5 microrasbore (altrimenti aumentare le microrasbore e tenere solo 5 rasbore, cosa ne pensate?), più lumache varie; ci stanno anche uno o due pangio avendo 125 l lordi? (i netti non riesco a calcolarli, ho dentro solo piante, legno e sabbia). Scusate ma con la popolazione per litraggio non riesco a famigliarizzare :/
Io metterei solo rasbore o microrasbore, non tutti è due...e un numero più alto, una decina o dozzina...
marcosovico
27-08-2013, 07:40
Io starei solo con i betta ma solo per gusto personale.
Come consiglio non mettere tanta popolazione.
Marco
Madwolf92
27-08-2013, 20:02
No solo i betta in 100 litri non mi piace, aggiungendo che la vasca è molto piantumata diventerebbe poco attraente come vasca. Allora seguirò i vostri consigli e magari metto uno o due pangio di fondo, tanto non sono animali da banco, giusto?
marcosovico
28-08-2013, 07:30
Io non li ho mai avuti ma leggendo la scheda su Acquaportal dei Pangio kuhlii deveno essere tenuti in gruppi di almeno 5/6 esemplari.
Comunque betta e pangio mi piace molto come popolazione.
Aggiungerei qualche neritina che sono molto belle e da me fanno lavori di pulizia eccezionali.
Marco
Non è che la vasca per essere attraente deve essere piena di pesci..con un maschio e tre femmine li vedresti comportarsi in maniera molto naturale..che a mio parere è questo il vero fascino..comunque concordo con marco, i pangio vanno almeno in 5-6..
Madwolf92
28-08-2013, 10:41
Sì lo so che la vasca non deve essere bella ma ideale per i pesci, comunque ora valuto un po' e vediamo. Grazie comunque :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |