PDA

Visualizza la versione completa : una mia curiosità sui led

devistiger
17-08-2013, 11:01
salve , volevo creare una plafo led con i seguenti led da 1 watt con 110-120 lm l'uno.
http://www.satisled.com/1w-power-led-emitter-warm-white-pure-white-90120lm-50pcslot-in-a-tube_p246.html
volevo sapere se potevo incollarli al dissipatore in alluminio senza usare la basetta a stella.
inoltre aggiungero ogni 2 di quei led uno di questi:
http://www.satisled.com/1w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p480.html
su questi ultimi, è possibile toglierli dalla basetta??
chiedo cio perché per collegarli userò dei faston
grazie in anticipo:-)
------------------------------------------------------------------------
oppure ho pensato di usare solo questi led ( 30000k) in sostituzione sia dei bianchi che dei blu royal:
http://www.satisled.com/1w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p480.html
che ne dite??

davide56
17-08-2013, 12:30
collegarli con i faston direi di no
ti verrebbe uno schifo
incollarli direttamente al dissipatore si potrebbe fare ma considerando che la parte dove devi saldare i fili si trova sullo stesso piano della base del led avrai problemi poi a isolarli
per fare un lavoro pulito ti conviene comprare sempre su satisled i pcb con gia i collegamenti in serie fatti

LOLLO77
17-08-2013, 12:37
Per fare una cosa sicura e fatta bene devi usare il saldatore a stagno
È usare la pasta dissipatrice per fissarli

devistiger
17-08-2013, 15:22

guarda gia l'ho fatta una plafo led, ho utilizzato led da 3 watt con base a stella, li ho incollati all dissipatore con colla termoconduttiva.
L'uso dei faston è perché non so saldare, e l'altra volta me li ha fatti un amico di papà, ma si trattava di 10 led messi in fila, ora se prendo qusti da 1 watt ne metterò molti di più e non posso disturbarlo per questo mi sembrerebbe di approfittarne troppo

billykid591
17-08-2013, 16:09

guarda gia l'ho fatta una plafo led, ho utilizzato led da 3 watt con base a stella, li ho incollati all dissipatore con colla termoconduttiva.
L'uso dei faston è perché non so saldare, e l'altra volta me li ha fatti un amico di papà, ma si trattava di 10 led messi in fila, ora se prendo qusti da 1 watt ne metterò molti di più e non posso disturbarlo per questo mi sembrerebbe di approfittarne troppo

Per imparare a saldare semplici terminali dei LED non serve una laurea in ingegneria elettronica ma solo un po' di pratica e un buon saldatore a punta media da una 50ina di watt, buon stagno e pasta per saldare......per impratichirti vedi su internet uno dei tantissimi tutorial che si trovano...per la storia delle stelline i satisled si possono incollare ( con colla termoconduttiva ovviamente) direttamente sul dissipatore pero', come gia' detto i terminali sono molto vicini alla base e rischieresti un cortocircuito.