Entra

Visualizza la versione completa : quanti scalari in 250 l

nematobrycon
17-08-2013, 09:53
Salve volevo farvi una domanda: avendo una vasca di 250l e essendo affascinato allo scalare quanto esemplari potrei mettere in questa vasca?

davide.lupini
17-08-2013, 12:54
ciao! puoi partire da 4/5 esemplari giovani, una volta formata la coppia dovrai cedere gli esemplari in esubero, anche se la vasca ha un buon litraggio (che dimensioni ha?) non potrai tenere più di una coppia.

Andrea1978
19-08-2013, 12:41
Non sarebbe meglio 7/8, con soli 4/5 si rischia che si formi una coppia "forzata" ed è più facile che non vadano sempre d'accordo..
Anzi le probabilità che dopo poche covate ci si ritrovi in vasca con una coppia scoppiata e dover ricominciare tutto da capo..

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

davide.lupini
19-08-2013, 13:11
4/5 è il numero minimo, ma 7/8 esemplari per un 250lt (ipotizzo lungo 110/120cm) sono troppi visto che poi li dovrai tenere fino a maturità sessuale ;-)
ovvio che se hai un 150cm o più puoi anche iniziare da un gruppo più corposo

ps

la coppia forzata la ottieni mettendo 1m+1f, allora ci stà il tuo ragionamento, visto che la femmina non può scegliere e la obblighi a riprodursi con un determinato partner.
anche con tre esemplari es. 1f+2m si può forma la coppia e può essere anche più salda di una formata partendo da 5/6/7/8 esemplari, li entrano in gioco aspetti che non possiamo capire, il perchè una femmina sceglie un determinato partner rispetto ad un altro li possiamo solo supporre.
senza contare che il legame di coppia che intendiamo noi non è lo stesso per i cilcidi, questi formano le coppie solo nel periodo riproduttivo per cui tra una riproduzione e l'altra possono anche cambiare partner.
siamo abituati, purtroppo, a tenerli sempre e dico sempre in vasche al limite e molto spesso sottodimensionate per cui possiamo tenere una sola coppia (o nemmeno quella) perdendoci gran parte di questi comportamenti.
quando li tenevo nel 2mt e avevo più esemplari ho potuto assistere a questi scambi di coppia, in vasche di minor dimensione giocoforza ce li perdiamo.

gab82
20-08-2013, 00:15
sante parole davide.....

troppe troppe volte leggiamo di pesci tenuti in vasche troppo piccole......

in 250 litri (netti?...misure?100x50x50?) una sola coppia di scalari ci sta bene....anzi personalmente ritengo che sia un litraggio di partenza per questi pesci

Andrea1978
20-08-2013, 00:50
Io sono partito da 7 esemplari su consiglio preso qui sul forum, i risultati sono in un post qui in questa sezione, uno dei primi..
No penso di essere il mago dell'acquariofilia, sono consapevole che nel mio 150 lt erano meglio 4/5 esemplari, infatti la mia idea era quella inizialmente ma qualcuno qui mi ha consigliato almeno 7 per non creare coppie forzate, se poi ci sono pareri discordanti non è un problema mio..

davide.lupini
20-08-2013, 15:05
Io sono partito da 7 esemplari su consiglio preso qui sul forum, i risultati sono in un post qui in questa sezione, uno dei primi..
No penso di essere il mago dell'acquariofilia, sono consapevole che nel mio 150 lt erano meglio 4/5 esemplari, infatti la mia idea era quella inizialmente ma qualcuno qui mi ha consigliato almeno 7 per non creare coppie forzate, se poi ci sono pareri discordanti non è un problema mio..

#24 e quindi? è un forum con migliaia di iscritti, per cui trovi quello che consiglia una coppia in 120lt chi in 180lt chi in 60lt perchè ce l'ha il cuGGino o gliel'ha detto il negoziante, chi invece preferisce farli stare comodi in 250lt e più.
l'intento è quello di sensibilizzare a tenerli in vasche di maggiori litraggi piuttosto che in vasche al limite o sottodimensionate, poi stà al buon senso dell'utente decidere chi ascoltare.
per cui la domanda sorge spontanea, scusa, ma visto che ne eri consapevole perchè non l'hai fatto?
per me 7 scalari in un 150 o in 160lt non ci stanno, stessa cosa in un 250lt, lo ripeto, per me, per un altro ci possono anche stare.
appena iniziano ad entrare in maturità sessuale iniziano a diventare ingestibili, tenere 7 scalari in vasche sotto il metro non sono consigliabili.
discorso riproduzione, lo ripeterò all'infinito, non indicano il benessere dell'animale, una coppia di scalari se è in riproduzione lo fa anche in un secchio, ma da qui a dire che stà bene ce ne passa.

Andrea1978
20-08-2013, 17:29
Infatti ora sono 4 perché si sono formate 2 coppie, entrambe in riproduzione ed entrambe con la nuvoletta di avannotti intorno, gli altri li ho tolti, sono consapevole del fatto che 7 scalari in 150 lt erano troppi e iquindi li ho tolti come fanno tutti..
Sono anche consapevole che nella attuale vasca 2 coppie è impossibile che convivono, cioè possono convivere come stanno facendo ora, se ne stanno una da una parte una dall'altra parte della vasca, ma lo spazio è limitato così, perché non hanno modo di portare in giro i piccoli, quindi non sono a loro agio e sicuramente non stanno bene, ecco perché vorrei trovare qualcuno che accolga una delle due coppie, oppure creare un'altra vasca per loro, solo che l'economia domestica non me lo permette, amenochè qualcuno abbia una vasca da regalarmi..
Infatti quello a cui vorrei arrivare è di avere una sola coppia nel 150 lt per ammirare tutto al meglio..

Chiedo scusa a nematobrycon per l'OT io ho finito..

gab82
21-08-2013, 19:30
#24 e quindi? è un forum con migliaia di iscritti, per cui trovi quello che consiglia una coppia in 120lt chi in 180lt chi in 60lt perchè ce l'ha il cuGGino o gliel'ha detto il negoziante, chi invece preferisce farli stare comodi in 250lt e più.
l'intento è quello di sensibilizzare a tenerli in vasche di maggiori litraggi piuttosto che in vasche al limite o sottodimensionate, poi stà al buon senso dell'utente decidere chi ascoltare.
per cui la domanda sorge spontanea, scusa, ma visto che ne eri consapevole perchè non l'hai fatto?
per me 7 scalari in un 150 o in 160lt non ci stanno, stessa cosa in un 250lt, lo ripeto, per me, per un altro ci possono anche stare.
appena iniziano ad entrare in maturità sessuale iniziano a diventare ingestibili, tenere 7 scalari in vasche sotto il metro non sono consigliabili.
discorso riproduzione, lo ripeterò all'infinito, non indicano il benessere dell'animale, una coppia di scalari se è in riproduzione lo fa anche in un secchio, ma da qui a dire che stà bene ce ne passa.

-d05-d05-d05-d05-d05