Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario.
Soulcage_7
16-08-2013, 22:29
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Matteo ho 30 anni e sono della provincia di Como.
Io e la mia futura moglie siamo intenzionati a partire con questa fantastica esperienza ma purtroppo non sappiamo assolutamente nulla di acquariofilia.
Lo spazio a mia disposizione è poco purtroppo quindi ho optato per un Askoll Pure L (http://aquarium.askoll.com/#/acquari-e-accessori/Aquarium-kit-&-Stand/pure-l-white-357/scheda-tecnica).
Secondo voi con quali tipi di pesci e con quale ambiente posso iniziare?
Mi potreste spiegare come iniziare ad allestire il mio prossimo acquario?
Ho molta pazienza e cerco più informazioni possibili per partire con il piede giusto!
Grazie a tutti in anticipo!#28
Ciao Matteo e benvenuto, non avere fretta e leggi molto......ti consiglio questi link per iniziare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Soulcage_7
17-08-2013, 01:55
Ciao Matteo e benvenuto, non avere fretta e leggi molto......ti consiglio questi link per iniziare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Ho letto entrambe le guide e sono state utilissime!
Chiedo solo quali sono le piante e i pesci più facilmente gestibili da un completo neofita.
Perché al negozio sono tutti belli ma non so come e quali abbinare fra loro. Lo stesso discorso lo faccio per le piante, esistono piante meno "impegnative" di altre? Se si quali mi consiglieresti?
Inutile dire che mi piacerebbe avere un pesce pagliaccio e un pesce chirurgo, ma non so se sono adatti ad un principiante.
Ho visto molto belli i Poecilia reticulata, PTEROPHYLLUM sp., Paracheirodon innesi, Hyphessobrycon bentosi bentosi.
tra quelli che hai citato, nella tua vasca ci stanno solo i Poecilia reticulata :-) che sono anche tra i più semplici perchè provengono da acque simili a quelle nostre
(anche i pagliacci, ma dovrei spostarti in marino, non è che basta buttare il sale :-D)
Soulcage_7
17-08-2013, 08:38
Una sola specie? Credevo di riuscire a combinare più di una, giusto per avere un po' di soggetti diversi.. #13
Mettere diverse specie all'inizio è un errore comune, non è una cosa semplice e spesso si finisce per fare il "fritto misto".
I guppy sono molto prolifici, vedrai che in poco tempo avrai una bella vasca;-)
Soulcage_7
17-08-2013, 10:36
In alternativa ci sono altre specie magari più grandi da poter tenere oppure i guppy sono le uniche possibili per la grandezza del mio acquario??
ci sono i platy, ma siamo lì come dimensioni... di più grandi no.
ci sono anche altre opzioni, ma dovrai variare ph, gh, kh :-)
PinoBurz
17-08-2013, 11:01
Se non erro sono 68 litri, qualcosina si può fare!
Come già detto ci sono i Guppy o gli Endler, si adattano facilmente e senza problemi alla nostra acqua e sono semplici da mantenere, però ti ritroveresti sempre la vasca invasa quindi dovresti accordarti col negozio per dare i piccoli che continuamente verranno sfornati.
In alternativa ci sono i Betta Splendens, che preferisco di gran lunga ai Poecilidi, oppure i Nanofish come Danio Margaritatus o Danio Erythromicron.
Oppure ancora i Trichopsis Vittata e Pumila, e, non ne sono sicuro, gli Apistogramma Borellii che sono più adattabili all'acqua di rete italiana per i valori.
Ovviamente, come avrai capito, l'acquario non è grandissimo quindi dovrai scegliere una sola specie dei pesci che ti vengono consigliati. Vedrai che non sono pochi, perché mica l'acquario sarà vuoto! Poi dovrai mettere piante ed eventualmente invertebrati come le Caridine.
Prima di tutto però dovrai avere i test per l'acqua che dovranno essere a reagente e non a striscette. Certo, ti costeranno di più se li prenderai singolarmente, ma su internet trovi quelli della Aquili che costano poco. Ti serviranno quelli per pH, gH, kH, NO2 e NO3. Dopo che sapremo e saprai i valori dell'acqua, si passa alla scelta delle specie e all'allestimento! Nel mentre leggi più articoli possibili, guarda le vasche degli altri utenti e fatti un'idea.
Soulcage_7
17-08-2013, 18:31
Se non erro sono 68 litri, qualcosina si può fare!
Come già detto ci sono i Guppy o gli Endler, si adattano facilmente e senza problemi alla nostra acqua e sono semplici da mantenere, però ti ritroveresti sempre la vasca invasa quindi dovresti accordarti col negozio per dare i piccoli che continuamente verranno sfornati.
In alternativa ci sono i Betta Splendens, che preferisco di gran lunga ai Poecilidi, oppure i Nanofish come Danio Margaritatus o Danio Erythromicron.
Oppure ancora i Trichopsis Vittata e Pumila, e, non ne sono sicuro, gli Apistogramma Borellii che sono più adattabili all'acqua di rete italiana per i valori.
Ovviamente, come avrai capito, l'acquario non è grandissimo quindi dovrai scegliere una sola specie dei pesci che ti vengono consigliati. Vedrai che non sono pochi, perché mica l'acquario sarà vuoto! Poi dovrai mettere piante ed eventualmente invertebrati come le Caridine.
Prima di tutto però dovrai avere i test per l'acqua che dovranno essere a reagente e non a striscette. Certo, ti costeranno di più se li prenderai singolarmente, ma su internet trovi quelli della Aquili che costano poco. Ti serviranno quelli per pH, gH, kH, NO2 e NO3. Dopo che sapremo e saprai i valori dell'acqua, si passa alla scelta delle specie e all'allestimento! Nel mentre leggi più articoli possibili, guarda le vasche degli altri utenti e fatti un'idea.
Quindi se ho capito bene potrei avere un acquario con Guppy, Caridine e piante? Sono amante dei colori e nell'acquario ho visto che sia i Guppy sia i Betta Splendens sono molto colorati. Unica nota negativa è che ho letto che quest'ultimi sono di indole belligerante, quindi non vorrei avere un acquario/arena :-D:-D
Con questo tipo di pesci che tipologia di piante sono più idonee?
In ogni caso devo avere i test dell'acqua prima di poter introdurre sia piante che pesci?
Perchè leggendo i vari metodi di allestimento ho notato che le piante vengono introdotte prima di riempire interamente l'acquario. E allora mi chiedo.. Come faccio a fare i test dell'acqua??#24#24
testi l'acqua di rete ;-)
ma per i guppy di solito va bene, amano acqua dura, per cui basta che ti fai test dal negoziante...
mi raccomando, non comprare niente senza sapere se ti serve ;-)
per le piante dipende dalla luce, che luce monta?
Soulcage_7
17-08-2013, 19:29
L'acqua qui è abbastanza dura ma il mio negoziante dice che hanno a disposizione per i clienti (ovviamente a pagamento) l'acqua che chiamano "giusta". Ma non so sinceramente cosa sia esattamente.
Allora l'Askoll Pure L ha queste caratteristiche:
Dimensioni: cm 56 x 36 x h 43,5
Capacità L: 68
Filtrazione: A quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica), nascosta nel coperchio
Portata massima pompa: 300 L/ ora, consente di filtrare l’acqua fino a 4 volte all’ora
Illuminazione: Lampada fluorescente compatta da 24W e 6400k (completo di timer)
Potenza termoriscaldatore: 100 W
Vorrei se riesco mettere dei led per fare la luce lunare (serve solo come estetica giusto?? #24).
A questo punto sarei orientato verso Guppy o Betta splendens (posso??) o Paracheirodon innesi (posso??) abbinato a caridine e piante.
L'acqua qui è abbastanza dura ma il mio negoziante dice che hanno a disposizione per i clienti (ovviamente a pagamento) l'acqua che chiamano "giusta". Ma non so sinceramente cosa sia esattamente. sarà rete tagliata con osmosi... lascia perdere...
gli innesi non ci stanno, i betta al posto dei guppy 1 maschio e una femmina ci stanno, ma probabilmente dovrai tagliare con osmosi e acidificare
con quella luce puoi mettere najas, anubias, limnophila, ceratophillum, riccia galleggiante, microsurum, bolbitis
il led lunare è solo per estetica, mettilo il meno potente possibile...
Soulcage_7
17-08-2013, 21:04
il led lunare è solo per estetica, mettilo il meno potente possibile...
Il led che ho visto su ebay già pronto è questo: http://www.ebay.it/itm/111140406841?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 dici che può andare bene?
Delle piante che hai menzionato devo fare una scelta o posso metterle anche tutte?
Sono quasi orientato su guppy + caridine. In quale quantità??
mi pare fin troppo, ma dovrebbe avere il regolatore, puoi metterlo al minimo...
un maschio e 2 femmine di guppy, poi si riproducono e almeno 10 caridinie (meglio le red cherry) :-)
le piante anche tutte, ma esteticamente è meglio più esemplari di meno specie, ma vedi te :-)
Soulcage_7
17-08-2013, 21:11
Quale mi consiglieresti per il tipo di acquario che voglio fare?
tutte quante :-) devi scegliere tra quelle che ti piacciono di più... una tra la najas e il ceratophillum però la metterei perchè è a crescita veloce :-)
Soulcage_7
17-08-2013, 21:30
tutte quante :-) devi scegliere tra quelle che ti piacciono di più... una tra la najas e il ceratophillum però la metterei perchè è a crescita veloce :-)
Quindi da posizionare dietro l'acquario.. Esatto?#12
esatto :-) e che mangiano tanti inquinanti :-)
Soulcage_7
17-08-2013, 23:02
Perfetto! Quindi ho tutte le informazioni necessarie per allestire il mio acquario! Anzi mi manca un'ultima cosa.. Per quanto riguarda il fondo come mi devo comportare? Cosa devo scegliere?
con i guppy puoi anche mettere sabbia edile... sceglilo di media granulometria, sui 2-3 mm, di un colore scuro che stressa meno i pesci :-)
Soulcage_7
17-08-2013, 23:42
Devo utilizzare qualche tipo di fertilizzante per le piante?
Volevo chiederti un'ultima cosa.. Delle piante che mi hai menzionato ce n'è una con foglie rosse? Nel caso in cui non ci fosse è possibile abbinarne una nel mio acquario??
sei scarso come luce, ma puoi provare o con l'echinodorus el diablo oppure con la ninphaea lotus
per le ultime due meglio delle pastiglie fertilizzante, per le altre basta un fertilizzante liquido :-)
Soulcage_7
18-08-2013, 00:02
con i guppy puoi anche mettere sabbia edile... sceglilo di media granulometria, sui 2-3 mm, di un colore scuro che stressa meno i pesci :-)
Esiste una marca particolare o hanno la stessa qualità tutte?? Hai qualche consiglio sulla marca sia per sabbia che per concime??#21
per il fertilizzante per quelle piante ti bastano uno generico, wawe, sera, tetra, jbl, ecc sono tutti più o meno lì
per il fondo anche quello è uguale. prendilo di quarzo, spendi meno... :-)
Soulcage_7
18-08-2013, 18:31
Dopo alcune ricerche e un po' di studio ma soprattutto grazie ai vostri consigli vorrei che il mio primo acquario fosse così:
Aquario: Askoll Pure L
Caratteristiche:
Dimensioni: cm 56 x 36 x h 43,5
Capacità L: 68
Filtrazione: A quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica), nascosta nel coperchio
Portata massima pompa: 300 L/ ora, consente di filtrare l’acqua fino a 4 volte all’ora
Illuminazione: Lampada fluorescente compatta da 24W e 6400k (completo di timer)
Fauna:
3 poecilia reticulata (1 maschio, 2 femmine)
3 poecilia sphenops (1 maschio, 2 femmine)
10 neocaridina heteropoda var. red cherry
2 Neritina Lamarck
Flora:
Ceratophyllum demersum
Limnophila heterophylla
Nymphaea zenkeri "green"
Nymphaea zenkeri "red"
Anubias nana var. "minima"
Staurogyne repens Kuntze
Fertilizzante: Tetra Complete Substrate
Fondo: Fondo ceramizzato nero granulometria 2-3 mm
Decori: Luce lunare composta da 6 led blu da 5mm 11.000 mcd misure cm 25x2,5x1,7 Alimentatore 220 V, regolatore di intesità luminosa.
Kit Geyser con aeratore Hydor Ario Color 2 Blu misure: circa cm 5,5x5,5x11h
Secondo voi tutte queste caratterische sono ottimali per un buon inizio??
Soulcage_7
19-08-2013, 22:33
Scusate qualcuno può dirmi se come acquario è corretto così? Vorrei sapere in anticipo prima di comprare sia piante che acquario.. :-)
Staurogyne repens secondo me non dura come luce...Kit Geyser con aeratore Hydor Ario Color 2 Blu misure: circa cm 5,5x5,5x11h questo è inutile e dannoso, disperde co2
io farei o guppy o molly... non è grandissimo come acquario, e i guppy sono più piccoli...
Soulcage_7
19-08-2013, 23:01
Kit Geyser con aeratore Hydor Ario Color 2 Blu misure: circa cm 5,5x5,5x11h questo è inutile e dannoso, disperde co2
Volevo metterlo solo come estetica..
Quale altra pianta bassa puoi consigliarmi da mettere fronte acquario??:-)
qualche anubias nana, o petite?
Soulcage_7
19-08-2013, 23:06
Ah perfetto quindi già quelle in elenco... Mi serve altro per partire??
mi pare di no :-) puoi andare :-)
Soulcage_7
19-08-2013, 23:14
Grazie mille! Il tuo aiuto è stato molto prezioso!
finalmente qualcuno che si informa prima e non quando la frittata è fatta :-)
Soulcage_7
20-08-2013, 08:24
finalmente qualcuno che si informa prima e non quando la frittata è fatta :-)
Io ringrazio voi per il grandissimo aiuto che mi avete dato finora. L'unica cosa che mi dispiace è non riuscire a mettere i molly insieme ai guppy.
Mi chiedevo, se io metto della carta stagnola nel vano illuminazione riesco ad ottenere abbastanza luce da poter mettere la Staurogyne repens Kuntze??
Per avere un buon equilibrio di piante quante ne devo mettere sul fondo al centro e sul fronte acquario? La quantità di piante è soggettiva oppure troppe non vanno bene?
non sono mai troppe ;-) la stagnola mettila, prova se vedi che non cresce la dai via :-)
Soulcage_7
20-08-2013, 09:26
La carta stagnola la devo incollare con del silicone sul fondo della plafoniera? Non vorrei che con il calore si scaldasse e si sciogliesse il silicone.. :-)
Soulcage_7
22-08-2013, 12:01
Ciao a tutti!
Ritorno un po' sui miei passi chiedendo a voi lumi e consigli.
Ho visto in offerta on-line ancora per un giorno l'Askoll Pure XL.
Ecco le caratteristiche:
Modello: pure XL
Dimensioni cm: 76 x 36 x h 43,5
Capacità L: 94
Filtrazione: A quattro stadi (meccanica, fine, chimica
e biologica), nascosta nel coperchio
Portata massima pompa: 300 L/ ora, consente di filtrare l’acqua fino a 3 volte all’ora
Illuminazione: Lampada fluorescente compatta da 36W e 6400 K. Sistema
illuminante dotato di timer
La flora rimarebbe invariata, ossia:
Ceratophyllum demersum
Limnophila heterophylla
Nymphaea zenkeri "green"
Nymphaea zenkeri "red"
Anubias nana var. "minima"
Staurogyne repens Kuntze
A voi chiedo. Con questo litraggio e misure è possibile cambiare la fauna?
in precendeza avevo inserito solo guppy e red cherry.
Vorrei chiedervi se è possibile eliminare i guppy e mettere i betta splendens e se ci stanno altre varietà di pesci abbinabili ovviamente ai betta e red cherry.
Spero di avere un aiuto da voi in modo da non perdere l'offerta che ho trovato!!
briciols
22-08-2013, 12:19
In 90 litri se togli i guppy e acidifichi e usi osmosi ci puoi ricreare un ottimo ambiente per betta splendens #70
Soulcage_7
22-08-2013, 12:25
In 90 litri se togli i guppy e acidifichi e usi osmosi ci puoi ricreare un ottimo ambiente per betta splendens #70
Ma in quale quantità i betta?? E' possibile abbinare altri pesci con i betta??
1 maschio e due femmine di betta e un 5-6 trigonostigma heteromorpha oppure 10 boraras
Soulcage_7
22-08-2013, 13:34
Grazie Ale! Le piante vanno bene per l'illuminazione che ho? Ho notato però che il filtro è uguale al Pure L. Non mi creerà problemi vero? Le red cherry va bene in convivenza con i betta??
direi che valgono le considerazioni che facevo per l'altro :-)
crea molti nascondigli sul fondo e non avrai problemi...
Soulcage_7
23-08-2013, 16:04
Volendo già prendere le red cherry è necessario prendere altri pesci di fondo, volgarmente ed erroneamente chiamati pulitori?
L'acquario è stato ordinato, sto aspettando che arrivi!
I betta e le rasbore che tipo di cibo prediligono? Ci sono preferenze di marche come qualità di cibo??
Credo mi abbiano fregato però sull'acquisto di due flaconcini. Uno è Cycle ultrafast e l'altro un bioplus. Il primo ho scoperto essere un additivo biologico ultra-rapido, mentre il secondo non so cosa sia ma il negoziante mi ha detto che serve per avviare l'acquario.Ho già preso un fondo fertilizzante Dennerle ma solo 2,4kg e mi chiedevo se per 94 litri di acquario bastano oppure è poco.
Inoltre non mi ha convinto molto perchè mi ha detto che è possibile inserire i pesci dopo solo 15 giorni dall'avviamento, mentre qui leggo che ci vogliono almeno 4 settimane! C'è da fidarsi di questo venditore?
labroresin
23-08-2013, 16:21
Lo dicono tutti i negozianti , ma tu aspetta il picco dei nitriti... Dopo 15 gg se fai la misurazione dei valori potrebbe andar bene, ma dopo arrivano il picco dei nitriti e potrebbe fare danni.... Aspetta il picco....quando tornano a zero, potrai inserire i pesci.
Soulcage_7
24-08-2013, 16:23
Con le red cherry è necessario abbinare pesci da fondo oppure vanno bene loro?
I betta e le rasbore che tipo di cibo prediligono? Ci sono preferenze di marche come qualità di cibo?? 2,4 kg di fondo fertilizzante per 94 litri non sono pochi?
i pesci da fondo non servono mai, sono solo pesci così come il betta e le rasbora, da nutrire come gli altri e che sporcano come gli altri...
la quantità di fondo va bene, ne basta uno strato non troppo alto
per il cibo meglio di tutto è variare, un granulare fine e surgelato... se poi integri con il vivo come le dafnie o l'artemia tanto meglio :-)
Soulcage_7
24-08-2013, 17:09
un granulare fine e surgelato... se poi integri con il vivo come le dafnie o l'artemia tanto meglio :-)
Qualche marca da consigliare? Ho visto che "Tetra" ha un milione di prodotti per l'alimentazione, addirittura uno specifico per i Betta. E' consigliabile quello anche per le rasbore?
Soulcage_7
25-08-2013, 10:16
Per aumentare un po' la luce avrei trovato delle strisce di led bianco (http://www.amazon.it/gp/aw/d/B008CPRTDQ/ref=mw_dp_mdsc?dsc=1&qid=1377418200&sr=8-134) mi chiedevo se possono andare bene. Con il foto periodo come mi devo comportare?
per il fotoperiodo 8 ore, stabili e regolari ogni giorno...
le strisce non contano niente... già provate, decadono in fretta... dovresti usare un dissipatore serio, ma allora meglio puntare a led seri...
Soulcage_7
04-09-2013, 08:10
Ciao a tutti!!
Il 2 settembre ho finalmente avviato il mio acquario! Mi mancano un po' di piante in quanto i negozianti hanno appena riaperto dalla pausa estiva e sono poco forniti.
Ho introdotto per il momento un aeratore che andrò a togliere quando mi arriveranno le piante.
Cosa ne pensate??http://img.tapatalk.com/d/13/09/04/azydy7y2.jpg
labroresin
04-09-2013, 17:13
Perchè l'aereatore ? estetica o altro? e quei puntini bianchi sul vetro che cosa sono?
labroresin
04-09-2013, 17:28
credo siano bolle
bolle che si formano per la differenza di temperatura al momento dell'avvio ?
Soulcage_7
04-09-2013, 17:36
Sono bolle d'aria che sono già sparite, l'areatore è per semplice estetica ma l'ho già tolto perché oltre ad avere problemi con la girante mi hanno detto che è controproducente per la Co2..
labroresin
04-09-2013, 17:59
Sono bolle d'aria che sono già sparite, l'areatore è per semplice estetica ma l'ho già tolto perché oltre ad avere problemi con la girante mi hanno detto che è controproducente per la Co2..
si in effetti l'aereatore favorisce l'uscita della co2 e ti fa alzare il ph....
Soulcage_7
04-09-2013, 18:23
si in effetti l'aereatore favorisce l'uscita della co2 e ti fa alzare il ph....
Adesso non mi resta che aspettare un mese!!!
labroresin
04-09-2013, 18:42
si aspetta tranquillo..... meglio non avere fretta in questo hobby ;)
Marco2188
04-09-2013, 18:48
Personalmente avrei scelto uno sfondo nero, che piante hai inserito?
Soulcage_7
04-09-2013, 20:23
Personalmente avrei scelto uno sfondo nero, che piante hai inserito?
Avendo già il fondo nero l'idea di fare tutto nero non mi piaceva molto...
Le piante che arriveranno sono:
Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava)
Ceratophyllum Demersum
Anubias Barteri Nana
Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
Hygrophilla corymbosa
Cryptocoryne parva
Limnophila heterophylla
Soulcage_7
08-09-2013, 17:52
Ho riscontrato una cosa a me anomala nell'acquario. Sulla superficie si sono formati dei gruppi di bollicine che rimangono senza andare via.. Fa parte del ciclo della maturazione del filtro oppure non è una cosa normale?
http://img.tapatalk.com/d/13/09/08/eha9erem.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/09/08/uzasa4er.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |