Entra

Visualizza la versione completa : aiuto euphylia parancora

arianna91
16-08-2013, 16:55
ciao ragazzi, ieri per ferragosto sono andata via e ho lasciato la vasca nelle mani del compagno di mia mamma che ne sa di acquari prima aveva un 200 litri marino... il suo compito era solo controllare la temperatura e riempire l acqua nel mio osmoregolatore fai da te!
ora torno e vedo che l euphylia praticamente non c e piu attaccata alla sua roccetta:#O:#O:#O:#O:#O
ora è possibile che un corallo muoia in meno di 48 ore e si sciolga a quel modo?
l euphylie volendo si staccano e viaggiano per la vasca anche?
ora ditemi voi cosa fare, ho un 30 litri con valori stabili, il cambio l ho fatto il giorno prima di partire e tutti gli altri coralli stanno bene e sono tutti aperti! help me!!!

Yasser
16-08-2013, 17:08
che valori hai in vasca? L'euphillya è uno di quei coralli soggetti ad alghe perforanti; come conseguenza l'animale sul calice colpito si stacca(e poi muore), mentre quest'ultimo rimane bianco.

massyvassallo
16-08-2013, 23:03
non credo sia colpa delle alghe perforanti, la mia quando è stata colpita ci ha messo più di un mese a morire. la stessa cosa invece mi è successa come ad arianna in 24 ore morta, la salinità mi era salita alle stelle.

Amphiprion95
17-08-2013, 02:22
Ma sa che il l'amico di tua madre nn ha messo l'acqua. ..

alegiu
17-08-2013, 10:26
Se è rimasto solo lo scheletro, vista la velocità direi brown jelly. Se ne hai altri calici stai attenta e controllala bene.
Che tipo era?

Sent from my iPad using Tapatalk

Sjd
17-08-2013, 13:49
quoto alegiu, probabile brown jelly

arianna91
17-08-2013, 23:06
La salinitá è salita in effetti...puó essere davvero quello??cacchio cacchio!
Peró è stata male solo l euphilya...

Inviato da mio iPhone con Tapatalk

alegiu
17-08-2013, 23:21
Cioè? Quanto era e quanto é ora? Mancava dell'acqua?

Ari devi dare informazioni un po' più precise.

Comunque penso sempre sia brown jelly, con uno sbalzo di salinità avrebbero sofferto prima gli sos

arianna91
17-08-2013, 23:25
allora la salinità è salita dai 35 ai 37 pero mi sembra minimo lo sbalzo...
Per quell alga che dici l ho vista un po su google e non saprei...per la vasca ho qualche macchietta rosso marrone pero pensavo fossero ciano ora mi fai venire i dubbi...

alegiu
17-08-2013, 23:31
Secondo me non sono alghe perforanti se é morta in un giorno penso sia proprio brown jelly, se ne hai alte in vasca come detto tienile monitorate

arianna91
18-08-2013, 13:20
Ok ma alegiu io non so riconoscerle...!

alegiu
18-08-2013, 13:32
Vedi i polipi ritratti e una specie di gelatina, sopra, pian piano si scopre lo scheletro e vedi saltar via i polipi

arianna91
18-08-2013, 13:42
non c e un articolo a riguardo per riuscire a riconoscerla prima?io non riesco a trovare nulla perchè a quanto ho capito se trovo il corallo già in questa situazione è già bello che andato ...
non vorrei che mi avesse infettato la vasca io ieri ho fatto subito un cambio ...
dopo circa una settimana dal cambio mi si inizia a formare una patina marroncina sui vetri io pensavo fossero diatomee ora ho paura che sia brown jelly

alegiu
18-08-2013, 14:05
La pagina sui vetri non c'entra tranquilla.

Articoli al momento non me ne ricordo, ma se cerchi brown jelly,trovi tantissime foto.

arianna91
18-08-2013, 14:08
Ho cercato e ho visto tante foto soprattutto di euphylie con solo lo scheletro come ho trovato la mia e della patina marrone sopra...cosi è proprio come ho trovato la mia...c e un modo per capirne la causa o è una cosa fulminante?
Io ho paura che m infetti la vasca!!!!:(

alegiu
18-08-2013, 14:25
Beh almeno abbiamo la conferma, i pezzi morti tiralo via, se sono ricoperti aspira via tutto se non li puoi staccare

arianna91
18-08-2013, 20:45
la roccia su cui era l euphilya fortunatamente era una roccetta a se quindi l ho levata ...! speriamo bene!