Visualizza la versione completa : Spessore vetro vasca
Ciao a tutti, una vasca 200x40x35 senza tiranti, di che spessore deve avere i vetri?
Grazie
PinoBurz
16-08-2013, 14:15
In rete, anche qui su AP, si trovano delle tabelle tramite cui puoi capire lo spessore a partire dalle altre misure.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
Però non arriva a 200 centimetri...
Bene forse meglio rimanere sui 15mm ;)
Grazie
PinoBurz
16-08-2013, 14:48
Di niente, ma non saprei se rimanere sui 15 o aumentare, puoi chiedere a qualcun altro oppure informarti in vetreria, sempre se lo sanno!
Chiederò sicuramente però vista profondità e altezza contenute credo che possa andare per 1,5
In verità pensavo a qualcosa meno visto che li ho da 1,5 sul 150x60x60 ma c e da dire che ha anche 3 tiranti lato corto e 2 lati lunghi
che costo ha il vetro da 15???
PinoBurz
16-08-2013, 16:16
Dipende da vetraio a vetraio!
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Parlando a telefono con il costruttore delle vasche elos, mi è stato spiegato che lo spessore del vetro non cambia con la lunghezza dell'acquario, ma con l'altezza!
Mi sembra di avere capito che il tuo dovrebbe essere da 35cm (H), quindi secondo me con un vetro da 12mm sei appostissimo! Oltretutto anche la profondità è poca, 40cm
Grazie Renzo bella dritta, proverò ad informarmi meglio anche io...
Parlando a telefono con il costruttore delle vasche elos, mi è stato spiegato che lo spessore del vetro non cambia con la lunghezza dell'acquario, ma con l'altezza!
non è del tutto vero.....la pressione aumenta all'aumentare del litraggio....che aumenta al variare di ciascuna delle tre misure....
inoltre la flessione del vetro a parità di spessore aumenta all'aumentare della grandezza della lastra
è pur vero che l'incollaggio del lato in basso di ciascuna lato lungo aiuta a tenere lo spanciamento della lastra anche in alto.....
ma allora sarebbe opportuno sovradimensionare lo spessore della lastra di base per avere una maggiore superficie d'incollaggio...oppure prevedere tiranti intorno al perimetro di base.....
per la vasca in questione credo che 12mm di spessore del vetro siano sufficienti.....ma farei il fondo di 15mm (o doppio 8+8)
paolo.bernardi
20-08-2013, 00:11
La pressione e' proporzionale alla sola altezza tanto è vero che si misura in mm di colonna di mercurio piuttosto che in metri di colonna d'aria
Ovviamente, a prescindere dalla pressione se fai una lastra da 3 metri di lunghezza avrai problemi di flessione della stessa e quindi dovrai usare tiranti o spessori più importanti anche per altezze ridotte
Aggiungerei anche che spessori ridotto sono maggiormente soggetti a rotture accidentali da urti e che offrono meno superficie di contatto per il silicone
Insomma considerata la durata di una vasca io non andrei ad economizzare su un paio di mm di spessore....
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
La pressione e' proporzionale alla sola altezza tanto è vero che si misura in mm di colonna di mercurio piuttosto che in metri di colonna d'aria
questa sarà pure la teoria.....la pratica mi dice che se faccio una vasca 100x40x50 o una 100x80x50 non le posso fare con lo stesso spessore di vetro....
anche se la colonna d'acqua è la stessa
paolo.bernardi
20-08-2013, 15:13
Invece si :-)
Però se si rompe avrai un danno maggiore :-)
A presto
Paolo
Abbi pazienza ma quando si parla di rotture, la differenza fra danno minore e maggiore non mi pare rilevante.
A meno che qualcuno non possa garantire che il danno minore sia una semplice perdita, e quello maggiore il distacco del vetro.
questa sarà pure la teoria.....la pratica mi dice che se faccio una vasca 100x40x50 o una 100x80x50 non le posso fare con lo stesso spessore di vetro....
anche se la colonna d'acqua è la stessa
Può sembrare strano, ma si può fare, basta aumentare il fondo o farlo con doppio fondo in modo da avere una maggiore superfice di incollaggio
paolo.bernardi
20-08-2013, 19:34
Abbi pazienza ma quando si parla di rotture, la differenza fra danno minore e maggiore non mi pare rilevante.
A meno che qualcuno non possa garantire che il danno minore sia una semplice perdita, e quello maggiore il distacco del vetro.
Mi spiace tu non abbia colto il tono scherzoso che le faccine volevano far trasparire.
Il senso era che con una vasca da circa 800 litri come la mia non vorrei accollarmi neanche piccoli rischi per cui me ne frego della teoria e preferisco spessori importanti.
Il rischio lo vedo in funzione dei litri sparsi per la casa, 800 sono più di 40, tutto qui :-)
Se si parla dell'aspetto teorico quello che conta sono i 50 cm di lunghezza
A presto
Paolo
Paolo in effetti non ci ho fatto caso......pensavo fossero le "faccine" che, scrivendo con Tapatalk, non vengono correttamente visualizzate.
Chiedo venia :-))
paolo.bernardi
20-08-2013, 21:21
Siccome ho avuto un sacco di problemi con le faccine di tapatalk sono tornato ai vecchi sistemi :-)
A presto
Paolo
We ragazzi insomma?15mm e niente tirati?o c'è ne metto un paio???
Metti un paio di tiranti in vetro, non si vedono e dormi tranquillo ;-)
Federico Sibona
25-08-2013, 15:54
Che colleghino in alto i lati lunghi. Non so come vorrai posizionare l'illuminazione, ma i tiranti disposti così potrebbero anche facilitare l'appoggio di tubi fluorescenti.
Credo inoltre che, con i tiranti (un paio) lo spessore vetri possa essere di 12mm.
Altra possibilità è mettere rinforzi in alto ai vetri lunghi e su di essi incollare i tiranti trasversali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |