PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatoia e mangime.

PinoBurz
16-08-2013, 13:50
Ciao a tutti!
Tra poco andrò in vacanza per due settimane circa, e i miei acquari rimarranno senza "padrone". Probabilmente mi farò prestare una mangiatoia automatica, ma da quanto leggo è pericoloso usarla con il mangime in fiocchi (che attualmente uso) perché con la condensa si impasta e non eroga in maniera ottimale.
Con questo problema che va tenuto in considerazione, ho pensato al mangime granulare.
Usando questo tipo di mangime ci saranno comunque problemi o no? Inoltre da quanto mi pare di aver capito è migliore del mangime in fiocchi.

Gigio.
16-08-2013, 18:09
Ma che pesci hai?

PinoBurz
16-08-2013, 18:10
Ho un trio di Betta Splendens e 12 Trigonostigma Heteromorpha.
Poco fa, dovendo fare un cambio d'acqua, ne ho approfittato per comprare il mangime in granuli, ovvero il Sera Vipagran.

PinoBurz
17-08-2013, 09:51
Nessuno?
Ci potrebbero essere comunque problemi col mangime granulare? C'è rischio che venga gettato tutto in vasca?

Gigio.
17-08-2013, 10:25
Da quando è avviata la vasca?

PinoBurz
17-08-2013, 10:41
17 Gennaio 2013...
Riguardo alla somministrazione, ora che non ho la mangiatoia, quanto ne do? Due pizzichi vanno bene?
------------------------------------------------------------------------
Comunque, scusami, ma non capisco cosa c'entri la domanda sull'avvio della vasca con il mangime...

PinoBurz
19-08-2013, 12:09
C'è nessuno??
Col mangime in granuli ci sono problemi?

jeff73
19-08-2013, 13:03
il granulare va bene per la mangiatoia
per la quantità non la misurerei in pizzichi ma in tempo ovvero nel tempo che i pesci impiegano a mangiare tutto (deve essere poco e non deve avanzare nulla).
Prova a caricare la mangiatoia, impostala al minimo e vedi quanto cibo eroga; se il granulato è sufficiente (cioè poco :) ) va bene così, se è troppo devi cercare di ridurlo in qualche maniera altrimenti avrai quasi sicuramente dei problemi al tuo ritorno

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Gigio.
19-08-2013, 13:12
La data d'avvio può essere d'aiuto perchè se è molto "vecchia" potrebbe essere piena di microfauna, quindi non ti muoiono di fame. Magari l'ultimo periodo alimentali bene.

PinoBurz
20-08-2013, 10:24
Io vorrei sapere intanto se con il mangime in granuli ci sono problemi di condensa, sovradosaggio eccetera... Come microfauna non c'è nulla tranne varie Planorbis. Mica posso alimentarli molto prima di partire e lasciarli 15 giorni a digiuno..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

jeff73
20-08-2013, 22:26
il problema di sovradosaggio con la mangiatoia c'è sempre per questo dicevo di provarla e nel dubbio fare in modo che eroghi pochissimo cibo

Gigio.
21-08-2013, 10:42
Beh appunto chiedevo da quanto era in funzione. Tipo io posso lasciarli a digiuno 15 giorni senza trovarli stecchiti..

PinoBurz
21-08-2013, 10:50
Vorrei evitare di lasciarli a digiuno, soprattutto questi che mi sembrano più dei maiali acquatici che altro...
Comunque non capisco perché ci sono problemi di sovradosaggio, è una macchina no? Dovrebbe fare sempre la stessa cosa... come può dare un giorno più mangime e un giorno meno o in un altro il doppio del giorno precedente?

jeff73
21-08-2013, 11:03
è una macchina ma non è perfetta può essere incostante.
il problema vero è che normalmente con la mangiatoia si somministra sempre troppo cibo

PinoBurz
21-08-2013, 11:05
La metterò al minimo allora...
Ancora la devo prendere che per ora non ho potuto, ma se non erro è una Hydor... La vado a prendere oggi.

PinoBurz
21-08-2013, 18:12
Presa!
La mangiatoia è una Hydor Ekomixo.
Non capisco una cosa.. ci sono 3 tipi di erogazione, 1, 2 o 3 volte al giorno.
Ma non capisco come funzionano, perché quando premo il pulsante per selezionare una delle opzioni, la capsula porta-cibo ruota per somministrare il cibo e poi si ferma. Ma dopo quanto erogherà di nuovo? Se lo imposto a una volta al giorno immagino dopo 24 ore, ma se lo erogo a due volte al giorno lo da' ogni 12 ore? E idem per la terza volta ma con 8 ore di intervallo?
Domani comprerò anche i timer per le luci, ma il fotoperiodo sarà di 8 ore, quindi un'erogazione avverrà per forza a luci spente!

Gigio.
21-08-2013, 18:21
Non ti basta una sola erogazione? Poi se c'è la luce ambientale, lo vedono

PinoBurz
21-08-2013, 18:58
Solitamente do' il cibo una volta al giorno in dosi adeguate assicurandomi che tutti mangino tutto, infatti spesso do' anche due pizzichi e mezzo. Con la magiatoia non so se questo possa avvenire, quindi due erogazioni mi metterebbero al sicuro...
------------------------------------------------------------------------
Ponendo il caso che io faccia dare il mangime alle 09:00 o alle 10:00, quella successiva sarà alle 21:00 o alle 22:00, e luce ambientale non ce n'è, a meno che non lo faccia dare alle 07:00 o alle 06:00 così da far avvenire la successiva alle 19:00 o alle 18:00 così c'è ancora luce ambientale (anche se non molta).

jeff73
21-08-2013, 19:07
io farei una somministrazione sola, meglio scarsa che abbondante, al tuo rientro troverai acqua limpida e pesci in salute e soprattutto........ felici di vederti ;)

PinoBurz
21-08-2013, 19:36
Va bene!
Ho smanettato un po' con sto coso per capire la somministrazione ideale.
Ne avevo trovata una che versando nel tappo del mangime sembrava andasse bene, l'ho fatto fare in acquario ma in realtà era troppa, quindi parecchio mangime è andato a fondo, ma non penso che per una volta sia un problema... anzi, ho i Nitrati quasi a 0!
Ora finalmente sembra che la somministrazione vada bene, ho sperimentato nel lavandino per evitare stupidaggini come quella precedente e credo vada bene per una volta al giorno. Spero di trovare l'acquario pulito quando tornerò anche se ogni tanto penso di venire a controllare (quest'anno non partiamo ma siamo in un villino a mare in una località non distante da casa).

Gigio.
22-08-2013, 12:46
ogni tanto penso di venire a controllare
Potevi evitare la spesa della mangiatoia :-)) .. Quella volta in cui saresti andato a controllare, potevi somministrare il cibo

PinoBurz
22-08-2013, 14:12
Non l'ho comprata, me l'ha prestata mia zia! :-)
Comunque come già detto vorrei evitare di farli stare a digiuno per una settimana e più, e metti caso che non posso scendere perché chessò... annego a mare? Almeno per un paio di mesi circa non c'è rischio che muoiano di fame! :-))

Gigio.
22-08-2013, 15:01
Non l'ho comprata, me l'ha prestata mia zia! :-)
Comunque come già detto vorrei evitare di farli stare a digiuno per una settimana e più, e metti caso che non posso scendere perché chessò... annego a mare? Almeno per un paio di mesi circa non c'è rischio che muoiano di fame! :-))

I pesci prima di tutto insomma :-)) :-))

PinoBurz
22-08-2013, 15:12
Direi l'acquario prima di tutto.. ormai è una malattia! :-D

vezz
22-08-2013, 18:19
Direi l'acquario prima di tutto.. ormai è una malattia! :-D

quanto è vero ;-)

PinoBurz
23-08-2013, 14:05
Anche AP è ormai una mania.. Senza esagerare lo apro almeno 30 volte al giorno! Se non guardo le discussioni o semplicemente se non mi connetto vado in crisi di astinenza! :D

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

vezz
23-08-2013, 16:38
Ti capisco mi capita la stessa cosa io lo controllo mattina pranzo pomeriggio e sera molte volte al giorno

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4