Entra

Visualizza la versione completa : Che faccio, cambio o non cambio?

Sir Dark
16-08-2013, 10:19
Salve a tutti, sono attualmente possessore di un Rio 180 così allestito:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420299

Sono "abbastanza" soddisfatto della mia vasca tranne che per i seguenti motivi:

1) Le piante, nonostante fertilizzazione col protocollo Seachem Avanzato e fondo fertile, stentano a partire (probabilmente a causa della poca luce).

2) La coppia di Ram che ho non tenta nemmeno la riproduzione (che cmq non andrebbe mai a buon fine con tutti i caracidi che ho in vasca)

3) Ho cercato per quanto possibile di ricreare un biotopo amazzonico acque scure ma ho dovuto cedere all'acquisto di due piante extra biotopo perchè necessitavo di piante a crescita rapida e di amazzonico in giro (nemmeno su internet) ho trovato niente.

Il problema fondamentale è che se dovessi ampliare il parco luci, i miei Ram ne risentirebbero ulteriormente (già il maschio ora sta sempre rintanato, figuriamoci con ancora più luce) però con le attuali luci, le piante stentano un pochino.

Che fare? Cosa posso cambiare? Esistono dei ciclidi sudamericani che non risentono troppo della luce forte? Datemi una mano voi perchè sto veramente nel pallone più completo..

Per quanto riguarda l'aumento di luci avrei già trovato cosa montare, ossia questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html

Però ho sempre il problema dei ramirezi..

HELP!

Agri
16-08-2013, 16:33
beh, devi semplicemente scegliere tra ram o piante esigenti

Sir Dark
16-08-2013, 23:06
Non è così semplice.. Tra l'altro mi capita spesso di vedere ram e acquari con piante anche molto esigenti.. :(

malù
17-08-2013, 00:26
Mi spiace, ma devo dare ragione ad Agri pesci e tanta luce non vanno d'accordo, lo so che si vedono molti plantaquari e/o similari con i pesci ma è concettualmente sbagliato, purtroppo è un effetto della moda attuale.
Resta da vedere se sei "modaiolo" o acquariofilo ;-)

Sir Dark
17-08-2013, 11:01
malù tu hai da consigliarmi piante non troppo esigenti come luce ma che possano dare un bell'effetto folto alla vasca? Possibilmente rispettando il biotopo amazzonico il più possibile..