PDA

Visualizza la versione completa : L260...Ci sono tutti i presupposti!

Pleco4ever
05-05-2006, 13:02
Da ieri pomeriggio la coppia di L260 sta giocando a rincorrersi e la femmina entra ed esce nervosamente dalla tana..il maschio attacca i piccoli zebra che si avvicinano curiosi e la zona ventrale della femmina,comunemente bianca si è tinta d' arancione e si è ingrossata...il maschio,ovunque sia,sventola le ventrali..
Da bravo maniaco mi sono annotato tutto e, a vantaggio pure di altri vi descrivo le condizioni:
Classico cambio massiccio con acqua gelida (6/7 gradi) di fiume...e sostituzione della torba nel filtro...
Il ph si attesta attorno al 6.5 C.E. 80 NO2 NO3 assenti Po4 2 mg/l
T° 23.00 gradi..
Sgratt Sgratttttt #18

mapone
05-05-2006, 13:18
Non dico ancora niente perchè altrimenti mi dici che porto SFIGA :-D :-D :-D

Ciao :-)

esox
05-05-2006, 14:35
aglio e fravaglio, fattura che non quaglia... :-D :-D :-D

Nevermind
05-05-2006, 15:51
MA per curiosità pleco l'acqua che usi del fiume che valori ha?

Darius
05-05-2006, 23:37
Ciao, bene per i tui L260 , speriamo bene!!
Una cosa i Fosfati a 2 mg/l sono tanti il fiume di casa tua è vicino a terreni agricoli? perchè i fisfati sono residui di fertilizzanti.... magari non fanno male ai loricaridi , forse qualche alga marrone a pennello, ma non credo , non so se con il carbone levi pure i fosfati però contrasti la torba.... vedi tu
ciao

Pleco4ever
06-05-2006, 13:22
l'acqua che usi del fiume che valori ha

No2 No3 PO4 Gh Kh irrilevabili
C.E 50 Ms
Ph8
T°6/7 gradi

Una cosa i Fosfati a 2 mg/l sono tanti il fiume di casa tua è vicino a terreni agricoli? perchè i fisfati sono residui di fertilizzanti

Scende dal bosco e la prima casa che incontra è la mia comunque nell' acqua del fiume non ce ne sono
non so se con il carbone levi pure i fosfati

VADE RETRO IL CARBONE

esox
06-05-2006, 13:54
ehhh...scagazzano i piccini....

Darius
06-05-2006, 14:42
Allora i fosfati li hai o no? Cmq infiltrazioni di fertilizzante ci possono essere a centinaia di metri o Km , la sorgente del fiume può essere una falda acquifera lontana , magari sotto campi agricoli , non so se si possa essere così sicuri .
Cmq se non riscontri problemi continua così, che fai bene non credo disturbino i pesci, forse qualche pianta assorbirebbe po4 ma se hai pleco non so se resistono...
Ciao

Pleco4ever
06-05-2006, 20:39
scagazzano i piccini

esatto....poi mangiano solo carne..

malawi
06-05-2006, 21:09
Da ieri pomeriggio la coppia di L260 sta giocando a rincorrersi

Evvai!!!!! I primi QA dell'Adda! :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Pleco4ever
07-05-2006, 19:01
Evvai!!!!! I primi QA dell'Adda!

-ROTFL- -ROTFL-

Darius
07-05-2006, 19:52
Ciao pleco ! complimenti per i tuoi bei loricaridi!!! #22
una domanda volevo inserire dei Rineloricaria rossa (il 2° nome non lo so) , a parte di aspettare perchè ho allestito ieri il 300 litri, ma aspetto che si formano anche le alghe? , perchè semmai che gli do da mangiare pasticche di spirulina......quando ho avuto ancy le mangiavano ma per esempio gli otocinclus no, forse erano selvatici ed erano abituati solo ad alghe ?..
Grazie ciao
Dario

Pleco4ever
08-05-2006, 08:35
Rineloricaria rossa (il 2° nome non lo so

L10a (la "a" è il rosso)
comunque gradiscono più pezzi di gamberetti,chyronomus larvette piuttosto che cose vegetali...
gli ancy finchè sono piccolini mangiano sirulina a volontà e ogni tipo di alga poi quando crescono diventano quasi esclusivamente carnivori...

Darius
08-05-2006, 12:32
Grazie dei consigli, alla fine quindi questa cosa dei "mangia alghe" è più commerciale che reale (più di quanto credessi e sapessi), ma sempre considerandoli al pari di altri pesci quali p.e. discus, soprt. per il comportamento e l intelligenza (non intendo di similitudine), cè nè uno che in effetti mangia le alghe come dieta parziale ma per tutta la vita? sono d accordo con non ridurli a dei spazzini , ma come in natura ognuni fa una parte nel intero ecosistema o biotopo.
Ciao grazie

Pleco4ever
08-05-2006, 12:37
alla fine quindi questa cosa dei "mangia alghe" è più commerciale che reale

Finalmente ci siamo
cè nè uno che in effetti mangia le alghe come dieta parziale ma per tutta la vita? sono d accordo con non ridurli a dei spazzini , ma come in natura ognuni fa una parte nel intero ecosistema o biotopo.

non fra i loricaridi...forse gli otocinclus ma non li conosco abbastanza bene...
di L davvero FITOFAGI non ce ne sono!
Alcuni panaque..che poi alla fine finiscono per nutrirsi di cellulosa...ma neppure quelli!

Darius
08-05-2006, 12:53
Giusto ! #25
si forse gli otocinclus, io li ho avuti mangiavano solo alghe e le pasticche di spirulina neanche le toccavano, non so se fosse perchè erano selvatici...