Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione Acqua

procadil
05-05-2006, 12:52
Salve a tutti!
Sono un neofita del settore, ma da sempre appassionato di acquariologia.
Ho avuto in regalo un acquario di 100*40*60, ma sto aspettando un po di tempo libero prima di sistemarlo e metterlo in funzione.
Facendo un giro per i vari negozi della mia città, mi hanno detto che oggi è possibile inserire una sorta di polverina magica che stabilizza i valori dell'acqua e gia il giorno sucessivo è possibile inserire dei pesci.
Esiste qualcosa del genere?
Ringraziandovi anticipatamente, saluto tutti.
Procadil.

Jalapeno
05-05-2006, 12:59
No non esiste nessuna polverina del genere!!! Ci sono prodotti chiamati attivatori batterici che garantiscono o garantirebbero un'ottima qualità dei batteri utili al filtro. Usando questi prodotti (non strettamente necessari) potresti mettere i pesci dopo 3 settimante, considera che non usandoli dovresti aspettare una settimana in più.

pleco
05-05-2006, 13:44
consiglio mio, usa meno che puoi sostanze stabilizzatori etc... più si da autonomia all'acqaurio e di conseguenza più diventa autonomo!

Cleo2003
05-05-2006, 14:46
Esistono dei prodotti che dicono che si possono mettere i pesci il giorno dopo praticamente.. certo che li puoi mettere.. ma nn c'è scritto se poi restano vivi :-D
A parte gli scherzi.. nn c'è modo perchè i batteri magicamente siano attivi e in quantità tale da esser pronti nel filtro dopo un giorno o poco più, il problema è che dopo cominceranno a salire ammoniaca e nitriti e quindi il negoziante ti darà un altro prodotto "magico" che li elimina.. però questi nn potendo terminare il loro ciclo e diventare nitrati saranno eliminati e dopo qualche giorno o il giorno dopo sarai da capo... i pesci dentro poi complicano il tutto perchè mangiano e fanno .....
La cosa più serena è lasciare maturare il filtro inserendo batteri e intanto allestendolo e pensando a cosa vuoi metterci... la pazienza dà i migliori risultati e un acquario con pesci sani