PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio illuminazione avviò

gig65
15-08-2013, 19:51
Devo avviare l'acquario, ma leggendo ABC Acquario bi Barriera Rovero dice che gia'dalla seconda settimana si può' illuminare, invece dalle guide di acquaportal e dai forumisti 1 mese di buio. Allora quale metodo si adotta?

alessio1992
15-08-2013, 20:03
L'illuminazione in avvio restera sempre una grande diatriba...io sono del pensiero che tanto le alhhe verranno...e non ci puoi far niente...quindi meglio subito piuttosto che aspettare un mese...quindi secondo me parti subito con fotoperiodo pieno (9/10h)...ti becchi una bella esplosione e poi inizi ad inserire...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

mauro56
16-08-2013, 11:30
il mese di buio non è un obbligo, serve ad eliminare alghe dalle rocce e permettere una maturazione lenta prima di illuminare, in tal modo si abbattono nitrati e fosfati che, appena illumini sono la causa della esplosione algale.
Usare rocce ben spurgate, acqua parzialmente matura (da cambi di altre vasche od acqua di mare) puo' servire a rendere piu' rapida la fase di partenza e conseguentemente eliminare la maturazione al buio.
Io sto cambiando vasca e nella nuova parto subito con coralli (per necessità in quanto non so dove metterli) e di conseguenza con fotoperiodo pieno..
------------------------------------------------------------------------
ovviamente cercherò' rocce il piu' possibile mature e acqua "vecchia"

51m0ne
16-08-2013, 12:07
Anche io sono per l'illuminazione precoce...:-))
Questo perchè le alghe mi son sempre spuntate, sia partendo col mese di buio sia illuminando quasi da subito.
Però rimane un'esperienza molto limitata e sono in molti a preferire un periodo di buio prolungato.
La costante, in un caso o nell'altro, è che all'avvio ci vuole pazienza e le alghe se ne andranno se la vasca gira e viene avviata correttamente (giusto numero di rocce, se berlinese, buon schiumatoio, inserimento animali con molta pazienza, ...).

Stefano G.
16-08-2013, 14:00
anche io ho sempre illuminato da subito ...... mi piacciono le alghe ....... sono i produttori primari che daranno la vita