Entra

Visualizza la versione completa : Torba.... prima esperienza

NiclaPA91
15-08-2013, 19:26
#28 raga!! Ho deciso di acquistare la torba della JBL :-) qualcuno di voi l'ha mai usata?
Sulla confezione dice: Un litro di TorMec activ ( ca. 600 g) abbassa la durezza carbonatica per ca. 5-7°dH in 200 litri di acqua. (e di quanti punti si riduce il PH?) #24

Io ho un PH 8 e KH 7
Acquario 150l netti più o meno
Vorrei ottenere un KH 4 e PH 6.5 (quanti grammi di torba dovrei inserire nel filtro?) :-))

Grazie per gli eventuali aiuti ;-) #28

plays
15-08-2013, 23:21
hai già pesci dentro? Il ph per quali specie ti serve?
Ti consiglio di leggere la guida che ho in firma,
è proprio per chi comincia con la torba

NiclaPA91
15-08-2013, 23:52
PH adatto a scalari, cory e otocinclus ;) ok grazie vedo subito!

rosso&blu
23-08-2013, 19:30
Ciao, avrai letto sicuramente nella guida che ti è stata consigliata che prima di acidificare devi abbassare il kh con acqua osmotica. Poi potrai acidificare. con un kh 7 la torba non agisce. Acidificando ti si ridurrà ulteriormente il kh. sulle dosi quelle indicate sono appunto indicative perché ogni acqua reagisce a modo suo quindi è meglio fare prove senza pesci. Pesa la torba che inserisci in modo tale da poterti regolare sulle quantità. Io l'ho inserita in due sacchetti diversi così quando vedo che comincia ad esaurirsi cambio un solo sacchetto, così è più graduale.
Cmq con la torba bisogna sperimentare e trovare le giuste quantità in base all'acqua usata. Io sono tre mesi che ci pasticcio sopra (senza pesci, ovviamente... ;-))