Entra

Visualizza la versione completa : consigli allestimento askoll ambiente advanced 60

alex torino
15-08-2013, 16:34
Ciao a tutti

premetto che non sono un neofita, ho avuto diversi acquari e attualmente ho un wave xcube 40 con red cherry e un gruppo di boraras maculatus.

ho acquistato un nuovo acquario un askoll ambiente advanced 60 74 litri misure 60x35x44, bilampada neon t8 da 15 watt già sostituiti con due da 6500kelvin, filtro askoll interno trio maxi caricato con spugna e cannolicchi.

detto questo volevo consigli su che allestimento fare, sto pensando ad un tematico asiatico, quindi con piante asiatiche un trio di betta 1m + 2f e un gruppo di rasbore o microrasbore .
un altra idea era quella di un amazzonico per ciclidi nani ovvero ospitare una coppia di ramirezi electric blu, un gruppo di corydoras specie piccole, un trio di otocinclus e un gruppo di caracidi ad esempio i tetra fantasma nero o altri di piccolo formato (qui se avete consigli su che specie si trovano vi sarei grato)

che cosa mi consigliate ? quale allestimento da più soddisfazioni, avete esperienze in merito ?
grazie mile

alex torino
16-08-2013, 11:44
nessuno ?

PinoBurz
16-08-2013, 11:58
Io ho esperienza (non molta però visto che li ho da soli 5 mesi) con i Betta Splendens, e devo dire che sono molto belli ma dopo un po' potresti trovarti a riflettere, visto che a volte li vedi calmi e pacifici e poi ti ritrovi qualcuno martoriato. L'importante però è mettere tantissime piante.
Oltre ai Betta Splendens, prova a vedere qualche altro Anabantide di piccole dimensioni come i Trichopodus, i Trichogaster Lalius (questi sono poco più grandi dei Betta Splendens, sui 7.5 cm massimo), i Trichogaster Chuna.
Per tutti l'ideale sarebbe un pH sul 7, acqua ambrata e ovviamente un acquario chiuso.
Puoi quindi fare un trio di una di queste specie ed abbinare un piccolo banchetto di Nanofish, ovviamente senza esagerare con il numero di esemplari perché non è molto lungo come acquario. Riguardo a questi, puoi provare a dare un'occhiata ai Trigonostigma Hengeli, Trigonostigma Espei, Danio Margaritatus, Danio Erythromicron.
Spero ti sia stato d'aiuto.

alex torino
16-08-2013, 12:04
grazie pino !

una delle due idee infatti era un trio di betta halfmoon con un gruppo o di microrasbore o di rasbora espei, sul fondo mi piacerebbe mettere qualche pesce da fondo asiatico ma non ne conosco a parte i pangio...

l'altra idea invece che mi frulla in testa è una vasca dedicata ai nano ciclidi del sud america, una coppia di ramirezi electric blu, con un gruppo di piccoli pesci sempre dello stesso habitat e dei corydoras sul fondo...

attendo chi ha consigli

PinoBurz
16-08-2013, 12:13
Penso che con un trio di Betta Splendens e 8-10 Nanofish l'acquario sia abbastanza pieno e non sovraffollato. I pesci da fondo non sono indispensabili e potresti sostituirli con delle Caridine!
Riguardo ai Mikrogeophagus Ramirezi, so solo che vogliono acqua acida, quindi sotto il 7, e sono molto delicati. Ci sono anche altri Cicilidi Nani Sud-Americani oltre a loro, e se non vuoi combattere con il pH ci sono gli Apistogramma Borellii che possono vivere in un ampio range di pH (come scritto su SeriouslyFish 5.0-8.0).

alex torino
17-08-2013, 18:22
ho deciso l'allestimento

trio o coppia betta halfmoon
10 rasbora hengeli
o 15 microrasbore

fondo
jbl manado
con sfere sempre jbl

piante

cyperus helferi
cryptocoryne becketti
cryptocoryne petchii
cryptocoryne una specie che non sia wenditii
rotala rotundifolia
limnophilia sessiliflora

che ne dite ?

se qualcuno ha queste piante mi contatti !