Visualizza la versione completa : scelta ciclide
leoapistogramma
15-08-2013, 15:34
salve,ho un acquario di 60 lt netti in cui vorrei mettere uno tra apistogramma borelli,cacatuoides,ramirezi e pulcher.voi cosa mi consigliate?quanto costano i borelli indicativamente?come arredo la vasca?
un ultima domanda :la vasca ha il filtro,serve anche la pompa di riciclo dell'acqua?
grazie
davide.lupini
15-08-2013, 20:54
ciao! dovresti dare qualche informazione in più sulla vasca, più che i litri è importante la dimensione dell'area, per i ciclidi nani serve una vasca sviluppata in lunghezza che per le specie più tranquille non dovrebbe essere mai inferiore a 60/70cm.
per l'arredamento se scegli dei geophagini (Apistogramma, Mikrogeophagus) un substrato in sabbia sugar size è l'ideale, poichè lo fanno passare attraverso le branchie, per le altre specie che non hanno questa peculiarità un substrato fine (es ghino non calcareo di 1 o 2mm) va benone.
per gli Apistogramma servono inoltre 1/2 noci di cocco poichè tendono a deporre in grotta, idem per i pulcher, se invece scegli specie che depongono su substrati all'aperto (es. Mikrogeophagus) un ciottolo liscio e piatto è l'ideale.
prima di pensare ai costi cerchiamo di capire le dimensioni della vasca, per quanto riguarda le specie, scarterei sin da subito i cacatuoides perchè troppo aggressivi per quella vasca, tra le altre 3 specie elencate, ti suggerisco di tenere per ultimi i ramirezi, sono sicuramente tra i pià facili da trovare, ma sono anche molto delicati per cui servono vasche al limite della perfezione, mature e stabili.
per iniziare sicuramente borelli e pulcher #70
leoapistogramma
15-08-2013, 21:04
allora la vasca è 65 di lunghezza.io preferisco una coppia di pucher.posso metterci qualche pulitore di fono(corydoras nani) e un ancistrus?
davide.lupini
15-08-2013, 22:29
gli Ancistrus non li metterei come per gli Apistogramma anche i Pelvicachromis depongono in tane, che a loro volta sono il rifugio preferito dagli Ancistrus per cui si pestano le pinne.
se proprio vuoi aggiungere sceglierei tra i cory oppure degli otocinclus.
leoapistogramma
16-08-2013, 09:48
metterò 4 cory nani ,2 pelvichacromis(o borelli,sono indeciso).come arredamento volevo mettere un legno con muschio a sinistra della vasca ,sotto una noce di cocco con sopra muschio,in primo piano anubias nane(trasportate dall'altro acquario) e poi che altra pianta mi consigliate?
-il muschio ci sta bene con i ciclidi nani(esteticamente e funzionalmente) o lo tolgo?
-il tronco cel'ho su un altro acquario da 2 anni e ha fatto come della polvere sui rami,si puo mettere sul nuovo acquario o è meglio cambiarlo?
-dovrei mettere qualche roccia?
-devo lasciare tanto spazio di nuoto o è meglio se folto di vegetazione?
-il fondo ne lascio parecchio di sabbia che possano filtrare?
davide.lupini
16-08-2013, 16:47
i corydoras minimo 6/7 non meno, sono pesci che fanno gruppo.
i muschi sono ricchi di infusori molto utili per le larve, come piante puoi mettere epifite (bolbitis, microsorum) vallisneria, cryptocoryne ecc... per le rocce l'importante è che non siano taglienti e calcaree, per la sabbia 3/4cm bastano, metti qualche cm in più in caso inserisci piante sul substrato.
la vasca non è enorme, per cui più piante metti, più ripari fornisci alla femmina meglio è per lei.
#24 posta foto del tronco
leoapistogramma
17-08-2013, 18:03
ecco il tronco.posso usare il suo muschio anche se il tronco ha quella muffa?#24
http://s22.postimg.cc/x34hxjq1p/2013_08_17_17_58_32.jpg (http://postimg.cc/image/x34hxjq1p/)
davide.lupini
17-08-2013, 19:28
niente di preoccupante, sono muffe che compaiono nei legni, di solito accade a quelli appena messi oppure se già in acqua prendono "aria" es. cambiando layout, spostandoli da una vasca all'altra ecc... se vuoi le puoi togliere meccanicamente.
leoapistogramma
17-08-2013, 19:33
grazie,per la risposta.
come faccio a toglierla meccanicamente?
come faccio per evitare che cambiando layout prenda aria?
posso lasciare il suo muschio o lo devo cambiare?
davide.lupini
17-08-2013, 19:40
mani, pinzette quello che preferisci :-))
l'unico modo, se cambi layout svuotando gran parte d'acqua, è tenerle in un secchio in questo modo il passaggio tra acqua e aria è piuttosto rapido.
i muschi puoi tenerli tranquillamente le muffe non creano loro problemi.
leoapistogramma
17-08-2013, 19:48
grazie mille.appena mi arriva la vasca e la arredo metto le foto.se qualcuno ha qualche foto da cui prendere spunto lo ringrazio.
un ultima cosa la sabbia mi potete dire il colore per i pelvichacromis:meglio scura o chiara?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |