PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo problema.... almeno spero!

stich0309
05-05-2006, 12:33
Ciao mi chiamo Stich ed ho un problema per il quale spero possiate aiutarmi....
Sono al mio primo acquario marino e dopo qualche sett. sono riuscito a mettere in acqua le mie prime roccie vive... Praticamente da subito ho notato che sulla mia sabbia già presente dal momento in cui è partito il sistema è comparsa una forma di vita strana con dei piccoli tentacoli... sembrerebbe quasi una piccolissima anemone dalle esigue dimensioni di un centimetro circa... la quale ogni tanto però nasconde il suo busto sotto la sabbia altre volte invece fuoriesce mantenendo comunque sempre fuori i suoi tentacolini (si chiamano così??)...
Il problema è che tra le altre cose ne ho notata un'altra più piccolina poco distante da questa stessa proprio oggi...
Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere visto che le dimensioni non credo possano essere quella di un anemone? Meglio toglierle?
Scusate se mi sono prolungato troppo e perdonate un pò l'ignoranza in alcuni termini ma purtroppo sono nuovo in quest'ambito.
Stefano

P.s.:invio l'allegato che spero possa fare un pò capire meglio quello che ho descritto anche se rende poco l'idea.

Ciao e grazie

cospicillum
05-05-2006, 12:48
caro stich non è di quello che di devi preouccupare è assolutamente innocuo e te ne spunteranno altri...............il problema + grosso è che hai già messo la sabbia quando l'acquario è partito da poco......la sabbia va messo molto tempo dopo l'avvio dell acquario............dovranno passare mesi..
compila il profilo che controlliamo il resto
:-))

cospicillum
05-05-2006, 12:54
Scusa .......... #23 mi son dimenticato di dirti BENVENUTOOOOOOOO!!

stich0309
05-05-2006, 13:22
Ok, perfetto!!!
Io sto seguendo la prassi attraverso il mio negozio di fiducia che mi ha fatto andare avanti seguendo degli step... fra i primi passi c'era proprio quello di far circolare l'acqua con un filtro esterno e pompa della pratiko da 400 litri con delle fialette per batteri e delle goccie... assieme a dei sassolini come fondo che hai visto in fotografia (sono meno di 1 cm come spessore)... Non voglio offendere nessuno ed apprezzo molto il fatto che tu sapendone molto ma molto più di me mi voglia dare un consiglio... io ho seguito la stessa prassi che ha seguito un mio cugino diversi anni fa e non ha mai avuto grossi problemi... spero di non aver compromesso la vita del mio acquario....
Quale profilo devo completare?
Fammi sapere e grazie ancora
stefano
stefanofasolato@aliceposta.it

cospicillum
05-05-2006, 13:34
mi sa mi sa che senza offenderti stai facendo un pò di casini,già mi parli di filtro esterno e non ci siamo...............
Allora con calma mi compili la sezione "IL MIO ACQUARIO"dove mi metti tutte le attrezzature tecniche le dimensioni della vasca ,l'illuminazione,lo schiumatoio ecc.............poi mi dici anche che cosa vorresti allevare........così vediamo un'attimo come stai impostando la cosa..............da quanto ho capito quello che ha fatto tuo cugino ,e te lo dico senza offesa per nessuno,e preistoria.. ;-) ;-)

keronea
05-05-2006, 13:37
stich0309, Benvenuto, ma mi spiace contraddire il Vostro metodo di allestimento ma avrei preferito per evitare conseguenze a posteriori eslusivamente la metodologia "Berlinese" ;-)

Per l'animale che spunta è una Aptasia infestante e urticante pertanto se la levi da subito è meglio ;-)

cospicillum
05-05-2006, 13:40
a me le aptasie non danno fastidio sono anche carine da vedere....... :-))

janco1979
05-05-2006, 13:43
....quando pòoi te ne ritrovi una ventina nella vasca,magari vicino ai tuoi coralli poi me lo dici se sono carine?!A parte gli scherzi finche è li a vista toglila subito! ;-)

cospicillum
05-05-2006, 13:46
no non sono a questo punto ne ho un pochino sul fondo ma non sapevo fossero pericolose per i coralli........... #23 #23 vedi stich in questo hobby non si finisce mai d'imparare.......

janco1979
05-05-2006, 13:58
..se non riesci a toglierla prova a siringarla con dell'aceto,bastano pochi ml sparati al centro della corona dell'animale. ;-) vedi come sparisce!!

BiAndrea
05-05-2006, 16:45
a me le aptasie non danno fastidio sono anche carine da vedere....... :-))

SupeRGippO
07-05-2006, 09:40
ELIMINARE da subito le forme infestanti...
lavorare subito per ottenere risultati dopo...
te lo dice uno che per far progradire la pachiclavularia ha dovuto raschiare mezza vasca -04