Visualizza la versione completa : Plafo led.Oggi come.........
verre daniele
14-08-2013, 17:19
.......farebbe una persona a farsi una plafo a led con il fai da te?
Con i vari colori e le varie gradazioni Kelvin che ci sono,come ci regoliamo
Evitiamo marche,e supponiamo di costruire una plafo con led da 3W e di farla di 100led.
Evitando il gusto personale(piu'blu/piu'bianca)Per il bene e fabbisogno degli animali(prevalenza SPS),come dividereste i led?
Daniele, esistono tanti LED, ma anche tanti controller. Il poterli dimmerare e miscelare e' di perse' un gran vantaggio e rende quasi inutile scervellarsi piu' di tanto. Basta dare prevalenza ai bianchi compresi tra' 6500 - 10000k, un terzo di blu e deep blu', 2 - 3 rossi,altrettanti verde ed un paio di UV. Poi il dimmeraggio dei gruppi, ti dara' il risultato che vuoi. Un po' di gioco con le lenti e se a posto.
verre daniele
15-08-2013, 08:44
Quindi tu faresti:
50- 6500/10000k
20- blu
20-deep blu
3-rossi
3-verdi
4-UV
Dimmerabili.
Lo so che puo' sembrare una domanda sciocca, ma e'la combinazione giusta per i coralli?
Farei 10 deep blue, 6 rossi e sei verdi.
L'unica cosa e' che con quelle quantita' e potenze ci illumini 150cm di vasca.
verre daniele
15-08-2013, 16:10
Io, 98led,li ho su 100x50x60 ma questa e' una scelta.
E' che tutto questo assortimento di colori in giro,voglio vedere quale e' la miscela giusta per gli animali.
davide56
15-08-2013, 17:23
Io, 98led,li ho su 100x50x60 ma questa e' una scelta.
E' che tutto questo assortimento di colori in giro,voglio vedere quale e' la miscela giusta per gli animali.
a danie con tutto quello che è stato scritto ormai dovresti averlo capito che..........che ancora nessuno ha capito una mazza con che tipi di led fare una plafo:-D
verre daniele
15-08-2013, 22:34
Si.hai ragione, ma con tutta l'evoluzione e le plafo in commercio (quelle buone) ci sia qualcuno che si è fatta un'idea QUASI precisa.
Precisa per modo di dire, ma efficace.
In molti stanno ottenendo dei buoni risultati con i led ma con che combinazione di led?
Chi ha colori, chi crescite, chi colate. Bisognerebbe sapere che plafo montano e con che miscelazione di led. Magari associando le idee sipuo fare una plafo giusta.
STASERA MI SENTO UNO STUDIOSOahahahahahahahahahah
Pensa che una delle migliori plafo led al mondo, utilizza moduli con 5 bianchi da 5w, 12 blu' da 3 w, 2 rossi e 2 verdi. poi con il controller li misceli come vuoi.
Purtroppo danie', per non sbagliare dei solo anfare di HQI e T5.
Io con il fai da te mi son trovato benissimo con i moduli già fatti a 6 canali che ha fatto Dmtry (il ragazzo russo che ha pubblicato l'articolo sull'illuminazione che spesso viene citato) prezzo poco più alto dei singoli led e te li ritrovi già montati su una basetta pronti per essere alimentati senza saldature e è senza impazzire a cercare combinazioni di colore ecccc...
verre daniele
18-08-2013, 22:38
Mi fai dare un'occhiata?.
Io con il fai da te mi son trovato benissimo con i moduli già fatti a 6 canali che ha fatto Dmtry (il ragazzo russo che ha pubblicato l'articolo sull'illuminazione che spesso viene citato) prezzo poco più alto dei singoli led e te li ritrovi già montati su una basetta pronti per essere alimentati senza saldature e è senza impazzire a cercare combinazioni di colore ecccc...
Ho letto tante volte l'articolo di Dimitry, ma a quali moduli già fatti a 6 canali ti riferisci? Li ha fatti proprio lui? E dove li hai comprati? Potresti linkare il link? Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si si li ha fatti proprio lui ha selezionato la tipologia di led ecc e creato la configurazione più adatta secondo i suoi studi, son tutti led ottimi di qualità, niente cineaste! Da lui ho preso anche i driver e tra poco anche il controller! Comunque ora son in ferie, vedo se trovo qualcosa da lincarvi sul cellulare, datemi una mezzoretta!
Si si li ha fatti proprio lui ha selezionato la tipologia di led ecc e creato la configurazione più adatta secondo i suoi studi, son tutti led ottimi di qualità, niente cineaste! Da lui ho preso anche i driver e tra poco anche il controller! Comunque ora son in ferie, vedo se trovo qualcosa da lincarvi sul cellulare, datemi una mezzoretta!
Perfetto, grazie tante per il disturbo! :)
http://reefcentral.ru/forum/topic/2851-12kh-diodnaia-shestikanalnaia-sborka-v21-kholodnaia-i/
Unico link trovato sul cellulare! Tutto cirillico... Google translator è dobbligo!!! Gli hanno comunque dedicato una sezione intera del forum Russo! Se siete seriamente interessati vi do la sua mail via PM! Io ritengo sia un'ottimo prodotto perché non segue le regole del mercato vedi radion ma la passione e la sperimentazione, e un ragionamento per il quale i costi restano ridotti!
http://reefcentral.ru/forum/topic/2851-12kh-diodnaia-shestikanalnaia-sborka-v21-kholodnaia-i/
Unico link trovato sul cellulare! Tutto cirillico... Google translator è dobbligo!!! Gli hanno comunque dedicato una sezione intera del forum Russo! Se siete seriamente interessati vi do la sua mail via PM! Io ritengo sia un'ottimo prodotto perché non segue le regole del mercato vedi radion ma la passione e la sperimentazione, e un ragionamento per il quale i costi restano ridotti!
Grazie, domani con pc traduco e leggo per bene! Ma quindi non ha un sito dove comprare, chiedi a lui e te le fa, come funziona? Tu come e dove li hai acquistati? Se ti va perché non ci fai qualche fotina e ci fai vedere come si fatte?:D
In pratica il link che ti ho girato è come se l'equivalente del forum acquaportal russo gli avesse dedicato una sezione, in questa sezione lui espone e spiega i suoi prodotti, pian pianino ha fatto evolvere il tutto, e se lo contatti tramite mail lui ti procura i pezzi, dispone di driver a 4 canali, ottimi per ottimizzare gli spazi, quelli che chiama "assemblò 12X" che sono questa basetta studiata per dissipare al meglio e non saldare nulla, su cui son montati 12 led che generano secondo i suoi studi lo spettro ottimale, ha le sue belle lenti studiate appositamente per i moduli, Non è sicuramente una combinazione commerciale, a memoria non ricordo i led montati ma di fatto fanno una bella luce molto potente, e se segui i loro calcoli ti servono anche molti meno led di quelli che solitamente vengono proposti qui sul forum! Foto ecc. Le ho fatte e volevo pubblicate un topic a lavoro ultimato, ma ora son in vacanza e non ho il PC su cui ho i dati salvati! A settembre posterò qualcosa!
In pratica il link che ti ho girato è come se l'equivalente del forum acquaportal russo gli avesse dedicato una sezione, in questa sezione lui espone e spiega i suoi prodotti, pian pianino ha fatto evolvere il tutto, e se lo contatti tramite mail lui ti procura i pezzi, dispone di driver a 4 canali, ottimi per ottimizzare gli spazi, quelli che chiama "assemblò 12X" che sono questa basetta studiata per dissipare al meglio e non saldare nulla, su cui son montati 12 led che generano secondo i suoi studi lo spettro ottimale, ha le sue belle lenti studiate appositamente per i moduli, Non è sicuramente una combinazione commerciale, a memoria non ricordo i led montati ma di fatto fanno una bella luce molto potente, e se segui i loro calcoli ti servono anche molti meno led di quelli che solitamente vengono proposti qui sul forum! Foto ecc. Le ho fatte e volevo pubblicate un topic a lavoro ultimato, ma ora son in vacanza e non ho il PC su cui ho i dati salvati! A settembre posterò qualcosa!
Grazie. ..allora aspettiamo settembre per vedere le foto e il tuo lavoro! Intanto vedo di capirci qualcosa con questo link che hai postato! Grazie!
Ciao Gii; come procede il lavoro della plafo, che ne dici di pubblicare qualche foto dell'assemblaggio? E magari se già è in funzione sulla vasca ci dici se hai notato miglioramenti? Con qualche fotina? Grazie
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Per chi ha tempo e voglia..... se andate qui c'è un simulatore , basta aggiungere , togliere cambiare i LED e si vede la gamma colori nel dettaglio
http://www.ledspecs.com/
Ciao Gii; come procede il lavoro della plafo, che ne dici di pubblicare qualche foto dell'assemblaggio? E magari se già è in funzione sulla vasca ci dici se hai notato miglioramenti? Con qualche fotina? Grazie
Ciao la plafo l'ho ultimata 3 giorni fa con controller che comanda i sei canali separatamente e gestibile da qualunque dispositivo android e anche via PC col bluetooth!
sono molto contento la luce mi pace, ah un bel colore e mi pare ottimamente miscelata, a presto farò foto e publicherò un topic apposito, per ora mi manca la realizzazione della scocca esterna in plexyglass. purtroppo la vasca al momento è a seco quindi su vasca non l'ho provata!
valex_1974
11-10-2013, 08:50
Ciao Daniele, vieni a vedere le mie cosi' ti fai un idea ;-) #70#28
DaveXLeo
11-10-2013, 11:07
.......farebbe una persona a farsi una plafo a led con il fai da te?
Con i vari colori e le varie gradazioni Kelvin che ci sono,come ci regoliamo
Evitiamo marche,e supponiamo di costruire una plafo con led da 3W e di farla di 100led.
Evitando il gusto personale(piu'blu/piu'bianca)Per il bene e fabbisogno degli animali(prevalenza SPS),come dividereste i led?
Non è vero che dietro non ci sono studi, ed è verissimo che i coralli hanno bisogno di un certo tipo di luce.
L'articolo di Dymitri su AdvancedAquarist è una dimostrazione.
Ti riporto la mia configurazione uscita dopo la lettura dei vari articoli di Dymitri e altri, e uno studio sugli spettri dei mix LED seguendo tale indirizzamento.
Su questo topic puoi leggere tutto lo studio e ricerca che c'è stato dietro (almeno in parte, perchè parecchio è andato perso nel blackout).
Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062073633#post1062073633)
E questo è il mix ideale secondo me, che io ho e che consiglio a tutti.
X 100 LED
- 12 White 6500°K
- 24 White 10000°K
- 8 Cyan 490 - 520 nm
- 4 Deep Red 660 nm
- 8 UV 400 nm
- 16 Super Actinic 420 nm
- 10 Royal Blue 455 nm
- 16 Blue 465 nm
quando fossero maggiormante disponibili i deep blu 430 nm farei
- 12 White 6500°K
- 24 White 10000°K
- 8 Cyan 490 - 520 nm
- 4 Deep Red 660 nm
- 8 UV 400 nm
- 10 Super Actinic 420 nm
- 8 Deep Blu 430 nm
- 8 Royal Blue 455 nm
- 16 Blue 465 nm
Spettro risultante
http://s6.postimg.cc/he9rnt331/tot.jpg (http://postimg.cc/image/he9rnt331/)
A fine mese Dmitriy dovrebbe fare un nuovo articolo sui led in cui passa dalla teoria alla pratica... Io attendo con ansia :)
Sent from my iPhone using Tapatalk
DaveXLeo
11-10-2013, 16:44
A fine mese Dmitriy dovrebbe fare un nuovo articolo sui led in cui passa dalla teoria alla pratica... Io attendo con ansia :)
Grazie dell'info Gii ;-)
Spettacolo. ..grazie della condivisione! Ma sempre dove è stato pubblicato quello precedente? Se ci dovesse sfuggire ce lo linki??? Ora aspetto la tua realizzazione, sono molto curioso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |