Entra

Visualizza la versione completa : Problema portata filtro eheim 2211

Gigi C.
14-08-2013, 13:16
Salve a tutti, ho dei problemi con il mio filtro esterno. Pulisco i tubi e va una meraviglia ma dopo nemmeno un mese siamo punto e a capo; devo smontare tutto il filtro e ripulire i tubi ma non è un'operazione molto agevole. Come posso risolvere? Ora il circolo dell'acqua è quasi assente :mad:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

malù
14-08-2013, 21:02
Mi pare strano.....normalmente si intasano prima le spugne/perlon dei tubi.
I tubi corrugati non li pulisco da 5 anni e quelli lisci (Eheim) da due.

Gigi C.
14-08-2013, 21:10
È il tubo di aspirazione e quello di mandata. Tempo fa per questo problema provai prima a pulire spugne e lana ma niente. Su consiglio di un utente del forum ho ripulito tutti i tubi ed ho risolto. Purtroppo non so che fare..
PS: comunque è l'eheim sino a 150lt, non ricordo se 2211; i tubi sono piccolini, soprattutto quello di mandata.

malù
14-08-2013, 21:16
Scusa ma.......sicuro che il tubo non pieghi da qualche parte? Anche l'Eden 501 e il Prime 10 hanno tubi piccoli ma non ho mai pulito neanche quelli.

AULO73
14-08-2013, 21:40
Quoto,i tubi devono essere sistemati nel modo più lineare possibile,su che vasca utilizzi quel filtro??

Gigi C.
14-08-2013, 22:49
Quoto,i tubi devono essere sistemati nel modo più lineare possibile,su che vasca utilizzi quel filtro??

Una vasca da 55lt. Ho lasciato la lunghezza originale quindi si attorcigliano, sarà per questo?

malù
14-08-2013, 23:04
Direi proprio di sì, come ha detto Aulo devono fare meno curve o giri possibile.
La lunghezza originale è abbondante quindi vanno tagliati a seconda della propria sistemazione.

Gigi C.
15-08-2013, 11:35
Grazie per i consigli. Ho ripulito ed accorciato i tubi..vediamo un pó come va.

Gigi C.
02-09-2013, 17:09
Sono passati circa 15 giorni e la situazione è più o meno la stessa. la portata del filtro è già diminuita, per ora vedo ancora un pò di circolo in acquario con le piante che si muovono ma mettendo la mano davanti il flusso si sente a malapena. Mi sembra strano che un filtro esterno che arriva ad acquari sino a 150lt abbia quel piccolo getto, anche perchè quando pulisco i tubi il getto è più forte. Per ora l'ho riempito lasciando la spugna blu in basso, mettendo i cannolicchi con una calza e chiudendo con la lana di perlon in alto.
Per farvi capire, un pompa da quattro soldi andrebbe meglio. Non credo che il circolo dell'acqua sia ottimale in questo momento e di questo credo ne risenta anche l'intero acquario.

Avvy
02-09-2013, 19:21
Potresti provare a mettere un prefiltro, magari aiuta (non ho mai provato).

Gigi C.
07-10-2013, 17:38
Inizialmente ho inserito i cannolicchi nel filtro senza una retina, ed il problema si è presentato. Successivamente gli ho inseriti con una calza e anche in quel caso il problema si è presentato. Ora sono con una retina che ovviamente agevola il passaggio dell'acqua. Vediamo come va così..