Entra

Visualizza la versione completa : un acquario x casper

casperina85
05-05-2006, 11:26
Ciao!
dunque, sono una neo iscritta, alla fine questo forum mi piace un sacco e sono molto interessata all'argomento...
mi piacerebbe conoscere la procedura e le info utili per allestire il mio primo acquario ;-) leggendo qui ho già scoperto molte cose utili, xò mi sento ancora "un pesce fuor d'acqua"...
qualcuno potrebbe aiutarmi???
sono orientata su una struttura da 70/80lt, con filtro esterno...ma mi piacerebbe avere consigli e idee!
in più mi hanno regalato un black moore che ora vive in una vaschetta, quindi ho i tempi un pò stretti...
domanda banale: ma d'estate come fate?? tipo io vado via un mese, e certo non posso portarmi dietro l'acquario! lo lasciate a casa con qualche diavoleria automatica???????
grazie!!

bardock
05-05-2006, 11:53
acquario: Ambiente 60 askoll(ha il filtro esterno già di suo)
Questione estate: fai un bel cambio d'acqua prima di andare via e ti compri una mangiatoia automatica..

Quetione black moore: E ancora non hai comprato l'acquario??

Ricordati comunque che prima di inserire il pesce devi attendere un minimo di 3 settimane(usando attivatore batterico).

per il resto... va tutto a gusti :-)
Ciao
Roberto

P.S.
Per l'allestimento guardati gli articoli di AP

Cleo2003
05-05-2006, 15:20
Gliel'hanno regalato il pesce porella! :-D
Finche è nella vaschetta fai cambi spesso con acqua dello stesso tipo e temperatura, mettendoci prima il biocondizionatore.
Se nn hai già visto gli articoli base di AP ti consiglio come bardakssj di andarci.. sicuramente molti dubbi svaniranno :-)
Per l'acquario se intendi tenere solo quel pesce ti basta un 50-60 litri

balabam
05-05-2006, 15:24
ma quei pesci da soli non stanno bene... Meglio almeno una coppia... ;-)
Se stai via un mese l'unico rimedio è una mangiatoia automatica... #36#

Cleo2003
05-05-2006, 15:32
Si ma per la coppia a sto punto deve prendere un acquario più grande.. sui 100 litri #24
Quoto cmq per le vacanze un buon cambio d'acqua prima di andar via e mangiatoia :-) meglio poi se qualcuno può far un giro a rabboccare acqua, visto che in estate tende ad evaporare parecchio (a meno che l'acquario nn sia in un posto fresco)

orfeosoldati
05-05-2006, 16:16
Si ma per la coppia a sto punto deve prendere un acquario più grande.. sui 100 litri

...spiega meglio #24

Cleo2003
05-05-2006, 16:27
Per i pesci rossi... un 50 litri a pesce

bardock
05-05-2006, 19:37
per due black moore(anche 3 ma non di più) un ambiente 60 va benissimo ;-) mica diventano dei lucci :-D :-D

balabam
05-05-2006, 20:15
sì sono d'accordo con bardakssj... anche se mi limiterei a due, aggiungendo magari una chiocciolona o qualche caridina...

casperina85
05-05-2006, 21:28
Grazie a tutti...
dunque, x la mangiatoia automatica mi sembra una buona idea #22
ho letto, scaricato e studiato tutte le info possibili della sezione articoli, ma ho ancora dei dubbi:
1. maggio/giugno dovrebbe essere il periodo x controllare il sesso ma io non vedo nulla...bo... #24
2. ho sostituito la pappa con un Tetra gold specifico ma ora non ho idea della quantità: x un pescetto di 4-5cm secondo voi???
3. ho guardato i vari test possibili...azz se sono cari, se dovessi farli tutti spenderei un capitale! ma immagino siano necessari... -28d#
4. mettiamo che per il momento introduco soltanto un filtro, giusto per evitare danni, ho guardato ma dalle scatole sembra tutto incomprensibile! cosa sarebbe la pompa e che diff c'è? devo considerare la capacità espressa in lt sulla confezione o sono comunque regolabili x la potenza??? #23
grazie......................

giovans2001
06-05-2006, 08:06
non so quanto ti serva inserire ora un filtro... tieni conto che ha bisogno di maturare! Secondo me fai prima ad avviare una nuova vasca e nel frattempo cambi un pò d'acqua in vaschetta ogni giorno (usa il biocondizionatore)

Si i test sono cari... ma necessari per capire lo stato di salute del tuo pesce.
Personalmente di consiglio le strisce 5 in 1 della tetra. In un colpo ti controlla i 5 valori principali dell'acqua (anche se in modo non precisissimo) e, se non si fanno troppe analisi, si risparmia.

Comunque io piuttosto che comperare un filtro acquisterei i test e il biocondizionatore :-)

Ciao :-))

casperina85
06-05-2006, 11:25
ok, allora oggi vado a prenderli...almeno sapendo i risultati dei test mi regolo di conseguenza...
domanda: qualcuno sa qualcosa a proposito di tritoni e lumache d'acqua dolce?? #24

mbrac69
06-05-2006, 21:52
io ti sconsiglio i test 5 in 1 con striscette perchè sono inattendibili. compra quelli a reagente liquido (PH, KH, GH, NO2, NO3) che anche se costano di più sono necessari e li ammortizzi nel tempo. Ovviamente perchè i test non si fanno mica tutti i giorni!

giovans2001
07-05-2006, 01:08
mah... che siano poco precisi è noto a tutti(un test a striscia lo è per sua natura), ma del tutto inaffidabili mi sembra esagerato :-D

koory
07-05-2006, 10:00
io insieme alla coppia di black moor metterei una ampullaria (lumaca d'acqua dolce) niente tritoni! hanno bisogno diun acquario con parti emerse (come le tartarughe) e comunque non penso proprio vadano daccordo ocn i pesci.... per l'ampullaria niente problemi è una crinissima lumaca gialla che non ti casa problemi e pulisce i vetri! ciao

casperina85
07-05-2006, 12:08
dunque...ecco qui che vi aggiorno...
ieri sono andata dal mio negoziante di fiducia che mi ha sconsigliato di fare i test che risulterebbero chiaramente sballati usando acqua corrente, mi ha detto che sarebbe uno spreco di soldi, invece ha detto che occorrono nel caso di un acquario in modo da avere i parametri ben chiari.
ho preso l'ampullaria, piccolina xò, e un tritoncino allevato da lui, è talmente piccolo che non so ancora il sesso per ora cmq sembra femmina...
risultato: convivono tranquilli e pacifici, l'unica cosa è che il tritoncino sembra attratto dalle pinne lunghe di casper, speriamo bene! #19
la lumachina è un amore, ma devo fare qualche modifica:
il fondo dovrebbe essere in modo che il tritone possa scavare un pò e magari nascondersi, in più vorrei creare una sorta di scivolo per avere un isoletta in superficie, anche se passa tutto il tempo scorrazzando sul fondo #24
suggerimenti, suggerimenti a volontà!!!!!

bardock
08-05-2006, 08:54
Mah... fammi capire.... tu hai inserito in una vaschetta dove...già non ci stava un black moore da solo... anche una ampullaria e un tritone?

Mah.. mi pare una assurdità...

-28d# -28d# -28d#

casperina85
08-05-2006, 12:09
no no allora, oggi ho preso un acquarietto da 20lt per il pesce e l'ampullaria perchè...il tritone ieri sera voleva mangiarsi il pesce!
meno male che in quel momento stavo rientrando a casa e ho visto la scena, quindi ho dovuto dividerli...non che il tritoncino sia in grado di mangiarselo, ma rovinargli le pinne si!
così questa matt ho tagliato la testa al toro, preso un mini acquario x il pesce x trasferire il tritoncino nella vaschetta adattandola con una superficie anche emersa...
che ne pensate?

bardock
08-05-2006, 14:00
io penso che hai buttato dei gran soldi :)

anche perchè 20lt per il moore e l'apullaria non sono sufficenti :-)

Cleo2003
08-05-2006, 14:11
#24 nn ho ben capito perchè un tritone... il tritone tra l'altro è anfibio, ha bisogno di una zona emersa e come hai presto capito nn è compatibile per i pesci (così come le ranocchie e altre assurdità che vendono nei negozi dandole per compatibili coi pesci.. sono compatibili ma per la loro dieta).
Cmq mi informerei sulle sue esigenze e lo terrei (se lo tieni) in un ambiente a se.. trovi qualcosa qui http://www.inseparabile.com/tritone_dal_ventre_di_fuoco.htm

casperina85
08-05-2006, 14:22
mmm...mi sta venendo lo sconforto...a quanto pare nn ne combino una giusta #23
cmq adesso x un pò stanno lì e nn li muovo.
cleo, il tritone mi piace un sacco il black me l'hanno regalato...quando l'ho visto al negozio convivere pacificamente con altri animali ho pensato fosse una buona idea, tanto più che è piuttosto robusto...
ora vediamo...se ho la possibilità di dare via il black sarebbe l'ideale realizzare un bel terracquario, ma x questo deve passare l'estate...ripeto che x un mese nn ci sono accidenti! #07 nn posso mica abbandonarli...

bardock
08-05-2006, 14:51
Non è il caso di farsi venire lo sconforto ma i tritoni non sono proprio una passeggiata...

Inoltre anche loro ovviamente necessitano di vasche dedicate a loro e credo che crescerà anche lui.. non penso rimanga 5/6 cm.

A questo punto mi domando perchè hai preso l'ampullaria -28d# e soprattutto... eri andata al negozio di acquari per cercare una casetta giusta per casper e sei tornata a casa senza casetta ma con un coinquilino indesiderato.. mmmmmm non vorrei aumentare ancora di più il tuo sconforto ma effettivamente non hai agito in un modo molto logico.... -28d# #13

casperina85
08-05-2006, 14:56
uffa ma che disfattista! dunque il mio tritone è un cynops, (nn sono andata proprio allo sbaraglio prima mi sono informata #22 ) rimane piccolo, se femmina al max 10cm, ma sto esagerando...
l'ampullaria xkè mi piace e fa compagnia a casper che era tutto solo, considera che è piccolina anche lei, 3-4cm...
xkè dici che i tritoni nn sono una passeggiata? hai qualche esperienza?

bardock
08-05-2006, 15:00
esperienza diretta no ma essendo anfibi hanno comunque esigenze particolari
come ad esemio una sona emersa dove fare passegiate ogni tanto... e comuque da quello che so( prendi le mie parole con le pinze) non sono cos' robusti e sono dicamo un po' esigenti riguaardo l'inquinamento dell'acqua

casperina85
08-05-2006, 15:07
-05 al momento è esattamente ciò che ho fatto, una sorta di tartarughiera con il coperchio, ma ho letto che questo (gli altri nn so) nn ha bisogno di particolari condizioni dell'acqua, certo per l'eccelso ci vuole un terracquario...ho trovato parecchi articoli e mi sono attenuta a loro, che poi sono le stesse cose che mi ha detto il negoziante...
se hai tempo e ti va dovresti fare un salto su www.amiciinsoliti.it #22
sono animali molto affascinanti, il mio è un cynops pyrrogaster...

Cleo2003
08-05-2006, 15:15
Beh.. se a questo punto sei più verso il tritone.. potresti portare indietro lumaca e pesciotto e allestire come stai pensando una casetta giusta per il tritone e signora...
Sicuramente ci saranno bei siti a riguardo e/o libri ;-)
Per la vacanza.. forse puoi dare il tritone in pensione al negoziante

casperina85
09-05-2006, 12:47
infatti mi è passato per la mente...ma cosa ne faccio dell'acquarietto da 20lt e filtro?! ormai li ho presi e nn vanno bene x il tritone #23
sarebbe l'ideale anche x nn avere in casa 2vasche separate...portano via un sacco di posto... -28d#

bardock
09-05-2006, 13:27
beh sicuramente la vaschetta da 20 litri non la puoi usare per casper....

Al massimo se sei bava e fortunata(e te lo auguro) la puoi usare per cresce la prole dei tuoi due tritoni :-)

casperina85
09-05-2006, 13:33
come sarebbe no?! :-(
se fa il pazzo da quando è lì?? nn fa altro che giocare controcorrente e succhiare il ghiaietto! un vero tornado, nn sta fermo un secondo, corre a destra e sinistra, salta fuori per poco! sembra aver trovato l'america #21
lascia stare che sarebbe fantastica la storia dei tritoni...
cmq ho visto che ti sei messo a sindacare sul "volere" degli esperti ;-)
ancora un pò ti linciavano :-D

bardock
09-05-2006, 13:36
??? non so di cosa tu stia parlando.... sinceramente :-)

Comunque è un dato di fatto che in 20lt non ci stà... li casper non sta bene.. è un pesciolino che diventa grande 15cm e soprattutto dopo un po' comincia a patire la solitudine.

Cleo2003
09-05-2006, 14:16
??? non so di cosa tu stia parlando.... sinceramente :-)

Comunque è un dato di fatto che in 20lt non ci stà... li casper non sta bene.. è un pesciolino che diventa grande 15cm e soprattutto dopo un po' comincia a patire la solitudine.

nemmeno io ho capito a cosa si riferisca #13 boh

In 20 litri casper tira le cuoia... piuttosto dallo via

casperina85
09-05-2006, 18:37
mi sa che siamo già in fase solitudine...non fa altro che rompere le scatole alla lumaca, e viene incontro a qualunque cosa si avvicini, umani compresi #24
sto pensando di portarlo indietro al negozio domani, ma x te quanti lt dovrei avere?

casperina85
09-05-2006, 18:39
quando hai parlato della tua esperienza personale in netto contrasto con un articolo...................scritto a quanto pare da una luminare #22

koory
09-05-2006, 19:20
secondo me non dovrsti dare via il black moor è un pesce stuoendo.... fossi in te prenderei un acquarietto sui 50-60 lirei e mettere li casper con un aaltro black moor e la lumaca perchè i black moor rimangono molto più piccoli dei carassi normali e quindi direi che 60 lt bastano! e poi per il venti litri non so che dirti... poi a me i tritoni fanno impressione! #13

bardock
09-05-2006, 19:35
anche se i moore rimangono più piccoli sono comunque pesciotti da 15cm quindi dovresti prendere un ambiente60(circa 72lt netti) e così per 2/3 mmoore è sufficente :-)

casperina85
10-05-2006, 11:42
ma come impressione?????? sono stupendi! #21
cmq oggi ci penso a fondo e decido cosa fare...
grazie ;-)

bardock
10-05-2006, 11:55
prego :-))