Entra

Visualizza la versione completa : Valutare consumo dei neon

baloss
14-08-2013, 11:50
Ho sostituito il coperchio dell'acquario con una plafoniera che monta due tubi T8. Ho sostiutito i due tubi in dotazione da 10'000k con una daylight arcadia e una fitostimolante.
La fitostimolante l'avevo gia a casa e probabilmente è usata. Solo che non ricordo quanto è stato usato il tubo.
C'è un modo per valutare se è ancora ok per l'acquario? E' molto rosata e a occhio fa abbastanza meno luce della daylight ma questo è anche dovuto allo spettro diverso (avrà sicuramente meno lumen)

Renzo90
14-08-2013, 13:40
No, non c'e un modo, a meno che non hai a disposizione strumenti professionali tipo luxometri eccecc
Posso dirti solo una cosa, guarda le estremità del tubo, se sono molto nere vuol dire che è vecchiotto, se invece il nero è poco o assente usalo;-)

baloss
16-08-2013, 11:03
No, non c'e un modo, a meno che non hai a disposizione strumenti professionali tipo luxometri eccecc
Posso dirti solo una cosa, guarda le estremità del tubo, se sono molto nere vuol dire che è vecchiotto, se invece il nero è poco o assente usalo;-)

ok... il tubo all'estremità non è nero e non mi sembra che emetta sfarfallii. L'unica cosa è la poca luce rispetto alla daylight però come dici tu servirebbe un luxometro!

Renzo90
16-08-2013, 12:14
Fa meno luce rispetto all'altra perchè è una fitostimoltante, e all'occhio sembra meno luminosa