Gippy
13-08-2013, 16:12
Buon giorno,
stavo progettando il filtro di un 40lt da allestire.
Volevo dedicarlo alla Caridina cantonensis var. tiger e/o alla Microrasbora galaxy (giusto per far capire il carico organico)
Vorrei costruire un filtro d'amburgo, però non so se ho fatto bene i calcoli.
L'acquario è 49*29*30h
la pompa che ho in avanzo è la Wave stream 230, con 230l/h, 3w, regolabile (la portata minima quindi non la so)
Ho notato che in commercio le spugne disponibili hanno minimo uno spessore di 5 cm.
Seguendo un po' le indicazioni sul forum, mi viene una spugna di 31*31 cm^2 (958,3333333)
in pratica tutto il lato corto della vasca #24 (arrotondando un po').
E' corretto?
secondo voi è meglio mettere la spugna ad angolo (come l'articolo sul forum) oppure tenerla piatta (tipo muro)?
Inoltre.. granulometria fine, media o grande? #24
Grazie mille in anticipo :-)
stavo progettando il filtro di un 40lt da allestire.
Volevo dedicarlo alla Caridina cantonensis var. tiger e/o alla Microrasbora galaxy (giusto per far capire il carico organico)
Vorrei costruire un filtro d'amburgo, però non so se ho fatto bene i calcoli.
L'acquario è 49*29*30h
la pompa che ho in avanzo è la Wave stream 230, con 230l/h, 3w, regolabile (la portata minima quindi non la so)
Ho notato che in commercio le spugne disponibili hanno minimo uno spessore di 5 cm.
Seguendo un po' le indicazioni sul forum, mi viene una spugna di 31*31 cm^2 (958,3333333)
in pratica tutto il lato corto della vasca #24 (arrotondando un po').
E' corretto?
secondo voi è meglio mettere la spugna ad angolo (come l'articolo sul forum) oppure tenerla piatta (tipo muro)?
Inoltre.. granulometria fine, media o grande? #24
Grazie mille in anticipo :-)