Entra

Visualizza la versione completa : Caridinaio

marcolecce
13-08-2013, 15:03
Ciao a tutti e buone vacanze a tutti,

vorrei allestire un piccolo caridianio dal un vecchio 40lt dismesso, mi potreste aiutare nel tipo ti fondo, piante e filtro usare?

Grazie Mille!!!

briciols
13-08-2013, 15:13
Ciao Marco in 40 litri ci viene un bel caridinaio che genere vuoi allevare?

marcolecce
13-08-2013, 15:19
Ciao Marco in 40 litri ci viene un bel caridinaio che genere vuoi allevare?

A me piaccione quelle bianche e rosse e bianche e nere, dipende dalla facilità di gestione.

Grazie

briciols
13-08-2013, 15:25
Le cbs/crs hanno necessità di fondo allofano e dovresti usare acqua d'osmosi piu sali se sei disposto a questo allora puoi allevarle altrimenti vai di red cherry :-)

marcolecce
13-08-2013, 15:30
Le cbs/crs hanno necessità di fondo allofano e dovresti usare acqua d'osmosi piu sali se sei disposto a questo allora puoi allevarle altrimenti vai di red cherry :-)

Cosa vuol dire allofano? invece per le redcherry di cosa ho bisogno?
MI potresti indicare tipo di filtro da usare, eventuali piante e tipo di fondo?

Grazie

briciols
13-08-2013, 20:22
C'è ne sono veramente moltissimi di fondi allofani, ti metto una lista con i più conosciuti , ,la loro qualità è quella di abbassare il kh tenendolo intorno al 2 -1 anche con gh 8-9 e di stabilizzare il ph sotto il 7, valori ottimali per la riproduzione sia di CRS che CBS

ADAAmazonia II

ADA Malaya

ADA Africana

Ebi Gold Shrimp Soil

Ebi Gold Waterplant Soil (Powder)

Ebi Ten Premium Soil

Ebi Ten Soil2

Ebi Ten Soil3

Ebikuma Shrimp Soil

Fluval Shrimp Stratum

Oliver Knott Nature Soil

Shirakura Red Bee Sand

Akadama doppia banda rossa

marcolecce
13-08-2013, 21:14
Ok. per il substrato poi cosa va aggiunto? ti chiedo la cortesia di indiarmi tutto compreso formazione filtro per poter ordinare tutto.

Grazie.

briciols
13-08-2013, 21:22
Una volta inserito il fondo devi aspettare 30/40 gg prima di inserire le crs/cbs durante questo periodo devono stabilizzarsi i valori che dovrai monitorare dal 30 giorno in poi . Quindi hai bisogno innanzitutto dei test per misura i valori dell'acqua (ph,gh,kh,no2,no3 ) .
Per quanto riguarda il filtro di solito si utilizzano per queste caridine filtri ad aria che trovi a buon prezzo sia online che nei vari negozi di acquariofilia . Un filtro del genere dovrebbe andare bene :

- http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4003000-filtro-aria-modulare-p-6381.html

Ma potresti anche utilizzare un filtro esterno non ad aria ma sappi che in genere tutti i caridinai hanno un filtro ad aria ;) Il mio consiglio è utilizzare un buon filtro a spugna azionato da un aeratore, riesci a fare andare molte vasche con un ridotto consumo elettrico e non ti devi preoccupare di pulizia del filtro o della pompa. #70

marcolecce
14-08-2013, 12:09
QUindi basta solo il fondo ed il filtro ed avvio il tutto?

OK. Grazie!