Visualizza la versione completa : Problemi dopo la deposizione degli scalari
Ciao ragazzi,
vi volevo raccontare i mei problemi legati alla deposizione degli scalari.
I 2 scalari hanno deposto su una foglia di anubias (visto che c'è solo quella)
alcune uova sono diventante bianche, altre hanno messo la coda e si possono vedere gli occhi.
Gli scalari hanno preso quelli con la coda ed hanno tentato di metterli su di un'altra foglia, solo che nn riuscivano ad attaccarsi e di conseguenza cadevano verso il fondo( li ho persi quasi tutti).
Domande
- E' possibile che soppravvivino o sono già morti?
- Come mai le uova si sono attacate alla prima foglia e non alla seconda?
- Devo comprare piante particolarI?
grazie
1. possibile ma poco probabile
2. avevo letto da qualche parte che le uova si "lisciano"( permettimi il termine) con il tempo.....sai da dove escono sono appiccicose.....beh...mi sono spiegato ;-)
3. se tu dici che ci sta solo quella pianta...e tenendo conto che per gli scalari ci vuole un certo litraggio mi sembra un po pochino 1 sola pianta -28d# ....
Cmq se mettessi magari qualche cosa in piu...litraggio, valori,compagni di vasca....sarebbe piu comodo per gli altri aiutarti
CIao :-)
3. se tu dici che ci sta solo quella pianta...e tenendo conto che per gli scalari ci vuole un certo litraggio mi sembra un po pochino 1 sola pianta ....
L'acuario è un 50 litri (piccolo lo sò, ma loro sono ancora giovani).
Le piante sono 2 oltre all' anubias ne ho un'altra con foglie molto piccole (per questo nn l'ho contata).
Come compagni di vasca hanno 1 ancitrus e fino a poco prima della deposizione avevano 10 cardinali (che ho spostato in un'altra vasca).
Fra 2 settimane mi arriva un 100 litri netti che diventerà la casa della mia coppia.
Te hai tentato la ripro degli scalari?
scusa cosa questa storia degli scalari che spostano le uova? non l'ho mai sentita...ma non è che le mangiano? Spiega un po'...a me oggi stesso hanno fatto le uova sul termometro.... ma nel giro di 5 min se le sono mangiate tutte...almeno credo....non penso le abbiano ingoiate per spostarle...
Da me lo fanno i caca...si spostano le uova certe volte.....
Cmq la vasca è veramente piccola.....e se sono piccoli vorra dire che soffrono di nanismo..che in una vasca cosi è possibilissimo
Cmq ho avuto solo 1 ripro con gliscalari....ma visto che li avevo ricevuti e non mi interessavano li ho dati via tutti
CIao :-)
Di sicuro i miei scalari non le mangiano, una volta che sono spuntate le code dalle uova, li hanno presi in bocca e tentavano di adagiarli su di un altra.
Secondo me, per tenerli lontani dalla muffa, che andava creandosi attorno nella fogli della deposizione.
Ma i mei scalari mi sembra nn soffrino di nanismo, nn sò quanti mesi possono avere però sono grandini. Ora apposta per loro ho preso una nuova vasca più capiente.
Ciao
anche con i miei è capitato a volte di vederli spostare le uova da una foglia all'altra....io ho pensato lo facessero per trovargli un posto più sicuro.. #24 ..stà di fatto che era un continuo spostare di foglia in foglia (sempre le solte due)...ma alla fine tra quelle cadute e quelle mangiate non ne restava più niente -28d#
ma alla fine tra quelle cadute non ne restava più niente
Stessa storia. #06
A te su che pianta depongono?
Ragazzi, facciamo un pò di ordine. Gli Scalari, al momento della schiusa, sbucciano letteralmente gli avannotti dalle uova, spostandoli su di un sito scelto e pulito in precedenza. Le larve vi restano attaccate tramite un filamento adesivo che hanno sulla testa sino a che non hanno assorbito il sacco vitellino ed iniziano il nuoto libero. Almeno questo è quello che fanno i buoni genitori. In 50 litri e con solo un'anubias a disposizione direi che loro hanno fatto anche troppo... ;-) E sicuramente è una buona coppia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |