Entra

Visualizza la versione completa : scelta pre-riallestimento

Meinl
12-08-2013, 11:17
ciao ragazzi! qualche giorno fa ho smantellato il rio 180 e ora sto riallestendo.
A casa mi trovo con sacchi di manado e acquabasis plus, fino a qui bene dite voi, ma ora mi trovo di fronte una scelta visto che la vasca sarà caratterizzata da pH acido, legni, roccie e poca flora:
le uniche piante che vorrei inserire sono qualche echinodorus e delle hydrocotyle che si arrampicano sui legni; dite che mi convenga mettere l'acquabasis solo nella zona delle echinodorus (oltre alle bleheri e ozelot vorrei piantare la tenellus un po' sparsa) o posizionarlo su tutto il fondo in modo da avere la possibilità futura di modificare l'allestimento senza dover rifare un lavoraccio?#24

scriptors
12-08-2013, 11:23
Se proprio lo devi mettere (e la tenellus stolona parecchio) mettilo su tutto il fondo.

In ogni caso se fertilizzi per bene in colonna il fondo fertile puoi anche non metterlo.

Meinl
12-08-2013, 11:45
la mia idea è di evitare o ridurre al la fertilizzazione a colonna in questa vasca, mi interessava avere un buon fondo in modo da garantirmi la possibilità di cambiare le cose senza troppi problemi quando mi salterà la voglia(e le echinodorus certamente lo sfrutteranno bene)

scriptors
12-08-2013, 11:58
Considera che il fondo fertile dopo un annetto perde le sue caratteristiche, per quanto tu possa ricoprirlo comunque ci sarà il discioglimento degli elementi nutritivi in acqua (che se ne vanno poi con i cambi o consumati dalle piante).

Meinl
12-08-2013, 12:16
personalmente ero convinto che almeno un anno e mezzo potesse tirare avanti, nel caso a sto punto lo metto un pò ovunque, considerando che l'idea è ricaduta in un layout sbilanciato(flora tutta da una parte) posso comunque giocarmela piu o meno a zone.
per il discorso del discioglimento, può portare anche ad un eccesso di elementi alla lunga se ci sono poche piante per assorbirli?

scriptors
12-08-2013, 12:20
eccesso direi di no visto che comunque si fanno i cambi, direi più uno spreco di danaro ;-)

Meinl
12-08-2013, 12:30
a casa mi trovo con un "sacco di sacchi" di manado e acquabasis (potrei allestirci un rio 400 anziche il mio 180 :-))) per questo avevo messo in conto la possibilità per i mesi avvenire.
sinceramente sono ancora molto indeciso sul da farsi.. ho la vasca che mi aspetta! #06 :-D
Nel rio allestito senza fondo avevo non pochi problemi con le echinodorus, fertilizzavo in colonna ma non riuscivo a tirar fuori il meglio di loro( watt/l sullo 0,6 piu o meno), storcevo un pò il naso per non commettere lo stesso errore