PDA

Visualizza la versione completa : piante da un fosso in laghetto


manolitaniero2
05-05-2006, 09:28
Ciao a tutti, qualcuno ha mai messo delle piante raccolte da un fosso dentro un laghetto?
mi spiego adesso nel mio laghetto ci sono delle piante comprate sistemate sui bordi( tutte in vaso) e alcune piante tipo "iris" raccolte dal fosso vicino casa...( abito in campagna e di piante così ce ne sono molte.....
nello stesso fosso si sono delle piante galleggianti ,ma non so che specie siano, ma considernado che l'acua che c'è è praticamente cristallina, immagino che servano come piante ossigenanti...
secondo voi le posso mettere in laghetto ? per eliminare l'acqua verde sto provando di tutto ma sono in attesa che la ninfea che mi sta preparando il vivaio sia pronta e di piante galleggianti che fanno ombra non ne ho nessuna, ho solo qualche ciuffetto di ossigenante sommersa ma credo che siano molto poche........ma le ossigenanti sommerse come se fermo al fondo se non ho terra ma solo telo? per ora sono messe dentro un vaso senza terra e fermate con un sasso....

-KaT-
05-05-2006, 10:21
mah secondo me dipende se il laghetto è popolato da pesci o meno...x' di solito il problema delle cose prese dai fossi o dai fiumi è capire se sono intaccate da sostanze nocive o meno...(sai che ci scaricano a volte nei corsi d'acqua...)io starei attento sopratutto a quello..

manolitaniero2
05-05-2006, 10:27
ho fatti l'analisi dell'acqua del fosso, sai con i test degli acquari e i valori sono buoni(certo non vedi se c'è inquinamento) adesso nel laghetto ci sono 6-7 pesci rossi e una koi piccolina, il laghetto è circa di 9000 litri .
considera comunque che nel fosso ci sono pure i pesci.....che sembrano carpe piccoline e alcune gambusie......che non riesco a "pescare " per mettere da me......., ho preso anche una felce e sistemata nel laghetto , ma mi mancano quelle galleggianti......e poi volevo trovare i molluschi , ma non so dove cercare....

-KaT-
05-05-2006, 11:03
boh..forse se vivono dei pesci in quel fosso è buon segno...ma fossi in te aspetterei i consiglgi dei + esperti prima di muoverti! ;-)

manolitaniero2
05-05-2006, 11:06
si certo comunque l'acqua è più limpida nel fosso che nel laghetto :-( :-( ........e poi comunque nelle vicinanze non ci sono fabbriche strane......comunque attendo news.....

cecio
05-05-2006, 11:26
Se hai paura che l'acqua sia inquinata dai una sciaquata alle piante con un po' di acqua corrente o immergendole in un secchio prima di metterle nel laghetto. questo riciaquo ti porta via praticamente tutto l'inquinamento e sicuramente quello che rimane non puo essere nocivo per i pesci.
ciao

-KaT-
05-05-2006, 12:01
questo riciaquo ti porta via praticamente tutto l'inquinamento e sicuramente quello che rimane non puo essere nocivo per i pesci.

#24 sei sicuro??

manolitaniero2
05-05-2006, 12:03
non ho molte conoscenze in ambito biologico ma credo che bastasse una sciaccuatina in acqua per togliere le sostanza dannose inquinanti.......

-KaT-
05-05-2006, 12:10
io so per certo che negli acquari non è assolutamente così semplice...poi boh, magari per i laghetti è diverso, ma dubito #24

cecio
12-05-2006, 11:14
si, per i lagheti è diverso: è semplicemente una questione di volumi e di stabilità dell'cosistema!
Spiego meglio: è ben diverso diluire i 3-5ml di acqua "inquinata" in 50-100 litri che in 2000#3000 litri inoltre un laghetto è un ecosistema che è originario della nosre zone (al contrario di un acquario es. tropicale) e più grosso e quindi più stabile! #17