Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!

Valerio749
11-08-2013, 13:12
Ciao a tutti! Mi presento...
Mi chiamo Valerio, ho 24 anni e vivo in provincia di Verona da circa 4 anni. Nei primi 20 anni di vita sono nato e ho vissuto (felicemente) a Roma.
Negli ultimi 4 anni vari cataclismi e colpi di scena nella mia vita mi hanno portato in un paesino sul lago di Garda. Per la precisione Garda, tra Torri e Bardolino (per chi fosse di zona).
Mi sono appassionato all'acquariofilia da non più di due mesi grazie ad un mio collega alle foto sul sito ADA (utopiche) e ad un ottimo affare sull'acquisto di una vasca. Negli ultimi due mesi ho letto molto e mi sono informato tantissimo per arrivare quantomeno a far acquariofilia consapevole senza la pretesa di voler essere un guru.
Tre settimane fa' ho allestito il mio primo acquario con enorme gioia e soddisfazione mia e della mia compagna. L'altro ieri poi dopo aver controllato accuratamente i valori ho provato a introdurre i primi 6 Neon e 3 Guppy maschi. Per vedere la risposta del filtro che per ora (non voglio strillarlo troppo) sembra sia stata ottima.
Ho una vasca wave da 120 l 77x37x37 con filtro interno.
Nell'allestirlo ho messo il Substrato fertile ricoperto poi con del Ghiaino nero.
4 Radici e una roccia.
Alcune piantine, Anubias, Cabomba, Bacopa monnieri, e altre due di cui mi scuso ma non ricordo il nome. posterò comunque una foto dell'acquario.
Spero di riuscire a condividere con voi questa mia nuova passione che da subito mi ha preso veramente tanto. Vi lascio ora alle foto della mia nuova creatura.

Qui appena allestito. Paura#30
http://s13.postimg.cc/ndkvskbgj/20130806_005040.jpg (http://postimg.cc/image/ndkvskbgj/)

Dopo un paio di giorni:

http://s13.postimg.cc/wdu2qhwxv/20130807_005840.jpg (http://postimg.cc/image/wdu2qhwxv/)

Stamattina:

http://s21.postimg.cc/w92ut220z/20130811_124507.jpg (http://postimg.cc/image/w92ut220z/)

Ad oggi le uniche anomalie riscontrate sono: 1 Neon che viene costantemente cacciato dal branco, anche dalla foto infatti si possono vedere solamente 5 neon, 1 lumachina subito "cacciata" dal sottoscritto, probabilmente portata dalle piante, e una piantina (quelle in primo piano centrali) morta.
Per il resto speriamo prosegua tutto bene.
#28#28

mentalità ultras
11-08-2013, 13:37
Ciao valerio e benvenuto :-) per parlare dell' acquario sarebbe meglio aprire un post in il mio primo acquario di acqua dolce...ci sono delle cosa che andrebbero riviste :-)

malù
11-08-2013, 14:41
Ha ragione il nostro ultras......ti sposto la discussione così potrai essere seguito meglio ;-)

Valerio749
11-08-2013, 15:28
Grazie mille. Avevo già postato una nuova discussione con il collegamento al 3d non avendo previsto il tuo spostamento :-) chiedo scusa..

malù
11-08-2013, 15:57
Sono io a dovermi scusare, non ho visto l'altra discussione...........se sei d'accordo terrei questa dove c'è tutta la spiegazione e cancellerei l'altra.

Valerio749
11-08-2013, 18:54
Sono io a dovermi scusare, non ho visto l'altra discussione...........se sei d'accordo terreni questa dove c'è tutta la spiegazione e cancellerei l'altra.

Si si assolutamente... entrata nel forum un po' burrascosa #12

malù
11-08-2013, 20:46
Non ti preoccupare, nessun problema......siamo qui apposta per dare una mano ;-)

briciols
11-08-2013, 22:42
Inizia con il darci i valori dell'acqua , se non li conosci ti consiglio vivamente di comprarti i kit a reagente per misurare i seguenti valori : Ph,Gh,Kh,no2 e no3 .
Ti consiglio , se vuoi "coltivare le piante che hai di utilizzare co2 e di fertilizzare, sia la cabomba che la mayaca fluvialitis non sono piante molto semplici , potresti altrimenti sostituirle con più semplici Anubias,microsorum e muschi vari :-))
I guppy ed i neon richiedono valori diversi e questi ultimi hanno bisogno un media di almeno 1 metro di lunghezza della vasca quindi , io toglierei questi ultimi dandoli al mio negoziante di fiducia e prenderei fossi in te altri poecilidi #70
Ps, se aggiungi uno sfondo nero nascondi meglio la tecnica e risaltano di piu i colori di piante e pesci ;-)

Spero di esserti stato utile!

tommytommy
12-08-2013, 09:37
Come ti hanno già scritto il primo, fondamentale aggiustamento è di togliere sicuramente i neon. la vasca non è adatta a loro ne per dimensioni ne per chimica.

Valerio749
16-08-2013, 14:25
Allora ragazzi, scusate se non ho più scritto ma ho avuto un po' di casini in questi giorni. Nel frattempo ho acquistato un bellissimo filtro esterno della Tetratec. Modello EX700. Spero vada bene come portata. Non ho tolto il filtro interno. Infatti per il momento li sto facendo andare insieme aspettando che si attivi quello esterno. Vedendo che nella confezione era incluso il carbone attivo, per il momento l'ho lasciato con l'idea di toglierlo fra 3-4 giorni. Per i valori al momento non posso provvedere a fornirveli perché non ho i test e vado dal negoziante domani. Appreso il fatto che non posso tenere i neon, (anche se al momento mi sembrano tutti quanti abbastanza tranquilli e in salute) quali pesci mi consigliate? Vorrei dei bei colori e anche un po' di robustezza (che non guasta mai). Inoltre tempo fa avevo visto una foto di una specie di pesce pagliaccio per acqua dolce. Potete indicarmi caratteristiche e nome di quel pesce? Le piante per ora crescono benissimo. Sembra tutto ok.

Agri
16-08-2013, 15:16
Ciaoooooo

mentalità ultras
16-08-2013, 15:55
Per consigliarti qualche pesce dobbiamo sapere i valori della tua acqua (che quasi sicuramente sarà dura e basica) e se hai intenzione di acidificare ;)
------------------------------------------------------------------------
Un' altra cosa...sicuro che la vasca sia da 120 litri? No perché con le dimensioni che ci hai dato mi sembra un po impossibile quindi credo che o litraggio o misure siano errati :)

Valerio749
17-08-2013, 12:21
Allora per il litraggio effettivamente non ho la certezza assoluta. Ho solamente la parola del negoziante che me l'ha venduto usato. Facendo poi la proporzione matematica (probabile che abbia sbagliato) mi è venuto un totale di 119,10 litri.
I valori dell'acqua ve li fornisco stasera. Promesso :-) Vorrei tenere l'acqua così com'è dal rubinetto (ovviamente trattata) senza acidificare per non impazzire. anche perché ho poca esperienza e non vorrei fare qualche danno..

mentalità ultras
17-08-2013, 19:58
Aspettando i valori dell' acqua e immaginando che siano adatti per i guppy io ti consiglierei di aggiungere sei femmine per i tuoi tre maschi :)