PDA

Visualizza la versione completa : Troppi morti...

Sandy.88
11-08-2013, 12:40
Buon giorno,
sono una neo appassionata di acquari....ne ho comprato uno e seguendo varie indicazioni trovate in forum e siti vari, ho avviato il mio acquario a maggio 2013. Ho preso una 20ina di pesci perchè ho una capienza di 60litri...avevo 1 betta, 6 neon, 3 pinne rosa (non ricordo il nome ma tanto non ci sono più), 1 pulitore da vetro femmina, 2 da fondo albini, 5 balloon e 2 rasbore...3 settimane fa i 3 pinnette rose sono andati (serie colluttazioni con il betta), il pulitore da vetro s'è sbiancato tutto d'un tratto ed è morto, 2 giorni fa un neon era attaccato al filtro bianco e morto e da ieri il betta ha la coda sfilacciata (e oggi la parte sfilacciata è proprio andata, come se fosse caduta...). è ovvio che sto sbagliando qualcosa, ma cosa?
faccio sempre i test (test Tetra 6 in 1) e i valori sono: NO3 = 10, NO2 = 0, GH = 16d, KH 6d, ph = 8, CL2 = 0.
come sistemare la situazione? non voglio perdere altri pesci........ -43

mentalità ultras
11-08-2013, 12:48
Troppi pesci e male assortiti, quei valori non sono adatti per molti dei pesci che hai...i pulitori come si chiamano? I test fatti con quelli a reggente? A parte i ballon gli altri vogliono acque leggermente acida

Fishestales
11-08-2013, 13:55
Concordo con quanto detto sopra, troppi pesci incompatibili tra loro. I valori del ph sono inadatti per il betta e per i neon, stesso discorso vale per le rasbore. Questi pesci vanno tolti, i neon devono avere vasche lunghe almeno 80 cm e in 60 litri non credo tu abbia tali dimensioni. Con cosa hai fatto i test? Strano che non ci sia un incremento di nitriti o nitrati con tutti quei pesci....

Wingei
11-08-2013, 14:46
Ha scritto "test Tetra 6 in 1". 6 in 1 = striscette. Striscette = inaffidabili. Caso chiuso.

Con 20 pesci in un 60 litri avviato da così poco, dubito che i composti azotati si mantengano bassi.
E poi certo quel pondus Hydrogenii 8 -nel caso sia veramente 8- non aiuta il sistema immunitario.

Sandy.88
13-08-2013, 21:44
cosa mi consigliate di fare allora?togliere pesci ok, quali? per non rinunciare al betta! adesso ho 5 neon, 5 baloon, 2 rasbore e 2 corydoras albini e 1 betta. Vi ringrazio tutti per avermi risposto e per avermi detto gli errori....voglio imparare....

Agri
14-08-2013, 00:07
devi considerare che in 60l devi fare un monospecifico, ed al max completare con qualche luamaca e delle red cherry, niente di pù :-)

Ale87tv
14-08-2013, 10:15
sposto in primo acquario :-)

allora, il betta maschio ci sta in 60 litri, per i test ti consiglio di andare su quelli a reagente (almeno i 5 in 1 aquili)

hai aspettato un mese prima di inserire i pesci? hai piante vere?

Ale87tv
14-08-2013, 10:51
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418238&page=5
ah visto che sei della zona! :-)

Alester
14-08-2013, 11:06
Se vuoi tenere il Betta devi acidificare l'acqua dell'acquario... Con 60 litri potresti fare 1M + 2F inserendo piante galleggianti.
Con i Betta poi potresti mettere delle rasbore... Di certo la popolazione e da rivedere , come ti hanno già detto...

Sandy.88
14-08-2013, 13:55
si ho 2 piante vere....i pesci ho aspettato 4 settimane prima di inserirli, avevo messo 2 corydoras albini e 1 ancistrus (quest'ultimo non c'è più)...poi ho preso gli altri (tutti insieme, mi avevano detto di non metterli un gruppo alla volta in modo che nn diventassero territoriali)...

Ale87tv
14-08-2013, 14:49
cancella tutto quello che ti hanno detto... purtroppo la cultura acquariofila di massa è pessima in italia, su facebook si esprime al peggio del peggio... comincia con il leggerti le guide che ho nella firma :-)

Maury71
15-08-2013, 10:30
In 60 litri tieni il Betta, un gruppetto di Rasbore 5/6 non di meno perchè sono animali timidi e per il fondo metti un paio di Pangio. Puoi aggiungere una lumachina che ti girerá sui vetri in cerca di alghe. Poi ricordati di piantumare. Le piante aiuto no molto tutto il sistema. Due piante in 60 litri sono pochine. Spero di essersi stata utile, sempre che qualcuno più esperto non mi corregga, ciao!

Ale87tv
15-08-2013, 10:41
occhio che per i Pangio serve un fondo dove possano insabbiarsi e ci vogliono valori acidi ;-)