Visualizza la versione completa : Nebbia costante!!! Aiutooo!!
Fudo Akira
11-08-2013, 01:27
Ragazzi ho provato proprio di tutto ma quest' acqua nebbiosa è diventata una costante. Il mio acquario, un Mirabello 30 con filtraggio completo + cannolicchi e ciclo batterico completato, mi da sempre un acqua nebbiosa, ho provato anche il prodotto della Tetra Crystal Water ma niente, oggi ho fatto un cambio parziale dell acqua ma forse anche questo non è bastato. Dopo tre giorni dall avvio è diventato cosi e ora a più di un mese la nebbia rimane! Qualcuno puó aiutarmi??? Grazie!!
Stai inserendo dei batteri nel filtro?
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
Dario.Blu
11-08-2013, 09:40
Non inserire prodotti chimici come quello che hai insertion della tetra. Se hai inserito batteri nel filtro allora è normale. È avvenuta un'esplosione batterica che avviene nelle prime fasi di maturazione del filtro. Ti consiglio di non utilizzare nessun prodotto chimico e nè batteri in forma liquida o in pastiglie. Puoi iniziare ad attivare il filtro inserendo un pizzico di cibo direttamente nel filtro. Lascia maturare la tua vasca per un mese "dimenticandola". Dopo il mese di maturazione fai i test, soprattutto quello degli no2(nitriti).
Buon inizio! #70
Fudo Akira
11-08-2013, 10:22
In realtà il negoziante mi ha fatto fare un ciclo di batteri liquidi che ancora stó facendo! Il controllo dell acqua è risultato ok! Quindi niente batteri? Dove ci sono i cannolicchi c è una sostanza molle bianche credo siano i batteri! Devo interrompere?
Dario.Blu
11-08-2013, 10:29
Ormai finisci pure il ciclo, ma ne potevi fare anche a meno. Una volta finito non utilizzarlo più. Non è che fa male, ma si preferisce attuare la maturazione del filtro in maniera naturale.
Cosa vuol dire i valori dell'acqua sono risultati ok? #24
Quando sono stati controllati e che valori hai ottenuto?
Fudo Akira
11-08-2013, 10:32
Io sono principiante, ma ho fatto tutti i controlli del caso, dal negoziante ho portato l acqua e dopo sverla analizzata mi ha dato l ok per mettere i pesci, comunque il ciclo sarebbe finito ma lui mi ha detto che almeno due volte a settimana devo inserirne 3 ml.
Io ti consiglio di interrompere il ciclo di batteri e soprattutto di acquistarti dei test che sono fondamentali anche per il futuro. Se è avviato da un mese e i nitriti sono a 0 allora puoi inserire i pesci
Dario.Blu
11-08-2013, 10:38
In teoria usando batteri liquidi o in pastiglie sarebbero da inserire ad ogni cambio, per "integrarli".
I batteri si riproducono costantemente ogni volta che inserisci del cibo per esempio. La cosa più importante è che i cannolicchi non vengano toccati o lavati con acqua corrente.
A mio parere visto che la maturazione è ormai completata puoi anche farne a meno. Risparmi soldi.
------------------------------------------------------------------------
Ti consiglio di leggere questo articolo oltre al ciclo dell'azione completo che trovi tra gli altri articoli.
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/guida-dolce3.asp
Fudo Akira
11-08-2013, 10:54
Ti ringrazio molto dei consigli, vedró cosa fare, alla prox grazie ancora!
Dario.Blu
11-08-2013, 10:56
Fudo Akira
11-08-2013, 11:14
Scusa se riattivo la discussione, quello che stó inserando è il prodotto della Easy Life e alcuni qui sul web dicono che non è proprio un attivatore batterico ma più che altro un filtro batterico da mettere ogni tanto come un condizionatore, ne sai qualcosa?
------------------------------------------------------------------------
Il prodotto in questione è questo
http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-aquastart-attivatore-batterico-p-8496.html
Io lo terrei di scorta per qualche problema futuro. Adesso non lo inserire più in quanto non til serve a nulla
scriptors
12-08-2013, 11:32
Concordo con gli altri ed aggiungo di ossigenare meglio la vasca smuovendo il pelo acqua, tutti quei batteri consumano Ossigeno e chi ha le peggio adesso sono proprio i batteri a te utili, quelli del ciclo dell'Azoto #36#
Fudo Akira
12-08-2013, 11:34
Ma non si alza il ph pssigenando? La pianta che non basta? Ho una sessiflora in un 30 lt!
scriptors
12-08-2013, 12:00
Hai pesci in vasca ?
Se non hai pesci, visto il problema attuale, anche se il pH va ad 8 non succede nulla. Adesso quello che interessa è far schiarire l'acqua il prima possibile.
Se hai pesci allora come non detto, lo sbalzo di pH sarebbe deleterio per loro (ma che pH hai adesso ?)
ps. non vedo nessuna foto, comunque con un 'nebbione' in vasca la pianta riceve poca luce e quindi la fotosintesi è ridotta se non annullata.
Scusa, non vorrei creare allarmismi ma se metti una foto, sicuramente potranno aiutarti meglio, non vorrei che hai in vasca i volvox, io ci sono passato prima di te, anche io credevo fosse solo nebbia...
Se proprio non riesci a caricare una fato, googla un pò e cerca di capire se sono solo batteri (te lo auguro) oppure se sono volvox.
Fudo Akira
13-08-2013, 13:55
No no grazie a tutti, era un esplosione batterica, ho risolto smettendo di mettere l attivatore batterico della essy life, sostituito filtro carboni con uno nuovo e cambia parziale acqua, ora é già tre giorni che splende!! Grazie a tutti!
Dario.Blu
14-08-2013, 04:39
Puoi rimuovere anche il carbone attivo. Viene utilizzato dopo aver usato medicinali in vasca.
Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
Fudo Akira
14-08-2013, 09:07
È una lastra di lana di vetro con dentro carboni attivi, poi dopo c è una spugna e dopo ancora i cannolicchi!
Dario.Blu
14-08-2013, 09:37
Il carbone attivo assorbe il fertilizzante che usi. Ti consiglio di eliminarlo ed utilizzarlo quando necessario.
Il carbone attivo assorbe il fertilizzante che usi. Ti consiglio di eliminarlo ed utilizzarlo quando necessario.
Quoto!
Inviato dal mio LG-P880 usando Tapatalk 4
Fudo Akira
14-08-2013, 20:45
Ma è parte integrante del filtro, è diviso in tre settori, togliende quello rimarrebbe solo la spugna e i cannolicchi!
Ma è parte integrante del filtro, è diviso in tre settori, togliende quello rimarrebbe solo la spugna e i cannolicchi!
Infatti è quello che ti serve, spugne pannolini e se vuoi Lana perlon
Inviato dal mio LG-P880 usando Tapatalk 4
Fudo Akira
14-08-2013, 21:03
Ok mi organizzo, grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |