Entra

Visualizza la versione completa : aiuto ictio(?) non so da cosa dipenda....

iurisprudens1981
05-05-2006, 08:59
ciao ragazzi, ieri sera ho notato che una delle mie guppe ha dei puntini bianchi sul corpo e alcuni sulla coda. Presumo sia ictio, ma ho letto che è una malattia dovuta da sbalzi termici......i pesci sono in vasca da molti mesi, alcuni ci sono nati addirittura.....la temperatura è sempre stabile sui 26...ho solo guppy, 1 poecila sphenops (acquistato la settimana scorsa- 10 giorni fa) 2 corydaras e 3 caridine japonica.
moltissime piante.
i valori non li ho ora, appena torno a casa faccio i test, ma dagli ultimi che ho fatto (19 giorni fa circa) era tutto perfetto.
da cosa può essere dipeso???
cosa faccio?
ho letto di usare il costawert della sera. crea problemi alle caridine e alle piante?
purtroppo non ho un altra vasca dove poter isolare l'esemplare malato...
che faccio?
ciao e grazie

iurisprudens1981
05-05-2006, 11:14
per favore.......aiutameeeeeeee :-( :-( :-( :-( :-( #24 #24 #24 #24 #24

TwinRay
05-05-2006, 13:11
ciao, il prodotto che hai menzionato è quello corretto per risolvere questo problema...
I cambi parziali d'acqua li fai con la stessa temperatura delle vasca?
Per la cura, isola il pescetto che presenta i sintomi, va bene anche una vasca tipo catino, recipeinte abbastanza capiente, purchè metti l'areatore e il filtro meccanico oltre alla temperatura.

Per la cura, metti la temperatura a 30°, ti consiglio prima di usare il prodotto di provare a portare la temperatura della vasca a 30° per alcuni giorni areando molto bene, se non si risolve così, usa il costawert.

Ciao
Roby

lele40
05-05-2006, 20:00
leggi lo pseciale dedicato aqll'ictio in questa sezione seganalatro vcome importante

iurisprudens1981
10-05-2006, 08:21
grazie a tutti, scusate se o vi ho risposto ma purtroppo o ho iteret a casa per questi giori.... #18 #18 #18 #18
comuque dopo aveer alzato la temperatura a 30, ho itrodotto il costawert e dopo 3 giori i putii o c'erao più. ora sto filtrado co il carboe. per quato tempo lo lascio el filtro???
ciao e grazie

wtrman
10-05-2006, 10:06
iurisprudens1981, un paio di giorni con carbone attivo sono sufficienti