PDA

Visualizza la versione completa : Al rientro dalle vacanze.......

tonyraf
10-08-2013, 19:39
Premetto che son mancato x solo una settimana e che la vasca è partita il 15 giugno 2013.

La bella sorpresa, è che ho notato molti miglioramenti e riprese di coralli, ormai bloccati x la botta del cambio vasca.....

Però, osservando bene la vasca, ho notato che son cresciuti moltissimi di sti peduncolini di materiale calcareo....

Di solito trovavo si cosini in zone di tecnica, durante le pulizie. ....
Ma nn ne ho mai visti tanti sulle rocce. E son spuntati quasi tutti in questa settimana. ......

Sembrani i gusci di spirografo, ma son duri e senza spirografo...hihihihihi

Inoltre, da quasi tutti, fila in filamento fi alga, che sembra una filamentosa....

Ma son infestanti ? Pericolosi ?
Che faccio ?

Eccoli....
http://img.tapatalk.com/d/13/08/11/y2uvuje9.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/08/11/ry3u3e4y.jpg

Help !!!!

Grazie. .....

Inviato dal mio GT-I9505

Poffo
10-08-2013, 21:20
vermi tubicolari....utili filtratori ;-)

tonyraf
10-08-2013, 23:45
vermi tubicolari....utili filtratori ;-)

Grazie Poffo.
Ma, lo strano, è che se ne son fatti talmente tanti, in solo una settimana di assenza !!!!!!

E poi.......nn ne ho mai visti cosi tanti sulle rocce, in molte vasche !

Lo posso prendere come un buon segno, sull' andamento della vasca ? O no ?

Inviato dal mio GT-I9505

Poffo
11-08-2013, 02:05

tonyraf
11-08-2013, 12:31

Cavolo ! Che emoticon è ?
Con tapatalk nn la vedo. Ma solo cancelletto ed il numero 70

Inviato dal mio GT-I9505

Mazzoli Andrea
11-08-2013, 15:15
Significa tutto ok ;-)

Sono animali utili,l'acquario marino e' un equilibrio e avvolte basta poco per cui alcuni esseri prendano il sopravvento

Non sono pericolosi,anzi,pero se ti dovesse capitare di vedere qualche lps magari che fatica ad aprirsi tipo euphilia controlla che non se ne sia insediato uno...a me e' successo,intal caso ti basterà "tappargli la bocca" con un po' di milliput

gonzoman3
11-08-2013, 15:54
Mi sembrano vermetidi, dei gasteropodi sessili con una conchiglia tubolare irregolare. I filamenti sono il muco che usano per alimentarsi.
Confronta con "vermetid" su google e cerca altri messaggi con "vermetidi" nel forum. Ho letto che alcuni li eliminano.

tonyraf
13-08-2013, 13:15
Grazie ragazzi.
Allora li terrò semplicemente sott'occhio !

Inviato dal mio GT-I9505