PDA

Visualizza la versione completa : consiglio impianto luce

raptino
10-08-2013, 15:21
buongiorno a tutti, dopo circa 15 anni senza acquario, la passione si è fatta nuovamente sentire. Ho ripreso il mio veccHio acquario ad angolo Ho smantellato tutto e lo sto riallestendo per un acquario marino. Per circa 20 anni ho semPre seguito solo ed esclusivamente acquari d'acqua dolce fino ad arrivare ad un acquario di circa 2 metri e mezzo con discus che oltre ad allevare riuscivo anche a riprodurre. oggi l'acquario in questione è come dicevo un acquario ad angolo di circa 180 litri. Leggendo iL forum e i vari messaggi ho un'idea chiara su quasi tutto, ma mi serve il vostro aiuto sul impianto di illuminazione perchè su questo non ho assolutamente le idee chiare. pensavo di mettere una plafoniera a sospensione nel centro dell acquario dov'è la lunghezza è di circa 70 centimetri. dimenticavo di dirvi che l'acquario è provvisto di filtro esterno e schiumatoio (non sump ) e la mia intenzione è quella di allevare qualche pagliaccio con Anemone e qualche invertebrato. Avrei bisogno che mi deste unA mAno nellA sceltA dellA lAmpAdA, intendo proprio modello e tipo ed eventuAlmente dove si può reperire in internet. Vi ringrazio anticipatamente tutti

gionanni57
11-08-2013, 15:11
un acquario ad angolo è un po difficile da illuminare per via degli angoli comunque una hqi dovrebbe bastare a mio parere.

raptino
12-08-2013, 11:53
Grazie Giovanni, ho Già intenzione di non mettere nulla negli angoli per questo motivo. Mi dici che può bastare, ma se volessi mettere qualche cosa di veramente funzionale, cosa mi consigli? Hai qualche marca e modello?

gionanni57
12-08-2013, 18:44
se guardi sul mercatino trovi tante occasioni,una plafoniera hqi con due t 5 da 24 w blu.

giangi1970
13-08-2013, 12:21
Raptino...perdonami perche' forse ho capito male...
Ma l'acquario era dismesso da 15 anni...
Se realmente fosse cosi,PRIMA DI TUTTO,farei una prova di tenuta...
15 anni vuoto son veramente tanti per esser sicuro della tenuta del silicone...ma proprio tanti...

IVANO
14-08-2013, 13:33
Prima controlla la tenuta poi parliamo di quale lampada montare e magari, nella sezione giusta.
Ti sposto in Illuminazione;-)

raptino
18-08-2013, 07:52
Grazie per avermi spostato nella sezione corretta. L'acquario è nuovo, è la passione rimasta latente per 15 anni. (mi sono espresso malissimo) Grazie a tutti per la risposta, a breve posterò nome e modello della lampada che mi ha consigliato il negoziante. Questa settimana riempio d'acqua.

raptino
20-08-2013, 10:21
Eccomi, ora ho bisogno proprio del vs aiuto : la lampada proposta è una Maxspect R420R led lighting System modello da 120w a circa 510,00 con i cavetti per appenderla al soffitto.
Che dite?

raptino
20-08-2013, 21:08
Up
Scusate, so che è da maleducati uppare cosi presto, ma entro brevissimo dovrei decidermi.......che dite?

raptino
22-08-2013, 19:30
Ok, ai moderatori, se volete potete chiudere....gia risolto
Grazie