PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Kh,Gh

dodolo
10-08-2013, 14:16
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per abbassare il Kh e il Gh in modo piuttosto stabile.
Ho una vasca di circa 150 litri ben piantumata con impianto CO2 della Dennerle. Il problema è che il Kh e il Gh sono abbastanza alti, intorno a 18°, nonostante ogni 2/3 settimane faccio cambi di 30 litri di acqua d'osmosi. In questo modo però non sia abbassano di molto i valori, mi consigliate di fare un massiccio cambio d'acqua in modo da abbassare nettamente i valori e poi riprendere con i cambi consueti o aumentare la frequenza dei cambi di 30 litri?
E' per i valori così alti che consumo molta CO2 per mantenere un pH intorno al 6,5 giusto?!

Grazie mille

bettina s.
10-08-2013, 14:27
ciao, la vasca è popolata al momento? te lo chiedo perché alcuni pesci non gradiscono repentini cambi di valori. Hai controllato le durezze dell'acqua di osmosi che utilizzi?

dodolo
10-08-2013, 14:49
si è popolata!
si li ho controllati proprio ieri che ho cambiato l'acqua: Kh e Gh nulli nell'acqua di osmosi.
Che mi consigli di intensificare i cambi? Perchè senno così non si abbasseranno mai i valori...

bettina s.
10-08-2013, 15:18
Occorre prima capire perché la durezza non si abbassa: se utilizzi CO2 significa che hai qualcosa di calcareo in vasca, si liberano carbonati per effetto dell'anidride carbonica e la durezza non diminuisce.
Hai fatto la prova del Viakal sul fondo e su eventuali rocce?

dodolo
10-08-2013, 15:31
Non ho rocce o qualcosa di calcareo.
La CO2 mi serve per le piante, no?!
Ho iniziato da un annetto a usare acqua di osmosi, sempre con cambi ogni 3 settimane di 30 litri e i rabbocchi con acqua di rubinetto. Pensavo che essendo pochi 30 litri di osmosi su un totale di 150 litri, non si riuscisse a far scendere il Kh e il Gh, no?!

bettina s.
10-08-2013, 17:24
se fai rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza non scenderà. Hai controllato gh e kh nell'acqua di rete, in genere a Roma, tranne in alcune zone, è piuttosto dura.
La CO2 serve per le piante, ma in presenza di materiale calcareo, come dicevo, liberando i carbonati, alza la durezza.

giaky97
10-08-2013, 17:51
prova a fare anche i rabbocchi con acqua di osmosi