Visualizza la versione completa : puntini bianchi sui legni
Snellius Pothenot
10-08-2013, 13:38
Salve. Osservando gli arredi mi sono accorto della presenza di numerosi puntini di colore bianco (soprattutto sui legni). Possono questi essere uova di qualche lumaca? Di per certo sono riuscito a distinguere un solo esemplare di melanoides e un numero variabile tra 20 e 30 di lumachine, che però non sono riuscito a identificare. L'introduzione in acquario è stata del tutto involontaria, ma non è mai stato un problema. Un ringraziamento a coloro che risponderanno.
Descrivi i puntini e magari posta una foto, così è impossibile identificarli. Di certo non sono uova di Melanoides, in quanto queste sono vivipare (e se il tuo esemplare è una femmina, come nella quasi totalità dei casi, te ne ritroverai presto a migliaia, essendo pure partenogeniche).
Se i puntini sono avvolti in dei sacchetti gelatinosi e a gruppi possono essere uova di Lymnaea, Physa, Planorbarius o Planorbis.
Se sono singole e i "sacchetti" sono quadrati sono uova di Anentome helena, chiocciole carnivore dalla conchiglia tigrata, specie non infestante venduta nei negozi anche a prezzi non molto economici, quindi l'opzione sembra piuttosto inverosimile.
Se invece le uova sono singole e senza involucri protettivi gelatinosi sono uova di Neritina o di qualche pesce.
Altrimenti potrebbero anche non essere uova. Per esempio ostracodi, oppure chiocciole come Ferrissia wautieri. O ancora residui di cibo/muffe.
Snellius Pothenot
11-08-2013, 12:33
Nel pomeriggio si accendono le luci e quindi farò una foto (ci proverò).
Dunque, la melanoides è stata introdotta nel primo allestimento dell'acquario (ormai 8 mesi fa) e non si è ancora riprodotta. Le altre lumachine assomigliano molto alle physa e adesso che ci penso ogni tanto vedo qualche grappolino gelatinoso con dei puntini all'interno. Non mi sembrano residui di cibo o muffe: di fatto il cibo lo somministro in piccole quantità e non ho ancora potuto notare delle rimanenze (pochi secondi per il cibo in scaglie e massimo due minuti per il cibo in pasticche per i pesci da fondo). Tuttavia, nel caso si trattasse proprio di muffe o residui, come dovrei procedere?
Guardando qualche immagine nel web sembrerebbero uova di neritina... però io non le ho mai acquistate!
Snellius Pothenot
31-08-2013, 14:12
Chiedo scusa per non aver postato alcuna fotografia. Alla data odierna, non vedo più puntini bianchi sugli arredi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |