Entra

Visualizza la versione completa : Sonda Ph nuova: quasi 2 ore per completare la taratura

jento
10-08-2013, 01:42
Ciao a tutti

Ho acquistato un ph Controller Dennerle evolution Deluxe

Ho eseguito la prima taratura una settimana fa, e nonostante il libretto di istruzioni parlava di pochi minuti per tale operazione, ho notato che la sonda ci metteva più di un ora per raggiungere il ph 4.0 della soluzione di calibratura.
Il pH 7, ci messo relativamente poco (10 minuti), mentre con la soluzione ph 4 partendo da 4.30 ci ha messo più di un ora per arrivare a fermarsi a 4.00.
Però è riuscita con entrambe le soluzioni ad arrivare ai valori 7.00 e 4.00

A distanza di una settimana ho rifatto la calibrazione come da istruzioni, e questa volta la sonda con la soluzione ph 7 ci ha messo circa un ora e mezza: è partita da 7.30 e si è fermata a 7.07
Dato che non cambiava più ho memorizzato e sono passato alla soluzione ph 4, e con questa, partendo da circa 4.10 ci ha messo circa 15 minuti per arrivare a ph 4.0

Penso di aver eseguito tutte le operazioni nella maniera corretta:
-stazione di taratura pulita con ogni provetta prerisciacquata e asciugata con la distillata.
-risciacquo della sonda con la distillata tra una taratura e l'altra etc...

Ora mi chiedo è normale che ci metta così tanto tempo? Tutte le sonde sono così? Solo quelle dennerle, oppure è una sonda fallata?
E il fatto che nella seconda taratura si sia fermata a 7.07?
La sonda è nuova, è possibile che sia stata troppo tempo nel magazzino e sia "scaduta" nonostante fosse conservata nella soluzione kcl?

jento
15-08-2013, 21:04
Ho contattato il venditore ma non ha saputo dirmi se sia normale o no. Essendo questo il mio primo ph controller, non ho metri di paragone.
Prima di spedirla indietro (in germania) sfruttando la garanzia però vorrei essere sicuro che sia realmente difettosa, dato che rimarrei un bel po' senza sonda...

Sicuramente in futuro prenderò una sonda in vetro ricaricabile, ma almeno avrei voluto sfruttare appieno (12 mesi minimo) la sonda inclusa nel ph controller.

malù
15-08-2013, 21:17
Al tuo posto proverei ad acquistare nuove soluzioni di taratura, non mi pare costino molto.....così magari riesci a chiarire.

jento
15-08-2013, 21:29
Ah, dici? Quindi potrebbero anche essere loro la causa di questo problema?
In effetti potrei iniziare a escludere una delle 3 possibili cause (liquidi, sonda, e più difficilmente il controller)

Dalla tua esperienza quindi non è assolutamente normale che la sonda faccia così?
Una volta immerso l'elettrodo nella soluzione quanto tempo dovrebbe metterci per segnare il 7.00 o il 4.00?

P.S. Dici i comprare le soluzioni Dennerle o vanno bene di qualsiasi marca?

malù
15-08-2013, 21:35
Non ho esperienza diretta, te l'ho consigliato perchè in laboratorio (al lavoro) vedo che cambiano spesso la soluzione di taratura.
Comunque un ora per fare la taratura è davvero troppo, se ci mette un ora per rilevare il ph quando apre/chiude l'elettrovalvola??

malù
15-08-2013, 21:37
Qualunque marca va bene........

jento
15-08-2013, 22:08
Non ho esperienza diretta, te l'ho consigliato perchè in laboratorio (al lavoro) vedo che cambiano spesso la soluzione di taratura.

Ok, ma le soluzioni sono nuove come tutto il resto.

Comunque un ora per fare la taratura è davvero troppo, se ci mette un ora per rilevare il ph quando apre/chiude l'elettrovalvola??

La cosa strana è che l'elettrovalvola si apre e chiude continuamente (penso nella maniera corretta)
Io ho impostato ph 6.70 con isteresi a 0,01. E vedo che il ph è in costante movimento:
arriva a 6.69, sento che chiude la valvola,(e la spia CO2 si spene), ovviamente la CO2 continua ancora ad uscire ad 1 bolla al secondo* per circa 5 minuti,(e intanto il ph scende a 6.68) poi le bolle diminuiscono (perchè la valvola è chiusa) e quando il ph dopo circa 15/20 minuti (in cui le bolle al minuto sono drasticamente scese) arriva 6.71 sento che riapre la valvola.(e le bolle al minuto ritornano ad uscire ad 1 al sec)

Ovviamente non so se poi mi sta segnando esattamente quei valori, (dato che nella seconda taratura con la soluzione 7.00 si è fermato a 7.07) e se quindi il tempo che intercorre tra la chiusura e apertura della valvola dovrebbe essere minore\maggiore.

Non so, sono un po' confuso.

* L'atomizzatore Askol l'ho regolato ad 1 bolla al secondo,(quando la valvola è aperta) che in teoria per un 60lt sarebbero tante, però leggendo qua e là so che non si possono fare calcoli sul n° di bolle.
Se le diminuisco però non riesco a tenere il ph a 6.70, si alza troppo.Anche di tanto
(Per dovere di cronaca dico che il getto del filtro è direzionato verso all'atomizzatore in modo da far stare le bolle il più tempo possibile in acqua...)

digitalfrank
16-08-2013, 15:34
Io ho un ph controller della dennerle come il tuo ma la versione base, non la deluxe, quindi con isteresi fissa a + o - 0,1 ph. Quando mi dava il problema come il tuo, ho dovuto cambiare la sonda, ma la mia sonda precedente è durata 2 anni circa. Con la nuova sonda, sempre originale dennerle, una volta tarata va alla grande anche dopo un mese che non la taro. Infatti il controller dopo un mese ti avvisa di tarare la sonda. Se lo faccio i valori sono sempre ottimi e si discostano di poco dal reale rilevato. Poi a me la sonda rileva il valore di taratura in qualche minuto, 5/6 al massimo, e poi si stabilizza. Quindi la taratura la effettuo in 10/15 minuti al massimo. Secondo me è la sonda che è danneggiata. Era nella soluzione liquida quando ti è arrivata? o era asciutta?

jento
16-08-2013, 16:19
Ciao

Allora la sonda era chiusa nella provetta della soluzione KCL
Ho dovuto svitare il tappo ed estrarre la sonda per utilizzarla.

Quasi quasi faccio un'altra calibratura per vedere se sono cambiate le cose. Sarebbe la 3° a distanza di 3 settimane.

Stando a quanto dici dovrebbe metterci 5/6 minuti per arrivare a 4.00 e altri 5/6 minuti per arrivare 7.00 giusto?

Ora la faccio.

jento
17-08-2013, 00:23
Ho ricontrollato il contenitore kcl e il liquido all'interno c'è. Non è pienissima ma c'è. ora non so se il KCL evapori o possa scadere (le soluzioni di taratura hanno scadenza 2018). L'unico dubbio è che messa orizzontale (nella sua scatola dimballo) la sonda non venisse completamente immersa nella soluzione ma mi sembra strano.

Eseguita la 3° calibratura.

Con la soluzione 7, la sonda è partita da 7.3 circa e ci ha messo 5 minuti per arrivare a 7.1 (valore che avevo memorizzato nella seconda calibrazione perchè stanco di spettare che scendesse) poi più di 30 minuti per arrivare a 7.03. Qui si è fermata ,cambiando la posizione è scesa a 7.01, poi ho dato l'ok per la memorizzazione.

Con la soluzione 4 la sonda partendo da 4.15 ci ha messo 5 minuti per arrivare a 4.03, e altri 5 per arrivare a 4.0.

Che fare? Faccio un'altra calibrazione tra 1 settimana per vedere se le cose migliorano ancora o la rispedisco in garanzia in Germania? (Non so se le s.s sono a mio carico, ma penso di si almeno per l'andata.)

In teoria avrei in mente di prendere una sonda ricaricabile bnc (che penso sia compatibile con la power unit) però avrei voluto sfruttare un po' la sonda dennerle dato che è nuova e l'ho pagata....

L'importante è capire se le misurazioni che fa sono giuste, se il tempo di rilevamento del cambiamento di ph sia idoneo per la corretta apertura/chiusura dell'elettrovalvola, se si sta assestando andando a stabilizzarsi e a migliorare o se ha tutti i sintomi di una sonda che nel giro di pochi mesi diventerà inutilizzabile.

digitalfrank
17-08-2013, 07:46
Guarda, secondo me attendi un attimino. Comunque considera che le sonde, pure le piu costose non hanno una grande precisione, sono sempre approsimative almeno al 0,1ph. La dennerle dichiara che sono precise allo 0,01ph. Io da mia espeienza devo dire che effettivamente sono ottime. Per quanto riguarda la garanzia sulla sonda devi vedere un attimino perchè non so quanto sia fattibile. Rompono le scatole per le sonde, o comunque materiale facilmente deperibile. Da che sito hai acquistato?

jento
18-08-2013, 00:07
Si può dire qui? O devo risponderti in pm? Comunque se uno vuole un Ph Controller Evolution Deluxe, e star sicuro sul feedback non ce ne sono molti su Ebay...direi che è l'unico che lo sgancia a quel prezzo :-))
Si vede che ne compra centinaia di pezzi e ha uno smercio incredibile per farlo pagare 190€

La sensibilità dell'apparecchio è dello 0,01. Poi c'è l'isteresi che è regolabile da 0,1 a 0,01

Sulla sonda ho letto che c'è garanzia di 12 mesi, (a meno che non sia rotta fisicamente, perchè allora si che romperebbero le scatole, come nei display degli smartphone)
Però se è integra ma non funziona a dovere non penso che un'azienda come la Dennerle faccia storie...
Perchè non è il negoziante che decide, lui mi ha detto, "sei sicuro di aver fatto l'istallazione corretta? Prova ancora a tarare, se dà problemi rispediscila che la mando in Dennerle"

Poi ripeto, ora sono in montagna, magari quando torno rifaccio ancora la calibrazione (per la 4° volta in un mese e vedo se le cose migliorano ancora) Perchè prima di andare ad impegolarmi in spedizioni, garanzie varie, e rimanere senza sonda per un bel periodo etc... devo essere proprio sicuro.

Ed è proprio per questo che ho chiesto il parere di qualcuno più esperto di me che ha già avuto a che fare con un ph controller :-)

La sonda poi è messa in una posizione dove è quasi impossibile che si riempa di alghe dato che è dietro a delle anubias, al di sopra del quale non c'è luce diretta, e di fianco al ad una pompa Hydor, in modo tale da misurare acqua in leggero movimento. (il movimento di risucchio del retro della pompa)

digitalfrank
18-08-2013, 00:39
Se il rivenditore la cambia meglio cosi. Riprova per l'ennesima volta e se non va, spedisci. Io proprio oggi ho fatto la mia taratura mensile e come al solito i valori sono perfetti. Secondo me le sonde dennerle sono tra le migliori. ne ho sentito parlare bene in giro tra "colleghi". La tua sarà un caso, come si dice "nessuno è perfetto". :-D

jento
19-08-2013, 23:20
Se il rivenditore la cambia meglio cosi.
Alt, :-)), forse mi sono spiegato male, prima devo mandare al negozio tutto il ph controller (compresa la unit power) poi se loro riscontrano che effettivamente qualcosa non va, la mandano a Dennerle.
Non ho però la certezza che reputino il mio problema "da centro assistenza"

Riprova per l'ennesima volta e se non va, spedisci.Io proprio oggi ho fatto la mia taratura mensile e come al solito i valori sono perfetti.

Perdonami, ma il tuo ph controller ha sensibilità 0,01? Se sì, per "valori perfetti" intendi che in 5\6 minuti per soluzione, la sonda è scesa da 7.xx e 4.xx a 7.00 e 4.00 spaccati?

digitalfrank
19-08-2013, 23:54
Si la sensibilità del ph controller nelle istruzioni dennerle dice +o- 0,01. Ovviamente intendevo 5/6 minuti per soluzione, altrimenti la sonda non riesce ad adattarsi al liquido in cui è immersa e la lettura sarebbe sfalsata. Poi non si posiziona mai proprio su 4 o su 7 ma si posiziona vicino e cosi la puoi tarare. Se no la taratura a che serve? Dopo la taratura io faccio sempre la prova del nove e reimmergo la sonda nel liquido della soluzione 7 cosi da controllare che la taratura sia andata bene. Se mi indica 7 vuol dire che è apposto.

jento
21-08-2013, 13:54
Poi non si posiziona mai proprio su 4 o su 7 ma si posiziona vicino e cosi la puoi tarare. Se no la taratura a che serve?

No, ok che parta da un valore più alto lo so, quello che chiedevo è se tu dai l'ok per la memorizzazione dei 2 valori proprio a 4.00 e 7.00 oppure ti capita di fermarti, e memorizzare per esempio a 7.04 o 4.03 o comunque non con lo .00 spaccato. Chiedo questo perchè nell'ultima calibrazione sono proprio gli ultimi centesimali ad aver fatto innalzare il tempo di calibratura oltre i canonici 5/6 minuti per soluzione.

digitalfrank
21-08-2013, 23:09
Si, si stabilizza vicino al 4 o al 7. Infatti si fa la calibrazione perche la sonda perde la corretta lettura del ph ed immergendola in soluzioni di cui si conosce l'esatto ph si puo vedere se lei legge il valore giusto e bisogna correggerlo ritarando e memorizzando il valore letto, per esempio 7,05, come nuovo punto per la lettura del ph 7 della sonda.

jento
22-08-2013, 20:57
Quindi se a distanza di una settimana provo ancora a calibrare (per la quarta volta in un mese) e la sonda mi dà un valore diverso da 4.00 e 7.00 vuol dire che sicuramente c'è qualcosa che non va, oppure anche una sonda perfettamente funzionante è normale che a distanza di una settimana segni valori che si discostano di qualche centesimo dal 4.00 e 7.00?

digitalfrank
23-08-2013, 08:52
Si anche una sonda nuova puo leggere piccole variazioni a distanza di una settimana. Non esiste una sonda commerciale cosi perfetta che segni il valore del ph stabile per tanto tempo, a meno che non si devono prendere sonde da laboratorio ma penso che i costi siano spropositati e poi non servono per i nostri fini. A noi acquariofili non serve una misura al centesimo, ci serve approssimata ma non troppo. :-))

jento
28-08-2013, 00:16
Quarta calibrazione: eseguita a distanza di una settimana dalla terza calibrazione.

PH 7.00
Appena tolta dalla vasca, dopo averla sciacquata nell'acqua distillata e immersa nella soluzione ph 7, il valore segna 7.26;
il valore cala rapidamente per poi rallentare pian piano, mettendoci 40 minuti per arrivare a 7.00

PH 4.00
Appena tolta dalla soluzione 7, dopo averla sciacquata nell'acqua distillata, e immersa nella soluzione ph 4, il valore segn 4.20, cala rapidamente, mettendoci questa volta 8 minuti per arrivare a 4.00

La sonda, come accennato in precedenza ha un mese di vita.
Non penso di sbagliare qualcosa io nella calibratura.

Che fare?

jento
01-09-2013, 14:57
Ragazzi, dite che è il caso di mandarla in Germania in garanzia o è normale il fatto che a distanza di una settimana dopo la calibratura, la sonda appena messa nelle soluzioni segni 7.20 e 4.20 mettendoci quel tempo indicato sopra per arrivare a 7.00 e 4.00?

In queste condizioni sarebbe come avere una sonda che segna un ph sbagliato di 0.2 oppure che ci mette solo più tempo del necessario per registrare il cambiamento di ph?
E in questo caso, considerata l'isteresi impostata su 0.01 e il fatto che il ph in vasca varia rimanendo sempre nel range 6.71 - 6.69 (ph impostato 6.70), la "lentezza" nel percepire la variazione di ph non sarebbe dannosa o pericolosa dato che essendo così piccolo il range anche le tempistiche di assestamento sarebbero più corte o sbaglio?

Perchè così potrei tirare avanti un anno per poi comprare una sonda ricaricabile.

Se invece dite che le misurazioni sarebbero falsate e una sonda con queste problematiche potrebbe peggiorare esponenzialmente allora non mi resta cha armarmi di pazienza e rispedire tutto. (rimanendo senza ph controller, con tutti i problemi che ne derivano)