Visualizza la versione completa : Problema alghe (penso a pennello!)
Ciao a tutti!
Nel mio acquario non si formano molte alghe tranne quelle che ricoprono tutti gli ornamenti e che dovrebbero essere un segno di stabilità dell'acquario (giusto? quelle che dopo un mesetto ricoprono i vetri) ma ultimamente mi si formano delle alghe a nere penso siano quelle a pennello sulla sommità di una radice di torbiera a una quindicina di cm dal livello dell'acqua. Il problema è che si trova in condizioni favorevoli alla crescita delle alghe in cui si ferma sempre un pò di cibo ed è attaccato all'illuminazione che è comunque molto bassa. Il mio acquario è con guppy, caridine, cory, svariate piante echinodorus, criptocornie, vesicularia, felci, limnophila, pistia, lemna riccia, anubias. ph 7,5, gh 12, kh 8.
Come posso eliminarle? Perchè non sono molto belle da vedere#28f!
Passo provare ad aggiungere delle velifere?
Grazie in anticipo per eventuali risposte!
ricky.faraon87
09-08-2013, 22:44
Se si ferma il cibo vuol dire che ne dai troppo magari. Prova a toglierle a mano, fai un cambio e dai meno cibo. Se non sbaglio si sviluppano con nitrati alti, ma vai a dare un occhio alla loro scheda nella apposita sezione che trovi info utili
Per le velifere dicci i litri. :)
Comunque, i nitrati? Da quanto hai le lampade? Da quanti watt e kelvin sono?
I nitrati non lo so ma in teoria non sono alti, l'acquario scusate ma mi son dimenticato di scrivere:
é un 170 litri netti ma con solo un neon da 40w per piante( i kelvin non trovo dove sono scriti ma comunque il neon è un silvania grolux).
Grazie!
daniele68
10-08-2013, 11:38
direi di non aggiungere altri pesci perché andresti a caricare la parte organica a vantaggio solo delle alghe.
Servirebbero i dati di nitrati e fosfati da campione di acua prelevata lontano dai cambi e in basso alla vasca. Alcuni negozianti eseguono il test..fatti solo dire il valore e non comprare ciò che ti propongono tipo resine, pesci o altro.
Modera il cibo che deve essere consumato tutto in pochi secondi.
Residui di cibo alzano i fosfati e nitrati in vasca...
Ciao! Di cibo ne do già poco! Quindi il problema sono i nitrati e i fosfati, perchè l'illuminazione è già bassa! Se li trovo alti e li abbasso il problema scompare? E come faccio ad abbassare questi due valori?
Dario.Blu
11-08-2013, 09:58
Posta intanto i valori no3 e po4.
In che dosi fertilizzi e quale protocollo usi?
Se i valori sono alti abbassandoli ridurrai sicuramente le alghe se non facendole scomparire definitivamente.
Devi darci i dati che servono per aiutarti.
P.s.
Il valore della co2 è piuttosto basso. Dovresti integrarlo per avere un livello sufficiente che aiutino le tue piante a contrastare le alghe. Ti invito a controllare la tabella che riguarda il rapporto ph kh, per determinare la co2 disciolta nella tua vasca. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
ricky.faraon87
24-08-2013, 10:56
Il neon che hai, il grolux ha una temperatura di 8500ºk che è un po troppo. Stimolano la crescita delle alghe. Dovresti prendere un neon da 6500.
labroresin
27-08-2013, 00:36
Posta intanto i valori no3 e po4.
In che dosi fertilizzi e quale protocollo usi?
Se i valori sono alti abbassandoli ridurrai sicuramente le alghe se non facendole scomparire definitivamente.
Devi darci i dati che servono per aiutarti.
P.s.
Il valore della co2 è piuttosto basso. Dovresti integrarlo per avere un livello sufficiente che aiutino le tue piante a contrastare le alghe. Ti invito a controllare la tabella che riguarda il rapporto ph kh, per determinare la co2 disciolta nella tua vasca. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
OT quell'insetto.......ahahaha ogni volta provo a scacciarlo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |