Entra

Visualizza la versione completa : Black Molly e malattia del buco

Mitarashi
09-08-2013, 10:55
Tornata dalle vacanze ho trovato una bruttissima sorpresa, un paio dei miei Molly erano gravemente affetti da quella che ho scoperto (credo) poi essere malattia del buco (presentavano una grossa macchia bianca sulla 'fronte'), nel giro di una notte sono morti entrambi, volevo chiedervi se è consigliabile effettuare un qualche tipo di terapia in modo diciamo preventivo per mettere al sicuro gli altri o è sufficiente un cambio dell'acqua.
In acquario sono presenti 4 molly adulti e un corydoras.
Grazie dell'attenzione.

:(

Fishestales
11-08-2013, 09:57
Ciao, quanto è grande la vasca? Qui http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/Malattia-buco.asp spiega molto bene. Io inizierei col cambiare l'acqua... ciao ;-)
Ps puoi dirci i valori?

Mitarashi
11-08-2013, 10:55
La vasca è un 40 lt senza copertura ho già cambiato 1/3 dell'acqua e pulito i filtri. Credo che il problema sia stato un eccesso di cibo... ecco i valori spero siano questi quelli di cui parlavi xD.

NO3- 50 mg/l
NO2- 1 mg/l
GH 16^2d
KH 3^2d
pH 6.8
Cl2 1.5

Grazie mille della risposta <3

Fishestales
11-08-2013, 13:50
Accidenti, hai nitriti e nitrati molto alti per cui si deve procedere con cambi d'acqua ravvicinati e abbastanza sostanziosi. Hai superstiti? se sì ti consiglio di toglierli, quell'acqua è inquinata e potrebbero morire tutti. Devi riportare NO2 a 0, e NO3 almeno a 20. ciao ;-)

Mitarashi
11-08-2013, 13:53
Sì ho superstiti, ma se li tolgo dove li metto?! Sarebbe acqua non preparata per loro e gli farebbe male comunque o no??? Se cambio metà dell'acqua oggi e riffaccio il test domani?

Jack2011
11-08-2013, 15:14
prova a metterli in tante vaschettine....non puoi lasciarli la dentro

Mitarashi
11-08-2013, 15:16
prova a metterli in tante vaschettine....non puoi lasciarli la dentro

Con che acqua? Del rubinetto con dentro i condizionatori per il cloro e i batteri che metto al cambio dell'acqua? Ho una vaschetta piccola tipo trasportino li posso mettere lì con anche un termostato di riserva, ma ripeto faccio un mix di acqua della vasca + acqua nuova del rubinetto o subito acqua del rubinetto a temperatura?

Jack2011
12-08-2013, 01:12
allora,metti un quarto acqua dell'acquario e 3 quarti acqua nuova...
lasciali un pò ambientare e dopo fai dei cambi per togliere l'acqua dell'acquario che potrebbe dare qualche problema...

tommytommy
12-08-2013, 09:50
in futuro forse devi rivedere la vasca, non credo sia adatta a quei pesci (parlo come misure).

Fishestales
12-08-2013, 09:52
Quoto quanto suggerito sopra, toglili da li e mettili in vasche anche piccole, l'importante è che non stiano ancora a lungo nell'acqua dell'acquario che darà problemi. Per quanto riguarda l'acquario io cambierei l'acqua regolarmente fino al raggiungimento di valori consoni. ;-)

Mitarashi
12-08-2013, 11:57
Grazie a tutti, avevo già seguito il consiglio di Jack a rigor di logica e ho cambiato un pochino d'acqua nella vaschetta dove sono adesso (mi odiano tantissimo per averli spostati).
Quindi ora controllo i valori giorno per giorno finchè non tornano buoni e a quel punto posso inserirli di nuovo?
Non ci sono cose strane tipo il picco dei nitriti come quando si allestisce l'acquario per la prima volta vero???
Mi è già stato fatto il discorso delle dimensioni, ma al momento non posso permettermi un acquario più grande e non potrei portarli in un negozio visto che sono Black Molly nati dai primi che ho avuto e non sono del tutto perfettamente neri e quindi immagino non vendibili. Il massimo che posso fare è prestare più attenzione e spiegare bene come prendersene cura a chi lo deve fare quando io non ci sono.