Entra

Visualizza la versione completa : Juwel Rio 240 vs Ferplast dubai 120

AULO73
09-08-2013, 00:07
Ciao ragazzi,devo regalare un'acquario di 120cm a mia sorella,quindi la scelta è ricaduta sulle due citate nel titolo......calcolate che in entrambi i casi il filtro interno sarà sostituito da uno esterno e che il Ferplast costa un po' di più,anche se non è una cosa eccessiva...che ne dite?pregi e difetti? secondo voi è possibile usare il mobiletto Juwel(costa meno) con la vasca Ferplast,non a livello di peso,visto che sono entrambi da 240 litri,ma a livello di colore,dovrei prendere il colore"noce"...#24 ultima domanda sono entrambi predisposti per poter collegare un filtro esterno??

giaky97
09-08-2013, 19:10
mi sentirei di consigliarti il rio 240, per l'illuminazione più potente e per la facilità nel reperire i componenti appositi, il supporto della juwel ci sarebbe marrone scuro che è molto simile al noce quindi non dovrebbe stonare ma io fossi in te prenderei il rio 240, che costa anche qualcosina di meno

pegasus
09-08-2013, 20:16
Anche io ti consiglio il rio 240.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

AULO73
10-08-2013, 00:22
Paradossalmente mi frena la buona illuminazione che dovrò oscurare,visto che sarà adibita a piccolo malawi(ho contagiato mia sorella #18) e poi dovrò levare il filtro interno,che se non sbaglio è ben siliconato...comunque mi sembra un buon acquario,con un buon rapporto qualità/prezzo...;-)

malù
10-08-2013, 00:52
Luigi, in effetti per un malawi la luce è un po' tantina......
Togliere il filtro è un lavoraccio....un idea, potresti tenere il filtro interno e coprirlo con la rocciata, ti aiuterebbe a far circolare e filtrare l'acqua.

AULO73
10-08-2013, 01:17
Luigi, in effetti per un malawi la luce è un po' tantina......
Togliere il filtro è un lavoraccio....un idea, potresti tenere il filtro interno e coprirlo con la rocciata, ti aiuterebbe a far circolare e filtrare l'acqua.

Ciao malù,la luce non è tantina,ma è veramente troppa!!!pensa che per la mia vasca ho solo un t5 39w quasi completamente oscurato con tubo corrugato.....se non sbaglio non è possibile far funzionare un neon solo...#24 per il filtro,la vasca sarà per ciclidi haps,quindi poca luce e solo 2 o 3 grossi roccioni! se i colori tra la vasca ferplast e il supporto juwel(costa meno) non fossero troppo diversi opterei per quest'ultima ipotesi...alla peggio,lavoraccio a parte,andrebbe bene un cutter per togliere il filtro del rio...?

malù
10-08-2013, 11:10
Capito.......
In effetti non puoi far funzionare un neon solo, ti ci vorrebbe proprio una vasca aperta, la illumini come vuoi e, al massimo, la copri con plexiglas o vetro.

AULO73
10-08-2013, 13:17
Si hai ragione,una vasca aperta coperta con del plexigass+ una plafo economica con 1 t5(se esiste)o al massimo 2,ne stacchi uno e hai risolto il problema...la sorellina ha i mobili color noce e vuole la vasca dello stesso colore,quindi ho optato per il rio o il ferplast...bah,vedrò cosa fare...#70

AULO73
10-08-2013, 22:22
Se prendo Juwel,uso il filtro interno da "roccia"ricoprendolo con questo:http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=1495 visto che le rocce saranno dello stesso colore.....l'utile e il dilettevole...:-))

malù
10-08-2013, 22:25
Ottima idea #70

AULO73
11-08-2013, 00:10
Si malù,con il Juwel il filtro interno o lo tolgo o lo ricopro,dipende da come mi gira,anzi da come mi girano i neuroni provati dagli anni passati.....-e28 :-D -78

malù
11-08-2013, 00:29
So che non è facilissimo da togliere, infatti il mio l'ho lasciato dov'è..........in caso, buon lavoro :-))

zyxel
11-08-2013, 10:56
Io ti consiglio il dubai è ottimo con le finiture molto più curate del rio. Il filtro non è siliconato, in più è made in italy e di questi tempi.

AULO73
11-08-2013, 12:09
Io ti consiglio il dubai è ottimo con le finiture molto più curate del rio. Il filtro non è siliconato, in più è made in italy e di questi tempi.

Ciao zyxel,conosci entrambi gli acquari...? costa un po più del rio,soprattutto il supporto...se prendessi la vasca di colore nero,prenderei il supporto juwel e la vasca ferplast,ma serve il noce e non so se dal vivo il colore è lo stesso,simile o troppo diverso.....#24

zyxel
11-08-2013, 13:12
Conosco entrambi io ho un dubai più piccolo di quello che vuoi prendere tu. Mentre mio fratello possiede un rio. Come ti dicevo la qualità del legno secondo me è superiore nel dubai. Io eviterei di scambiare il supporto qualsiasi modello decidi di prendere proprio x evitare differenze x risparmiare poche 10ine di euro

AULO73
11-08-2013, 15:43
Ok,a questo punto faccio decidere mia sorella(compro io,ma è suo :-D) dicendogli che il Ferplast è un po meglio...sicuramente sceglierà quello che si intona meglio con i mobili,non ci posso fare nulla.....#77

errewar
11-08-2013, 17:08
La differenza di prezzo tra i due e' veramente esigua, anche esteticamente si somigliano, quindi la scelta non dovrebbe essere influenzante.

Io punterei su Ferplast, per un paio di motivi. Primo il filtro, la Juwell da quello che mi risulta a meno di modelli particolari, monta il filtro siliconandolo in un angolo. La rimozione non è difficile, ma andando su Ferplast potresti metterti d'accordo con il negoziante per farti togliere il Bluwave e scalarlo quindi sul prezzo.
Secondo punto, la luce: entrambi montano due neon da 39W T5, ma la Juwell usa dei neon con lunghezza fuori dallo standard, proprietari. Per la sostituzione, dovresti prendere quelli specifici Juwell o Dennerle, con prezzi decisamente più alti. Con il Ferplast, puoi usare tranquillamente quelli tradizionali nei negozi di elettricità, anche se la luce e' l'ultimo dei tuoi problemi.
Alcuni per favorire la proliferazione algale montano dei neon attinici, sulle 10000K, ma non mi intendo molto di Malawi, quindi per questo lascio la parola ai più esperti.

Ovviamente, sono solo considerazioni personali!

AULO73
11-08-2013, 19:09
Si la differenza non è molta tra i 2 modelli,il rio come hai detto ha il difetto del filtro siliconato e dei neon fuori misura standard da prendere della Juwel o compatibili e costano un botto! però monta 2 t5 da 54w(che a me non serve),contro i 39w del ferplast...alla fine secondo me,uno vale l'altro,diciamo che gli acquari Juwel sono molto diffusi...

AULO73
17-08-2013, 20:12
Aggiornamento,preso il Rio 240,imballato e arrivato in modo perfetto,su http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=327 che a questo punto consiglio!

malù
17-08-2013, 20:50
Bene Luigi, cosa hai deciso per il filtro interno??

AULO73
17-08-2013, 20:55
Gia tolto in 10 minuti.....;-) OT,non sai gli ultimi eventi,ti mando un MP...